Usura irregolare pneumatici su spalla esterna con canale 8" [era: Problema con Gomme]

Ok let's go

Nuovo Alfista
17 Settembre 2007
30
0
6
Milano
Ciao a tutti, nel mese di marzo ho acquistato i cerchi Oz 35anniversary da 17", e ho montato delle Bridgestone, ma poi mi sono accorto che la spalla della gomma era un po' spiattellata a causa del canale del cerchio troppo largo, togliendomi a mio avviso stabilità, inoltre consumo irregolare della gomma. Ora questo problema non sussiste più dato che dopo 2 mesi me le hanno bucate, così ho rimontato quelle della casa, ma appena incasserò l'assegno dell'atto vandalico questo problema si ripresenterà. Come posso fare per avere la giusta misura del pneumatico?
Grazie

In ogni caso devi montare solo questa misura 215/45 ZR17, questa è l'unica misura omologata nella 147 per cerchi da 17" :asd)

A me sembra che qualcuno abbia ottenuto il nullaosta per i 225, ma forse ricordo male.
EDIT: ecco qui, questo è per il GT ma ricordo che qualcun altro l'aveva fatto anche per la 147: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0
(tra l'altro di solito la stessa gomma in questa misura costa meno che nella calssica misura 215/45 in quanto molte più auto montano la 225).

Strano comunque che tu abbia questi problemi, solitamente con un canale più largo (entro certi limiti ovviamente) la gomma resta più "tirata" e per questo hai una maggior precisione di guida. Sti cerchi che canale hanno, 8"?

mi stupisco anche io dei problemi che ti dà il canale più largo,in quanto in tantissimi montano le 215 su canale che credo di aver capito sia da 8..............vero???

in ogni caso che io sappia l'unico nullaosta che l'alfa rilascia per le 147 è quello per i cerchi da 18,sui quali devi montare gomme di misura 225/35/18

Sì hanno un canale da 8.....cioè a quanto ho capito è più facile ottenere un'omologazione per i 18 che la gomma più larga di un 1 cm restando con i 17? A parer mio la gomma era troppo tirata, e quando ho rimesso quelle della casa con il cerchio da 16" era tutta un'altra cosa

306 Maxi":9iaa11wl ha detto:
A me sembra che qualcuno abbia ottenuto il nullaosta per i 225, ma forse ricordo male.
EDIT: ecco qui, questo è per il GT ma ricordo che qualcun altro l'aveva fatto anche per la 147: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0
(tra l'altro di solito la stessa gomma in questa misura costa meno che nella calssica misura 215/45 in quanto molte più auto montano la 225).
Strano comunque che tu abbia questi problemi, solitamente con un canale più largo (entro certi limiti ovviamente) la gomma resta più "tirata" e per questo hai una maggior precisione di guida. Sti cerchi che canale hanno, 8"?

Per la 147 sono stati omologati con "qualche" aggancio..i 225 non li passano.. ;)

Ok let's go":1dl01rcr ha detto:
Sì hanno un canale da 8.....cioè a quanto ho capito è più facile ottenere un'omologazione per i 18 che la gomma più larga di un 1 cm restando con i 17? A parer mio la gomma era troppo tirata, e quando ho rimesso quelle della casa con il cerchio da 16" era tutta un'altra cosa

la gomma più larga di un cm te la puoi scordare dall'alfa(a parte qualche aggancio come dice tekno),l'unico nullaosta che rilasciano è quello per i 18 pollici....... :OK)

Purtroppo non ho fatto in tempo a fare l'assetto, me le hanno bucate prima........Oggi mi sono consultato con un rivenditore di pneumatici e gli ho spiegato la situazione e mi ha detto che secondo lui era un problema di convergenza, bah ci credo poco.....

Non credo sia un "purtroppo", visto che anche senza toccare gli angoli d'assetto originali hai avuto problemi.

A che pressione le tenevi, e quale lato risulta rovinato?

La pressione potrebbe essere una delle cause, con gomma più tirata non guasterebbe tenerla leggermente più alta, ma non credo che possa causare un'usura così evidente.

La convergenza, anche lei, può contribuire.

Probabilmente è una somma di fattori, non ultima lo stile di guida.