V-power a 100 ottani

paracarro

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2005
301
0
16
Ricerca satelliti in corso...
Come da titolo, da domani, 6 marzo, nelle stazioni di servizio Shell sarà venduta la nuova V-power da 100 ottani.
Mi domandavo se questa benzina faccia in ogni caso bene, e mai male, al motore, oppure le nostre auto sono progettate per funzionare con 95 ottani (se non sbaglio...) e di conseguenza rifornirsi di questa benzina non danneggi il motore...

cosa dite?

paracarro":gu7csggl ha detto:
Come da titolo, da domani, 6 marzo, nelle stazioni di servizio Shell sarà venduta la nuova V-power da 100 ottani.
Mi domandavo se questa benzina faccia in ogni caso bene, e mai male, al motore, oppure le nostre auto sono progettate per funzionare con 95 ottani (se non sbaglio...) e di conseguenza rifornirsi di questa benzina non danneggi il motore...

cosa dite?

Il numero di ottano indica la capacità della benzina di resistere alla pressione e temperatura elevata raggiunte alla fine della compressione nel cilindro senza detonare, in modo che venga attivata la combustione dalla scintilla della/e candela/e e non in modo anomalo per autoaccensione, perciò un N.O. elevato preserva dal pericolo della detonazione con conseguenze dannose per gli organi meccanici. Un motore progettato per funzionare a 95 NORM non subisce danni dall'uso di benzina con più alto numero di ottano, anzì gradisce perchè il pericolo del battito in testa (detonazione) viene scongiurato con maggiore margine, al massimo non ti accorgi di nulla nel senso che non è detto che il motore riesca a sfruttare tutto il maggior numero di ottano della benzina. Alcuni motori col sensore di detonazione si "accorgono" che la benzina è più buona e quindi cercano nella memoria della centralina una mappa più performante e quindi il motore guadagna qualche Cv, in altri casi la mappa è fissa e non succede nulla nel senso delle performances. La V power però ha un maggiore potere d'evaporazione quindi dovrebbe miscelarsi meglio col comburente (aria) e formare una miscela più omogenea e dare un senso di maggior rotondità al funzionamento del motore.

dopo di ciò mi aspetto anche il gasolio shell da 60 di cetano e 1 ppm di zolfo.......al prezzo di 2€ al litro :asd) :asd) :asd)

cmq la shell a quanto pare è quella che investe di piu' in innovazione dei carburanti.

Ma il passaggio sarà automatico per tutti i distributori?

Io rifornisco sempre di VPower, su consiglio di chi mi rimappo la centralina, perchè ho gli anticipi un pò + spinti di una classica auto a benzina visto che la uso per il 99% della strada a gpl e quest'ultimo ha un numero di ottani maggiore di 100.
Quindi se continuo a rifornirmi dal solito distributore dovrei trovare la 100 ottani?

vmaurizio":238czh2d ha detto:
Ma il passaggio sarà automatico per tutti i distributori?

Io rifornisco sempre di VPower, su consiglio di chi mi rimappo la centralina, perchè ho gli anticipi un pò + spinti di una classica auto a benzina visto che la uso per il 99% della strada a gpl e quest'ultimo ha un numero di ottani maggiore di 100.
Quindi se continuo a rifornirmi dal solito distributore dovrei trovare la 100 ottani?

Stando all'articolo apparso su 4R la distribuzione inizia oggi in tutti i distributori Shell, ovviamente se nella cisterna c'è ancora la 99 ottani non è che la buttano ma all'inizio sarà una miscela delle 2, quindi penso che per avere la 100 ottani pura bisognerà aspettare, in un distributore che vende molto sarà poco in altri dove lo smercio è minore ci vorrà di +.

Da un po' metto la 98 ottani dell'agip...ma è possibile che la macchina consumi un po' meno? O è una impressione...

cn73":3nlp9303 ha detto:
Da un po' metto la 98 ottani dell'agip...ma è possibile che la macchina consumi un po' meno? O è una impressione...

Se non sbaglio sul numero di luglio 2004 di 4R hanno provato la BluSuper dell'Agip ed effettivamente hanno riscontrato un consumo inferiore del 3/4%, può essere quindi che consumi meno, forse la maggior qualità della benzina dà un miglior rendimento al motore e quindi migliorano i consumi anche se non di percentuali elevatissime.

A me la 98 Agip,ed in generale quelle ad alto n° di ottani fanno consumare di + ...infatti sono tornato alle 95,non conviene spendere di + x consumare di + .. :ka)

Fox Mulder":3vymr0r0 ha detto:
teknomotion":3vymr0r0 ha detto:
A me la 98 Agip,ed in generale quelle ad alto n° di ottani fanno consumare di + ...infatti sono tornato alle 95,non conviene spendere di + x consumare di + .. :ka)
IDEM :(

Nonostante ciò, continuo a mettere la V-Power :asd)
senti parecchia differenza con la w power?io con la blu super veramente poca...

ilplay":2sgl6wsw ha detto:
Fox Mulder":2sgl6wsw ha detto:
teknomotion":2sgl6wsw ha detto:
IDEM :(

Nonostante ciò, continuo a mettere la V-Power :asd)
senti parecchia differenza con la w power?io con la blu super veramente poca...
Non si ha un'incremento di potenza, poichè la centralina regola l'anticipo per i 95 ottani.
Magari rimappando appositamente otterresti qualcosa, ma poi non potresti più usare benzine normali.

Io 4 anni fa avevo una honda crx 16v da 130cv. Vi assicuro che con la v power si notava la differenza. Gia' con la benzina super normale andava benissimo ma con la vpower si notava un aumento delle prestazioni.Il motore prendeva giri che si arrivava in zona rossa oltre i 7000 giri senza accorgersene