Utilizzo blue-diesel

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
855
0
16
39
SAVONA (SV)
Ciao ragazzi,

apro questo topic per una mia perplessità. Ho acquistato la mia nasona quando aveva 50 mila km, ora ne ha quasi 85mila. In tutta questa percorrenza (o per lo meno, nei 35 mila che ho fatto io), non ho mai usato additivi ne diesel particolari, solamente tradizionali.

La macchina non fuma tanto, se non sopra i 3500 giri quando vedo che sbuffa parecchio e nero. Volevo provare a fare un pieno di bludiesel o diesel tech o qualsiasi altro tipo di diesel "pulito".

Ho un timore però: non avendolo mai usato, ho paura che facendo un pieno con un diesel "pulitore" mi vada a scrostare schifezze che magari invece di migliorare creano danno. Mi sbaglio o posso andare tranquillo? E poi, funzionano veramente e il prezzo in più è giustificato?

grazie mille!
 
Il blue diesel o equivalente non è un additivo, quindi non scrosta un bel niente. In teoria il suo basso tenore di zolfo dovrebbe tener più pulito il sistema di iniezione, la verità è che tutto il sistema di iniezione è stato studiato per gasolio convenzionale (che peraltro negli ultimi anni sta abbassando e quasi azzerando il proprio tenore di zolfo) motivo per cui non c'è miglior carburante di quello tradizionale.

Personalmente mi rifornisco sempre e solo alla medesima stazione di servizio della ENI, ma sul gasolio da marca a marca cambia poco, ciò che cambiano sono le infiltrazioni di acqua nelle cisterne serbatoio delle stazioni di rifornimento... :backb)

Personalmente ti sconsiglio anche i pulitori di iniettori, se hai problemi all'iniezione vai a un centro bosch e ti fai fare la pulizia iniettori (cosa differente dalla rettifica) e te la cavi con un 100-150 euro.

Buona regola sui diesel, nostro compreso, mai andare in riserva e anticipare il cambio del filtro gasolio, io lo faccio ogni 10mila km, non sono i 22 euro ogni 6 mesi dal ricambista a rendermi povero.. :OK)
 
quindi mi stai dicendo che ricorrere ogni tanto ad un pieno di blue-diesel o vpowerdiesel o quant'altro di simile non serve a niente se non a buttar via soldi?
 
Sgigal":13cdrdzu ha detto:
quindi mi stai dicendo che ricorrere ogni tanto ad un pieno di blue-diesel o vpowerdiesel o quant'altro di simile non serve a niente se non a buttar via soldi?

L'uso saltuario su qualsiasi auto serve a poco nulla... Dato che non è un additivo ma solo un carburante che dovrebbe conservare meglio il sistema di alimentazione va usato con regolarità, per capirci non pulisce ma (teoricamente) sporca meno...

La V-Power Diesel poi è un carburante con differente numero di cetano (valore che indica il potere e velocità di detonare del combustibile) che teoricamente dovrebbe incrementare le prestazioni del motore, non c'entra con i carburanti blue.


Boh non so, io ti posso riportare il mio parere, ed è che non c'è nulla di meglio dei carburanti "classici", un conto è sulla benzina dove la differenza tra le 95 e le 100 ottani si sente (la Shell V-Power è valida come benzina ma a impressioni è la Tamoil WR100 a mio avviso la migliore, ovviamente su motori turbo) ma sul gasolio anche variando numero di cetano cambia molto meno....

La mia opinione sui blue te l'ho scritta prima, e come tale resta: non è oro colato e sicuramente qualcuno più ferrato in materia può dare spiegazioni più tecniche, ma della differenza di lubrificazione tra carburanti a basso tenore di zolfo e bassissimo tenore di zolfo non ci piove di certo, è oggettiva!
 
