utensili necessari per smontaggio egr

bell

Nuovo Alfista
15 Novembre 2010
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16
Roma
Chiedo scusa umilmente :hail) per l'ennesimo post su questa benedetta valvola EGR, ma ho cercato tutto ieri sera e non sono riuscito a trovare le risposte che cerco.
Siccome domenica devo pulire la valvola egr della mia nasona (che non va più tanto bene) volevo sapere che attrezzi servono per eseguire tutta l'operazione?
In pratica ho visto che ci sono da svitare 2 tipi di bulloni per la parte meccanica e credo alcune brugole o torx per la parte elettrica, sapete le misure delle chiavi?
Domani vado dal ferramenta e compro tutto il necessario.

Perdonatemi se ho postato nella sezione errata.

grazie a tutti voi
 
ti conviene comprare tutto un set completo di torx di quelle economiche, ti costa meno che prendere la singola chiave.
occhio che le viti sono parecchio dure e mangiare la testa è un attimo... poi non le sviti più.
Se è duro non insistere, metti un po'di svitol, aspetta e riprova.
l'ideale è dare piccoli strappi, per sbloccare.
poi per smontare le torx dell'attuatore ti potrebbe servire una pinza a scatto.
nella mia erano durissime e la testa si è rovinata subito, ho dovuto prenderle di lato con una pinza a scatto per svitare.

questa, per capirci
 

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quoto,prendi tipo quelle in foto,poi serve chiave da 13-10 e 8 almeno sulla mia è così.Comunque una valigetta di chiavi farebbe sempre comodo a casa,io oltre le chiavi fisse-snodo-tubo varie ho preso anche una valigetta della pastorino,dentro c'è tutto,torx,esagonali,bussole lunghe e corte,mezze misure tipo il 5,5,cacciavite con inserti e così via..molto comoda
 

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sicuramente le pastorino sono il top, al pari della beta, ma costano un botto...
però durano.
quelle della maurer che hai postato sono quelle che ho io.
costano poco e il loro dovere lo fanno... però il materiale non è dei più robusti, specie per le torx.
 
Grazie ragazzi, siete una garanzia :OK)
sono riuscito a reperire gli atterezzi dal mio papà che è ben fornito.
Dato che ci sono vi chiedo un consiglio. Ho trovato su ebay questi due annunci, che ne pensate?

Il primo sarà sicuramente roba cinese, ma costa veramente poco e per cominciare potrebbe andar bene, mentre il secondo è della pastorino (quindi una garanzia) però attualmente non ho money e dovrò aspettare un po' per comprarlo.

http://www.ebay.it/itm/KIT-108-PEZZI-SE ... 7755303627

http://www.ebay.it/itm/PASTORINO-Valige ... 20c1afad80

grazie dei consigli!!!
 
io apetterei le pastorino,almeno hai una cosa seria..conta che sono riuscito a sgranare il cricchetto pastorino piccolo e rompere alcuni inserti..dunque se cedono gli attrezzi di marca figuriamoci i cinesi
 
oppure se vuoi prenderne uno economico intanto, fai un giro al lidl e tieni d'occhio le promozioni.
spesso trovi cose tutto sommato non così male a costi minori di quelli che hai elencato tu.
 
Oggi ho pulito l'egr. Sinceramente pensavo fosse un'operazione molto più difficile e invece è andato tutto liscio e semplice.
L'interno era pieno di fuliggine (polvere nera e secca) e il più del tempo l'ho sprecato per lavare la parte meccanica. Un bel doppio ammollo con acqua e sgrassatore ed è tornata praticamente nuova. Fortunatamente le viti sono venute via facilemente come il connettore e non ho dovuto patire come molti del forum.
Confermo chiave 10 e 13 e la torx per dividere la parte meccanica da quella elettrica.
L'unica cosa che ho notato che le flange erano tutte arruginite, così ho cercato di pulirle e le ho rimontate mentre la parte (il buco) che rimane attaccato al blocco motore l'ho scrostato col cacciavite e poi ho aspirato con l'aspirapolvere. Ma è normale che questo buco è chiuso per metà?

@ autoren e am78_ud, ho trovato queste due offerte sulla baia, voi quale prendereste o mi consigliate ?

http://www.ebay.it/itm/120871797538?ssP ... 1438.l2649

http://www.ebay.it/itm/120873150722?ssP ... 1438.l2649

grazie :hail)
 
Ottimo lavoro. Differenze con l'egr pulita?
 
Testa":2e33g52w ha detto:
Ottimo lavoro. Differenze con l'egr pulita?

