Usura gomme 3.2

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
Oggi al ritorno da un bellissimo giro in Alto Adige, dove grazie alle fantastiche strade e alla totale assenza di traffico mi sono gustato la mia GT come non ero mai riuscito a fare (una goduria esagerata, veramente), mi è venuto lo scrupolo di dare un'occhiata alle gomme: sia davanti che dietro sono consumate in maniera perfettamente uniforme, senza scalini o altro, ma mentre le posteriori sono come nuove, le anteriori sono già calate un bel po, tanto da sembrare circa a metà!
Cavolo...la mia GT ha solo 6000km, ed io non la uso certo come un assassino (a parte oggi dove ho fatto un centinaio di km 'tirati' e poche altre occasioni simili, il grosso dei km. è stato fatto in autostrada...e credo di non aver mai fatto una mezza sgommata in partenza!).
Ora chiedo agli altri possessori del V6: come siete messi come usura? (io ho le Michelin Pilot Sport II)
 
Il peso del motore, la trazione anteriore, la ripartizione dell'impianto frenante..

Sono i punti fondamentali nell'usura delle gomme, poi può intervenire anche :

- come freni
- la strada
- etc...


Per mia esperienza con una trazione posteriore, posso dirti che le anteriori si usurano più velocemente, consiglio : Girale...
 
Frankie io per ora ho fatto appena 2000 km e le gomme mi sembrano ok...nel senso che non ho notato un usura più marcata del normale! Comunque in questi giorni ci do un'occhiata e ti faccio risapere! Certo essere già a metà a 6000 km vuol dire che ci farai circa 24000 chilometri col treno (considerata anche l'inversione)... quindi non è poi così male, considerato che le Michelin Pilot Sport II sono gomme piuttosto sportive e quindi di mescola abbastanza tenera! Comunque io puntavo a farcene almeno 30.000 di chilometri! Speriamo bene!
 
Io le ho girate a 5000km perchè le anteriori iniziavano a consumarsi all'interno visto la campanatura negativa. Il gommista consiglia ogni 9/10000km anche l'assetto (convergenza e campanatura)
 
Ciao frankie, i miei sono ancora troppo giovani per dire. Però, ti posso dire che con il Coopè 20VT avevo un comportamento molto simile. Con le pzero nero facevo circa 15/20 mila km e poi erano da buttare. Davanti completamente consumate, dietro consumate circa del 30% (e anche molto scalinate). Comunque anche le pilot sport sono famose per essere morbide e di vita corta. Con 240 cv sulle ruota anteriori ce poco da fare... Tra un 300o km ti facio sapere come si comportano le bridgestone.
 
Secondo è tutto normale.. ;)
Forse ti conviene portare in fondo le anteriori e cambiare solo quelle.. :shrug03) ...semprechè il cambio sia previsto in brevi tempi, altrimenti le gomme dietro invecchiano troppo! ;)
 
non ha senso...le ho girate così adesso calano un po' (un bel po'..) anche le altre 2.
Poi quando si saranno ri-pareggiate vauterò il da farsi (cioè usarle fino alle tele, come faccio di solito)
 
kkkfrankie":14hpkzrt ha detto:
ma le hai girate o no?

Comunque devo dire che io ho una guida un po'...ehm...SPORTIVA

Frankie come si fa a non avere una guida...ehm...SPORTIVA...con un bolide del genere????????? :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
:) Eh si... Io ora sono a 6600k, ho fatto cambiare le gomme davanti x gomme da neve. Lunedi le altre 2. Il gommista mi diceva che il consumo è regolare. Sulle Michelin c'è un specie di tacchetto che penso indica quando è consigliabile di cambiare. Fino a li ci mancano ancora un 4-4,5 di millimetri
 
anke io ho il piede pesante solo ke il tuo doma una belva ke ha 100cv in + della mia... :p

Girate a 10000, adesso non ho tempo per farle rigirare, appena arrivo al limite le cambio tutte e 4
 
Top