V6 Diesel Fiat...non c'è...

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
cito da ida ma ho letto anche su 4ruote...

Intervistato il boss del gruppo ha detto che il famoso V6 jtd in pratica non esiste. (si quello che doveva equipaggiare 159 e brera).
Non hanno interesse a farlo se non entrano altri produttori in gioco (come han fatto Peugeot e Ford).

Quindi..159 ferma al 2.4 mjet... Brera idem.

Traducendo: Vetture di casa Alfa ferme a prestazioni da 1.9/2.0 diesel.

EVVIVA! :mecry2)
 
Da alfista sfegatato come sono mi tocca stendere un velo pietoso, 3.0 jtd che non vedrà mai la luce, trazione q4 che si fa attendere una vita sulle versioni più abbordabili, 1.9 da 175 cv ancora in ritardo sulla concorrenza (dato che per il salone di parigi non è stato presentato) e tante altre cose, ritardi, modelli che non vedono la luce (kamal), super motori che non escono se non dopo la concorrenza.Ma per una volta essere primi con motori, telai (si spera leggeri), con tecnologia (avere per lo meno un navigatore che faccia anche da tv e lettore dvd)Ecc.

UNA COSA SOLA BASATA VIVERE DI RICORDI, ESSERE PRIMI ADESSO
 
Da alfista sfegatato come sono mi tocca stendere un velo pietoso, 3.0 jtd che non vedrà mai la luce, trazione q4 che si fa attendere una vita sulle versioni più abbordabili, 1.9 da 175 cv ancora in ritardo sulla concorrenza (dato che per il salone di parigi non è stato presentato) e tante altre cose, ritardi, modelli che non vedono la luce (kamal), super motori che non escono se non dopo la concorrenza.Ma per una volta essere primi con motori, telai (si spera leggeri), con tecnologia (avere per lo meno un navigatore che faccia anche da tv e lettore dvd)Ecc.

UNA COSA SOLA BASATA VIVERE DI RICORDI, ESSERE PRIMI ADESSO
 
Il 3.0 TD Common Rail annunciato in passato era quello realizzato dalla VM di Cento che lo aveva pure presentato, ormai pronto al motor show di Bologna (allo stand VM). Poi la successiva entrata di VM in DC ha bloccato tutto: evidentemente Mercedes non aveva alcun interesse che VM fornisse un V6 diesel al Gruppo FIAT.
Ora bisognerebbe partire da soli, ma è chiaro che, visti i volumi produttivi non sarebbe remunerativo (ed anzi eccessivamente dispendioso) fare un motore del genere da soli. E' anche vero che ad Alfa e Lancia servirebbe un motore del genere (e sarà indispensabile quando arriverà la 169).
Per cui si dipingono 2 possibilità:
1) FIAT Auto trova un partner interessato a produrre insieme il nuovo V6 (come hanno fatto PSA-Ford per il 2.7 V6 HDI)
2) FIAT Auto compra il V6 "già bello e fatto" da un'altro costruttore che potrebbe avere interesse ad aumentare i volumi per ridurre i costi di produzione.

Ogni soluzione avrebbe i suoi pregi ed i suoi difetti. La 1) permetterebbe di avere un motore estremamente moderno, sviluppato sulle specifiche degli ingnieri di FIAT Auto, però i tempi certamente si allungherebbero (non prima di 2-3 anni). La 2) permetterebbe di avere un motore in tempi brevi che andrebbe adattato ai telai italiani; in questo caso diventa fondamentale la scelta del partner nella fornitura del propulsore.
 
Mollan":2uzzm7q6 ha detto:
cito da ida ma ho letto anche su 4ruote...

Intervistato il boss del gruppo ha detto che il famoso V6 jtd in pratica non esiste. (si quello che doveva equipaggiare 159 e brera).
Non hanno interesse a farlo se non entrano altri produttori in gioco (come han fatto Peugeot e Ford).

Quindi..159 ferma al 2.4 mjet... Brera idem.

Traducendo: Vetture di casa Alfa ferme a prestazioni da 1.9/2.0 diesel.

EVVIVA! :mecry2)

Oh che belle notizie! :mecry2) :KO) :mecry)
 
Mah....guardate...io vado un po' contro corrente...per me ora come ora Alfa non avrebbe bisogno di un 3.0 V6 Diesel....Io queste "cilindrate da trattore" le vedo bene solo sui suv/jeep di grosse dimensioni, come X5 o la Kamal (se la facessero !!!) . Non hanno senso sulle berline sportive....

