Utilità additivo diesel (era: Basse temperature)

gin83

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2006
127
0
16
roma
ciao ragazzi
volevo chiedere un info
dato che fra circa una settimana vado in montagna e mi chiedevo se devo premunirmi dell' additivo per il diesel avendo una nasina 1.9 jtd
perche c'è chi mi dice che non serve perche il diesel non si gela altri mi dicono che invece servo booooooooo
:alfa) :alfa) :alfa)
P.S.
BUON NATALE
E BUON ANNO NUOVO
 
ranf87":10m8nitw ha detto:
ma se io faccio il pieno in pianura e vado in montagna il gasolio alpino non ce l'ho.... giusto?

Ma non ti conviene partire con la quantità giusta di gasolio per arrivare fino a la e poi fai il pieno in montagna?
 
cecco147":3a612z9y ha detto:
ranf87":3a612z9y ha detto:
ma se io faccio il pieno in pianura e vado in montagna il gasolio alpino non ce l'ho.... giusto?

Anche io ho lo stesso dubbio, partirò da Milano con il pieno e come faccio la notte in cui arrivo? Devo aggiiungere qualcosa? :sgrat)
a milano credo che il gasolio sia già "alpino", altrimenti con le temperature di questi giorni col gasolio del serbatoio la gente ci avrebbe giocato al pongo :asd)

a roma suppongo invece che il gasolio sia "normale", quindi suggerirei di procurarsi l'additivo apposito o di fare subito il pieno non appena arrivi in montagna
 
Diabolik":14qw6j7s ha detto:
a milano credo che il gasolio sia già "alpino", altrimenti con le temperature di questi giorni col gasolio del serbatoio la gente ci avrebbe giocato al pongo :asd)

a roma suppongo invece che il gasolio sia "normale", quindi suggerirei di procurarsi l'additivo apposito o di fare subito il pieno non appena arrivi in montagna

No, a Milano come a Roma per legge tra il 1° novembre e il 15 marzo il gasolio venduto è di tipo invernale quindi adatto a resistere con temperature esterne fino a -12 (CFFP).
Vedi
http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburant ... +Agricolo/

Il gasolio "artico" o "alpino" o "gelo" viene venduto nei distributori di montagna e regge fino a circa -15/-20.

http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburant ... olio+Gelo/

Se si prevedono temperature ancora + basse probabilmente è meglio aggiungere degli appositi additivi.
 
switing63":2krtla6g ha detto:
Diabolik":2krtla6g ha detto:
a milano credo che il gasolio sia già "alpino", altrimenti con le temperature di questi giorni col gasolio del serbatoio la gente ci avrebbe giocato al pongo :asd)

a roma suppongo invece che il gasolio sia "normale", quindi suggerirei di procurarsi l'additivo apposito o di fare subito il pieno non appena arrivi in montagna

No, a Milano come a Roma per legge tra il 1° novembre e il 15 marzo il gasolio venduto è di tipo invernale quindi adatto a resistere con temperature esterne fino a -12 (CFFP).
Vedi
http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburant ... +Agricolo/

Il gasolio "artico" o "alpino" o "gelo" viene venduto nei distributori di montagna e regge fino a circa -15/-20.

http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburant ... olio+Gelo/

Se si prevedono temperature ancora + basse probabilmente è meglio aggiungere degli appositi additivi.

Grazie, esaurientissimo :spin) :spin)
 
Sì ma dove iniziano ad avere l'artico? voglio dire, a una qualche altezza slm o altro?

Io sono di Belluno, ma lavoro anche in giro, quindi faccio gasolio un po' ovunque....e non so mai da dove è artico e da dove normale: c'è da qualche parte una "cartina" con le zone segnate che voi sappiate?!?
;)
 
Ho parlato oggi con il mio benzinaio.....

Mi ha detto che il diesel V-power tiene cira 5C° in meno del diesel normale....

Mi ha detto sui - 20C°, il diesel normale sui -15C°

Poi aveva li un po di additivi per il gelo tipo -30C° e gli ho chiesto se andavano bene....
Lui mi ha detto di non buttare via soldi ma di fare 3 litri di benzina in un pieno che la macchina parte benissimo anche con -20 e gasolio normale....
anzi, parte meglio che con il V-power e con il diesel artico....

Io mi fido e farò un pieno con 2 litri di benzina.... sperimao bene....
 
ranf87":3rzus1m4 ha detto:
Ho parlato oggi con il mio benzinaio.....

Lui mi ha detto di non buttare via soldi ma di fare 3 litri di benzina in un pieno

Io non lo farei.