Purtroppo si era fatta ora di cena e non ho potuto ancora provarla ma domani mattina sarà la prima cosa che farò dopo che mi sveglio.
Speriamo sia migliorata l'erogazione perchè ultimamente la macchina mi sembrava un po' addormentata ai bassi giri.
 
beta o pastorino sono ottimi sempre che non siano tarocchi,fai un giro per le ferramente :nod)
 
non lo sò ma non mi stupirei se lo facessero,ormai copiano di tutto :ka)
 
autoren":veodkcqy ha detto:
beta o pastorino sono ottimi sempre che non siano tarocchi,fai un giro per le ferramente :nod)

a dire il vero il dubbio è venuto anche a me e mi sono detto: possibile che 'sti cinesi taroccano pure le chiavi inglesi?!?!?
Siccome non vado di fretta, domani passo in un grande ferramenta che sta dietro l'ufficio e chiedo quanto può costare un kit del genere per farmi un'idea di prezzo. Certo che se il prezzo è tanto di più, sicuro che sono falsi e a sto punto prendo direttamente il kit cinese a 30 eurini e quando si rompono butto tutto.
vi aggiorno appena ho news
 
la mia valigetta ha costato 75 euro in offerta anni fà ora è a 100
 
prova a guardare anche la USAG come marca.
costa meno ma, almeno per chiavi (a tubo, a snodo, poligonali e anche per cricchetti) comunque non è male.
PS hai il 16 valvole vero? altrimenti avresti imprecato molto di più.
cmq 100 euro per solo le chiavi a cricchetto sinceramente non so se li spenderi.
Meglio prendere qualcosa di più economico, tipo quelli del lidl, se poi la chiave si rompe la cambi.
oppure di marca (beta, pastorino, usag) prendi solo la chiave a cricchetto.
Le bussole sono tutte uguali e puoi prenderle benissimo cinesi.
quello che si rompe nelle chiavi da poco è il meccanismo del cricchetto quando sforzi.
ma non le bussole.
 
am78_ud":2gx0xjwy ha detto:
prova a guardare anche la USAG come marca.
costa meno ma, almeno per chiavi (a tubo, a snodo, poligonali e anche per cricchetti) comunque non è male.
PS hai il 16 valvole vero? altrimenti avresti imprecato molto di più.
cmq 100 euro per solo le chiavi a cricchetto sinceramente non so se li spenderi.
Meglio prendere qualcosa di più economico, tipo quelli del lidl, se poi la chiave si rompe la cambi.
oppure di marca (beta, pastorino, usag) prendi solo la chiave a cricchetto.
Le bussole sono tutte uguali e puoi prenderle benissimo cinesi.
quello che si rompe nelle chiavi da poco è il meccanismo del cricchetto quando sforzi.
ma non le bussole.
ci sono:cacciavite con :inserti a taglio,croce,esagonali,torx in tutte le misure..poi.cricchetto piccolo con bussole da 4 a 14,cricchetto grande con bussole da 13 a 32,prolunghe piccole e grandi,prolunga flessibile,snodo,bussole lunghe..insomma c'è tutto
 
si ma 100 euro sono cmq tanti.
ripeto le bussole e gli inserti sono tutti uguali e puoi comprarli anche a molto meno.
invece la chiave in sé, quella è meglio se è di marca, quelle economiche al primo sforzo si rompe il meccanismo.
 
si beh non capisco perchè l'anno aumentata così quella valigetta :ka)
 
Le usag le ho cercate ma ho visto che costano mediamente molto di più, con 100 euro ci compro solo il cricchetto con pochissime bussole.
E' vero che 100 euro non sono poche, però è anche vero come diceva autoren che ti danno un sacco di cose (cacciavite con tutte le punte, chiave a t, due cricchetti e un sacco di snodi e bussole varie).
La mia idea era spendere 100 euro adesso per poi avere delle chiavi professionali che durano nel tempo da usare quando mi servono. Volevo avere un kit serio (per la cronaca ho rotto altre due chiavi inglesi cinesi, sembrava fossero di latta)

A questo punto sono indeciso da morire se prendere il cinese a 30 euro ed eventualmente un cricchetto di marca in seguito oppure la beta/pastorino a 100 euri.

@am78_ud, si ho il 150 cv 16v. Perchè sulla 8v è più difficoltoso lo smontaggio dell'egr? :scratch)

Tornando all'egr, stamattina ho provato l'auto e sembra che ai bassi sia un po' più reattiva. Non vorrei però che fosse il famoso effetto placebo.
Per le flange mezze arrugginite, che dite compro quelle nuove o lascio queste che ho (che ho cercati di pulire)?

Grazie dei vostri consigli, ragazzi :hail)
 
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