Una 159 con 400 Nm di coppia va più che bene.....il problema è che il 2.4 5 cilindri da 200 cv non va come dovrebbe andare....!!! Non è un motore fluido (causa turbina di grosse dimensioni che attacca tardi...)...Ha le stesse prestazioni di un 2.0 Diesel....

Personalmente sfrutterei maggiormente questo motore con l'aggiunta di una seconda turbina più piccola che gira ai bassi (come ha fatto la BMW) in modo da raggiungere i 240/250 cv e una coppia di 500/600 Nm... se si riuscisse a creare un Diesel così bello fluido senza vuoti di coppia sarebbe il massimo !!!

Insomma mi sembra che molte case stravolgano i Diesel con cilindrate pazzesche.......V10 5000 di cilindrata (motori da camion)....mah..... Non credo che Alfa ne abbia bisogno con la gamma attuale....Se Alfa non ha intenzione di produrre la Kamal, il 3.0 V6 per me non avrebbe senso...

Alfa ora deve cercare di creare vetture con telai più leggeri....e vedrete che con un 2.4/2.7 max. ben fatto e con una buona erogazione si soddisfano tutti i bisogni di questa casa motoristica....

;)
 
Alex Murphy":4gdeyh2p ha detto:
Mah....guardate...io vado un po' contro corrente...per me ora come ora Alfa non avrebbe bisogno di un 3.0 V6 Diesel....Io queste "cilindrate da trattore" le vedo bene solo sui suv/jeep di grosse dimensioni, come X5 o la Kamal (se la facessero !!!) . Non hanno senso sulle berline sportive....

Una 159 con 400 Nm di coppia va più che bene.....il problema è che il 2.4 5 cilindri da 200 cv non va come dovrebbe andare....!!! Non è un motore fluido (causa turbina di grosse dimensioni che attacca tardi...)...Ha le stesse prestazioni di un 2.0 Diesel....

Personalmente sfrutterei maggiormente questo motore con l'aggiunta di una seconda turbina più piccola che gira ai bassi (come ha fatto la BMW) in modo da raggiungere i 240/250 cv e una coppia di 500/600 Nm... se si riuscisse a creare un Diesel così bello fluido senza vuoti di coppia sarebbe il massimo !!!

Insomma mi sembra che molte case stravolgano i Diesel con cilindrate pazzesche.......V10 5000 di cilindrata (motori da camion)....mah..... Non credo che Alfa ne abbia bisogno con la gamma attuale....Se Alfa non ha intenzione di produrre la Kamal, il 3.0 V6 per me non avrebbe senso...

Alfa ora deve cercare di creare vetture con telai più leggeri....e vedrete che con un 2.4/2.7 max. ben fatto e con una buona erogazione si soddisfano tutti i bisogni di questa casa motoristica....

;)

:handclap)
 
@Alex Murphy: il 3.0V6 non avrebbe senso se Alfa fosse l'unico costruttore europeo di berline...

Ma visto che:
BMW ha a listino il 3.0d (230cv) e entrerà a brere il 3.0d (286cv)
Mercedes avrà sulla nuova C il 280cdi, il 320cdi, il 420 (O_O lo so...ma imho lo monteranno, visto che ci sarà posto per il 6300cc AMG benzina). e poi... l'incognita AMG diesel.

Audi ha 2.0 (170cv), 2.5, 3.0V6...e per la prossima A4 hanno molti assi nella manica.


Alfa se vuole strappare un po di clienti...e non fare come sta succedendo con Brera e GT* dovrebbe svegliarsi un po...


*Se avete notato prima della Brera le vendite erano circa 600 GT al mese...
Ora con la Brera le vendite sono 300 GT e 300 Brera.
Il che secondo me significa che metà dei clienti GT si sono spostati a Brera. Cannibalizzazione interna? maybe...
 
però diavolo, qualsiasi cosa vogliano fare
LA FACCIANO!!!

ormai i motori diesel cambiano da un anno a quell'altro,
nel gruppo fiat i 1.9 ed il 2.4 sono fermi da anni, e se il primo ancora si difende bene, del secondo ho sentito parlare sempre abbastanza male...
 
se da un lato è vero che i volumi di vendita non sono tali da rendere conveniente lo sviluppo di un motore nuovo (lo avranno valutato prima di comunicare ufficilamente qs. cosa...), dall'altro è evidente come si renda necessaria l'adozione di un motore simile su auto come le alfa.

sono comunque auto in meno vendute dalla concorrenza. magari in italia un pò meno, ma resto sempre dell'idea questo non può restare l'unico mercato di riferimento.