La benzina nel gasolio è vero che abbassa il punto di congelamento delle paraffine ma secondo me ha questi grossi svantaggi:

1) il numero di ottano della benzina elevato fa calare drasticamente anche il numero di cetano del gasolio quindi ne peggiora le sue caratteristiche. E' vero che una volta si faceva, ma c'era la benzina normale (83 NO contro i 95 minimo di quella di oggi) e poi i vecchi motori digerivano di tutto.
2) La benzina non ha potere lubrificante, quindi povera pompa d'iniezione, qui sul forum ci si fa un sacco di seghe mentali per il BluDiesel e vari diesel a basso t.z. perché preseunti non lubrificanti (non è vero) e poi si va a mettere la benzina, questa si che non lubrifica anzi sgrassa pure.

Per me è meglio usare additivi appositamente studiati e consigliati anche dal costruttore (vedi libretto U&M che consiglia l'arexon Diesel Mix) che in questo caso non fanno neanche decadere la garanzia in caso di guasto.

Se proprio non ne potete fare a meno (caso di assoluta emergenza) forse è possibile (ma qui chiedo conferma a qualcuno che ne sa di petrolchimica e non mi assuno nessuna responsabilità per l'esperimento), miscelare un pò (2 o 3 litri max su un pieno) di kerosene nel gasolio che rispetto alla benzina ha un NO bassissimo e quindi non cambia di molto il NC del gasolio, è già esso stesso contenuto nel gasolio (il kerosene distilla tra i 150 e i 250 °C, mentre il gasolio distilla tra i 150 e i 380 °C) e ha un freezing point attorno ai -48°C, e credo inoltre che vada additivato anche un pò di olio motore per 2T per aumentare la lubricity del kerosene.
 
il discorso è SEMPLICISSIMO: comprate un additivo da mettere separatamente al vostro rifornimento in pianura. In montagna farete solo rifornimenti di diesel invernale. Il mio benzinaio (ESSO) dice che il loro diesel "speciale" congela... quindi fatevi due calcoli :OK)

Oppure comprate VERE auto: a benzina :asd)
 
switing63":3o38gg8d ha detto:
ranf87":3o38gg8d ha detto:
Ho parlato oggi con il mio benzinaio.....

Lui mi ha detto di non buttare via soldi ma di fare 3 litri di benzina in un pieno

Io non lo farei.

La benzina nel gasolio è vero che abbassa il punto di congelamento delle paraffine ma secondo me ha questi grossi svantaggi:

1) il numero di ottano della benzina elevato fa calare drasticamente anche il numero di cetano del gasolio quindi ne peggiora le sue caratteristiche. E' vero che una volta si faceva, ma c'era la benzina normale (83 NO contro i 95 minimo di quella di oggi) e poi i vecchi motori digerivano di tutto.
2) La benzina non ha potere lubrificante, quindi povera pompa d'iniezione, qui sul forum ci si fa un sacco di seghe mentali per il BluDiesel e vari diesel a basso t.z. perché preseunti non lubrificanti (non è vero) e poi si va a mettere la benzina, questa si che non lubrifica anzi sgrassa pure.

Per me è meglio usare additivi appositamente studiati e consigliati anche dal costruttore (vedi libretto U&M che consiglia l'arexon Diesel Mix) che in questo caso non fanno neanche decadere la garanzia in caso di guasto.

Se proprio non ne potete fare a meno (caso di assoluta emergenza) forse è possibile (ma qui chiedo conferma a qualcuno che ne sa di petrolchimica e non mi assuno nessuna responsabilità per l'esperimento), miscelare un pò (2 o 3 litri max su un pieno) di kerosene nel gasolio che rispetto alla benzina ha un NO bassissimo e quindi non cambia di molto il NC del gasolio, è già esso stesso contenuto nel gasolio (il kerosene distilla tra i 150 e i 250 °C, mentre il gasolio distilla tra i 150 e i 380 °C) e ha un freezing point attorno ai -48°C, e credo inoltre che vada additivato anche un pò di olio motore per 2T per aumentare la lubricity del kerosene.

Be però calcolando che io le sege mentali con il bluediesel che non lubrifica non me le faccio... calcolando che se il numero di cetano mi scende e la macchina mi perde mezzo decimo nello 0-100 in montagna non ne faccio un dramma e calcolando che mi piace sperimentare.... :asd)

Mi fido del benzinaio e vedo cosa succede... poi vi farò sapere s eho spaccato tutto.... :sarcastic)
 
Top