Io utilizzo gasolio tradizionale e a volte questo additivo della wurth TD1 http://www.wuerth.it/html/catalogo/arti ... 006483.pdf
e devo dire che mi trovo bene: macchina più reattiva e poi elimina i residui di acqua nel serbatoio, tant'è che non mi compare, in marcia, quel fastidioso messaggio acqua nel filtro gasolio. Ovviamente terminato l'effetto dell'additivo ritorna il fastidioso bip. L'additivo costa 12€ e si aggiunge a macchina in riserva subito prima di fare il pieno completo. Metto l'additivo ogni 5000km circa. Per la fumosità pulisco, ad ogni tagliando, egr, collettori e corpofarfallato e la fumata nera sparisce.
 
guarda pur non avendolo mai provato, la penso come te..

però boh, provare non costa nulla. In questi giorni farò un 50 euro di blue diesel tech e vedrò un pò se ci sono differenze o no!

La tua fuma sopra i 3500 giri?
 
Giusound":1dxbn137 ha detto:
Io utilizzo gasolio tradizionale e a volte questo additivo della wurth TD1 http://www.wuerth.it/html/catalogo/arti ... 006483.pdf
e devo dire che mi trovo bene: macchina più reattiva e poi elimina i residui di acqua nel serbatoio, tant'è che non mi compare, in marcia, quel fastidioso messaggio acqua nel filtro gasolio. Ovviamente terminato l'effetto dell'additivo ritorna il fastidioso bip. L'additivo costa 12€ e si aggiunge a macchina in riserva subito prima di fare il pieno completo. Metto l'additivo ogni 5000km circa. Per la fumosità pulisco, ad ogni tagliando, egr, collettori e corpofarfallato e la fumata nera sparisce.

Per l'acqua nel carburante esistono additivi appositi, reagiscono con l'acqua e formano della schiuma che poi viene regolarmente bruciata in camera senza gli inconvenienti tipici dell'acqua sul polverizzatore dell'iniettore.


Io uso questo ad ogni tagliando (io li faccio ogni 10mila km) con l'accortezza di finire il pieno addittivato prima di cambiare il filtro gasolio.

http://www.wynns.it/index/index.php?opt ... Itemid=124

:OK)
 
marco_1.9":258bdndv ha detto:
Giusound":258bdndv ha detto:
Io utilizzo gasolio tradizionale e a volte questo additivo della wurth TD1 http://www.wuerth.it/html/catalogo/arti ... 006483.pdf
e devo dire che mi trovo bene: macchina più reattiva e poi elimina i residui di acqua nel serbatoio, tant'è che non mi compare, in marcia, quel fastidioso messaggio acqua nel filtro gasolio. Ovviamente terminato l'effetto dell'additivo ritorna il fastidioso bip. L'additivo costa 12€ e si aggiunge a macchina in riserva subito prima di fare il pieno completo. Metto l'additivo ogni 5000km circa. Per la fumosità pulisco, ad ogni tagliando, egr, collettori e corpofarfallato e la fumata nera sparisce.

Per l'acqua nel carburante esistono additivi appositi, reagiscono con l'acqua e formano della schiuma che poi viene regolarmente bruciata in camera senza gli inconvenienti tipici dell'acqua sul polverizzatore dell'iniettore.


Io uso questo ad ogni tagliando (io li faccio ogni 10mila km) con l'accortezza di finire il pieno addittivato prima di cambiare il filtro gasolio.

http://www.wynns.it/index/index.php?opt ... Itemid=124

:OK)

Lo proverò. Promette bene :D
 
Sgigal":2hsrxdhz ha detto:
guarda pur non avendolo mai provato, la penso come te..

però boh, provare non costa nulla. In questi giorni farò un 50 euro di blue diesel tech e vedrò un pò se ci sono differenze o no!

La tua fuma sopra i 3500 giri?

Come ti ha detto marco_1.9, fare giusto un pieno di blue diesel ogni tanto, non serve a nulla, al massimo si dovrebbe pensare di usarlo per un periodo di tempo più lungo.

Io nei primi anni di vita dell' auto usavo sempre e solo blue diesel, poi quando i prezzi dei carburanti sono andati alle stelle mi son deciso a fregarmene e da quel momento ho usato solo gasolio tradizionale, e non è cambiato praticamente niente.
 
Top