ranf87":3o38gg8d ha detto:
Ho parlato oggi con il mio benzinaio.....
Lui mi ha detto di non buttare via soldi ma di fare 3 litri di benzina in un pieno
Io non lo farei.
La benzina nel gasolio è vero che abbassa il punto di congelamento delle paraffine ma secondo me ha questi grossi svantaggi:
1) il numero di ottano della benzina elevato fa calare drasticamente anche il numero di cetano del gasolio quindi ne peggiora le sue caratteristiche. E' vero che una volta si faceva, ma c'era la benzina normale (83 NO contro i 95 minimo di quella di oggi) e poi i vecchi motori digerivano di tutto.
2) La benzina non ha potere lubrificante, quindi povera pompa d'iniezione, qui sul forum ci si fa un sacco di seghe mentali per il BluDiesel e vari diesel a basso t.z. perché preseunti non lubrificanti (non è vero) e poi si va a mettere la benzina, questa si che non lubrifica anzi sgrassa pure.
Per me è meglio usare additivi appositamente studiati e consigliati anche dal costruttore (vedi libretto U&M che consiglia l'arexon Diesel Mix) che in questo caso non fanno neanche decadere la garanzia in caso di guasto.
Se proprio non ne potete fare a meno (caso di assoluta emergenza)
forse è possibile (
ma qui chiedo conferma a qualcuno che ne sa di petrolchimica e non mi assuno nessuna responsabilità per l'esperimento), miscelare un pò (2 o 3 litri max su un pieno) di kerosene nel gasolio che rispetto alla benzina ha un NO bassissimo e quindi non cambia di molto il NC del gasolio, è già esso stesso contenuto nel gasolio (il kerosene distilla tra i 150 e i 250 °C, mentre il gasolio distilla tra i 150 e i 380 °C) e ha un freezing point attorno ai -48°C, e credo inoltre che vada additivato anche un pò di olio motore per 2T per aumentare la lubricity del kerosene.