usura del motore

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
3,988
0
36
Torino
dopo i centomila perde un po di potenza ,ma e'dovuto alle fasce consumate o alle cam?si puo'ovviare tagliandandolo con ottimo olio ogni 10000 km o?

alexone85":2hea0scl ha detto:
hai gia superato i 100k? ti devo far provare la mia cosi mi dici come la senti... facciamo sabato mattina... solo ke tu hai la mappa... la mia ti sembrera morta... :mecry)
A 100.000 un 1.6 non è sicuramente calato di cavalli, anzi, è ben slogato e agli alti lavora alla grande!

alexone85":p0n4pj2m ha detto:
hai gia superato i 100k? ti devo far provare la mia cosi mi dici come la senti... facciamo sabato mattina... solo ke tu hai la mappa... la mia ti sembrera morta... :mecry)
no ne ho ancora 48000 ;)

alexone85":or20kjaa ha detto:
no ne ho ancora 48000 ;)

ilplay":1gksr9om ha detto:
dopo i centomila perde un po di potenza ,ma e'dovuto alle fasce consumate o alle cam?si puo'ovviare tagliandandolo con ottimo olio ogni 10000 km o?

Se il motore è un buono stato (tagliandi regolari, usato "bene", scaldato il giusto prima di tirarlo, olio buono) a 100k km andrà meglio che nuovo!
Ho letto diverse prove di auto testate da nuove, e poi dopo 100k km percorsi, e le prestazioni erano sempre maggiori. Mi pare di averle lette su Quattroruote, ma non vorrei sbagliarmi.

lombax":184eacn5 ha detto:
ilplay":184eacn5 ha detto:

Se il motore è un buono stato (tagliandi regolari, usato "bene", scaldato il giusto prima di tirarlo, olio buono) a 100k km andrà meglio che nuovo!
Ho letto diverse prove di auto testate da nuove, e poi dopo 100k km percorsi, e le prestazioni erano sempre maggiori. Mi pare di averle lette su Quattroruote, ma non vorrei sbagliarmi.
Io ho il diesel con 100.000 e ho notato che ho consumi migliori rispetto molte persone di questo forum che hanno 10-20.000Km.
Tipo che loro stanno sui 14-15 e io 16-17.
Probabilmente con i Km il motore fa meno attrito su fascie e bronzine...boh :confusbig)

il motore diesel è anche studiato per lunghe percorrenze, mentre fino a prima si parlava di benzina...

mi sembra d'aver capito che i benzina possono perdere potenza avanzando con il chilometraggio, cosa che non sapevo. Anche i diesel?

mattec":frtgo8am ha detto:
il motore diesel è anche studiato per lunghe percorrenze, mentre fino a prima si parlava di benzina...

mi sembra d'aver capito che i benzina possono perdere potenza avanzando con il chilometraggio, cosa che non sapevo. Anche i diesel?
Considerando la fragilità del reparto sospensioni, direi che quando il motore inizia a perdere qualche Cv sui 200-250.000 hai la macchina con la campanatura aperta di 10° a furia di prendere fossi :asd)
IMHO, il monoblocco motore, è l'ultimo dei problemi nella nostra :147)

personalmente quella di mio padre a 120000km non ha perso prestazioni e il motore gira come se fosse nuovo!! se si fanno i tagliandi regolari e magari si usa un buon olio le macchine durano! :OK)

credo che dopo i 100.000 con un bel tagliandone.......pulizia motore magari con dei prodotti, cambio candele, ecc ecc l'auto torni come nuova ma ovviamente non slegata.......poi se si nota un leggero calo una bella rimappatina :asd) .....

Selespeed":25hvquo7 ha detto:
credo che dopo i 100.000 con un bel tagliandone.......pulizia motore magari con dei prodotti, cambio candele, ecc ecc l'auto torni come nuova ma ovviamente non slegata.......poi se si nota un leggero calo una bella rimappatina :asd) .....
L'auto è slegatissima a 100.000.
Certo se usata sempre al max in pista logicamente perde cv.

ilplay":273sal80 ha detto:

se tenuta a dovere un motore moderno dura molto di piu di 100 mila km .... se poi si parte a freddo a tavoletta come abitudine behhhhhhh ...........