Vi dico la mia...
I dati che sono stati pubblicati in cima al post mi sembrano eccessivamente ottimistici... Ma come è possibile? Si parla di incrementi che richiederebbero MODIFICHE al motore, parliamoci chiaro...
Anche io ero un fan del V-Power...
poi ho letto un articolo comparativo qui sul forum (non mi ricordo di quale rivista, ma non di 4ruote), che faceva vedere le curve di coppia (e quindi potenze max) di un motore di un SUV, o qualcosa del genere...
Il motore aveva 150 cv nominali, col V-Power 155,1 e col Tamoil 155,9!!! :?: Considerate che il Tamoil in media costa meno di quasi tutti gli altri, e sicuramente MOLTO meno del V-Power...
Inoltre alle varia prove era risultato il meno inquinante e il + anidro (meno ricco di acqua), che di certo non fa male... come numero di cetano mi pare di poco sotto il V-Power, ma qui potrei dire una stupidaggine...
Ora uso tamoil fisso, e vi posso garantire che non sento grosse differenze... anzi forse non ne sento per niente... Certo, la nasona non è + proprio giovine, ha quasi 50 mila km... appena parte la mattina, sento un po' di trattorino, ma sarà veramente per il diesel? Cambierebbe qualcosa se rimettessi un pieno di V-Power? Ho i miei dubbi... + avanti proverò, magari, così abituato al Tamoil magari vedo la differenza...
Su una cosa vi posso dare la certezza, visto che misuro i consumi al centesimo: NON consuma di meno, anzi... e anche con guida da nonna!