se c'è chi li ritiene sportivi, se li può permettere e sfruttare, non vedo perchè non fornire l'alternativa italiana :shrug03)

se oggi il consumatore ritiene sportiva anche l'auto td perchè non biosgna accontentarlo? hai voglia a raccontargli la favola del carburante nobile. mentre tu parli, lui compra altrove...

comunque la stragrande maggioranza della gente, fra l'altro, collega ancora la potenza alla cilindrata. e si riempie la bocca dicendo di avere un tremila, anche se con gli stessi cv di un 2.4. tant'è che di 3.0d, tdi, cdi ecc. se ne vedono, di 2.4jtdm molti meno (pronto ad essere smentito dai dati oggettivi eh!).

in sostanza: è troppo caro farlo da se? benissimo, cercate partner, compratelo, rubatelo :asd) , ma lo dovete mettere in listino. i marchi di riferimento sono quelli più avanti, non gli altri! cerchiamo di non tornare indietro!
 
Sarebbe bastato un ufficio legale decente, per vincolare VM alla fornitura a prescindere dall'assetto azionario, imponendo penali da capogiro.

Guardate il gruppo GM: si sono separati ma continuano a montare l'ottimo 1.3 diesel della Fiat.
 
Sempre detto che in AR non capiscono una mazza :asd) :asd) :asd)

In tempi non sospetti riguardo a questo 3.0 di cui tutti parlavano io dissi:

"se non vedo non credo, in AR si fanno tante parole ma i fatti mai..."

C.V.D. ;)
 
Friendevil":3cel1mj1 ha detto:
Sempre detto che in AR non capiscono una mazza :asd) :asd) :asd)

In tempi non sospetti riguardo a questo 3.0 di cui tutti parlavano io dissi:

"se non vedo non credo, in AR si fanno tante parole ma i fatti mai..."

C.V.D. ;)

Pensare che nel 1989 ne avevano uno a collaudo.. poi uscì la classica frase del marketing : "ma quando mai ci servirà un 3.0 diesel"... :asd) :asd)

Non sto raccondanto una barzelletta, ma poco ci manca... :mecry2)
 
che dire..... sempre il solito modo di fare di fiat :KO)

e i crucchi ci hanno fregato...

prima hanno lasciato a vm in collaborazione con alfa (a quanto ne so) e poi hanno bloccato tutto... forse per montarlo loro?
 
falconero79":3die0ho5 ha detto:
che dire..... sempre il solito modo di fare di fiat :KO)

e i crucchi ci hanno fregato...

prima hanno lasciato a vm in collaborazione con alfa (a quanto ne so) e poi hanno bloccato tutto... forse per montarlo loro?

Certo considerando che sono praticamente i 280 e 320 CDI di Mercedes :asd)
 
Alex Murphy":31gdasba ha detto:
Mah....guardate...io vado un po' contro corrente...per me ora come ora Alfa non avrebbe bisogno di un 3.0 V6 Diesel....Io queste "cilindrate da trattore" le vedo bene solo sui suv/jeep di grosse dimensioni, come X5 o la Kamal (se la facessero !!!) . Non hanno senso sulle berline sportive....

Una 159 con 400 Nm di coppia va più che bene.....il problema è che il 2.4 5 cilindri da 200 cv non va come dovrebbe andare....!!! Non è un motore fluido (causa turbina di grosse dimensioni che attacca tardi...)...Ha le stesse prestazioni di un 2.0 Diesel....

Personalmente sfrutterei maggiormente questo motore con l'aggiunta di una seconda turbina più piccola che gira ai bassi (come ha fatto la BMW) in modo da raggiungere i 240/250 cv e una coppia di 500/600 Nm... se si riuscisse a creare un Diesel così bello fluido senza vuoti di coppia sarebbe il massimo !!!

Insomma mi sembra che molte case stravolgano i Diesel con cilindrate pazzesche.......V10 5000 di cilindrata (motori da camion)....mah..... Non credo che Alfa ne abbia bisogno con la gamma attuale....Se Alfa non ha intenzione di produrre la Kamal, il 3.0 V6 per me non avrebbe senso...

Alfa ora deve cercare di creare vetture con telai più leggeri....e vedrete che con un 2.4/2.7 max. ben fatto e con una buona erogazione si soddisfano tutti i bisogni di questa casa motoristica....

;)

non sono d'accordo....non si può più pompare sto benedetto 2.4 nato troppi anni fa,la gudiabilità peggiorerebbe ancora...a mio parere si potrebbe aggiungerci un altro cilindro, anche perchè il 2.4 stesso nasce come upgrade del 1.9 quatro cilindri (ne è stato aggiunto uno). una potenza di 225-230 cv potrebbe bastare,cercando di ottenere un funzionamento più elastico e pastoso
 
Top