Uso degli indicatori di direzione

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
46
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Ragazzi, stamattina mi son girate le palle dopo 1 km di viaggio sulla prima rotonda dellaà mia città. Una panda entra dalla direzione opposta (donna alla guida, il che è già un bel dire) e senza metter freccia alcuna gira verso di me... Freno all'ultimo e la faccio passare, le faccio gesto di metter la freccia ma non guarda nemmeno.. La mando a :cesso)..

Due paesi dopo altra rotonda e davanti a me c'è un quadriciclo (tipo quelli che si guidano senza patente e costan più della Punto), alla rotonda prende a sinistra dove sono diretto anch'io ma niente freccia attivata anche questo...

Ragazzi, ci vogliamo metter in testa che se non segnaliamo le nostre intenzioni agli altri rischiamo di creare un sacco di incidenti? Non siamo da soli per strada e gli altri non sono dei veggenti, facciamoci capire quando guidiamo! Facile lamentarsi delle case automobilistiche quando non ti danno quello o questo dispositivo di serie pratcamente inutile, mentre sembra che non sappiamo neppure dell'esistenza di questi dispositivi di serie universalmente da 80 anni e più! Scusate lo sfogo..

la penso esattamente come te yugs,
vale nelle rotatorie, negli incroci, nei parcheggi...ma anche nei sorpassi (e nei rientri) e in particolar modo nelle autostrade a 3 corsie

c'è chi non le usa mai e chi invece si fa tutta l'autostrada in 3a corsia (con le altre due a dx libere) e con la freccia perenne!

che paese...

(e poi non le usano neanche le pattuglie...loro sono superiori...)

Effettivamente l'uso dell'indicatore di direzione è molto snobbato dal popolo automobilista,non rendendosi conto,specie nelle rotonde,dell'importanza di segnalare preventivamente la propria direzione.

direi che è snobbato dall'italiota :) all'estero ci sono multe più severe per il mancato uso degli indicatori che per superamento di velocità in alcuni casi.
cmq direi un'altra cosa....per non sapere bene come usarle è meglio non usarle propio, special modo sulle rotonde (Che in qeuste zone sono uan cosa nuova) vedo persone che non capiscono manco a chi dare la precedenza o che si buttano dentro come va va, figuriamoci chiedergli di di capire come usare al freccia e maagri che devono anche cambiare da d e sx in certi casi, per esempio escono in strada verso sx e poi svoltano subito a dx, mamma mia che rischi....

per chi conosce la rotonda di padova zona industriale, quando si esce dall'autostrada: mi son trovato una che mi è passata perpendicolare a circa mezzo metro dal muso ad almeno 80 all'ora, non si era manco girata a guardare che stavo facendo la rotatoria :| mostruoso

vero julian :nod) :nod) :nod)

mah, le rotonde sono state pensate per sostituire i semafori e snellire i flussi del traffico (e infatti nelle nostre città ne creano una dopo l'altra), ma la circolazione diventa assai più pericolosa, dato che molti non sanno che la precendenza ce l'ha chi è GIA' NELLA ROTATORIA, non chi si sta immettendo... :ka)

me ne son presi anch'io certi spaventi, grazie a qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!/a che decide di uscire dalla rotonda all'ultimo istante, e cambia repentinamente direzione (ovviamente senza freccia) e taglia la strada a tutti :mad2)

E il bello è che vogliono ancora avere ragione! Se gli fai un colpetto di clacson ti mandano pure a quel paese! Mamma che nervoso :nono02)

le rotatorie sono gia studiate in modo che se sei indeciso sulla direzione che devi prendere perchè non sei riuscito a leggere il cartello puoi fare "un altro giro" completo nella rotatoria e decidere con calma...

nietne da fare.... bisogna lanciarsi fuori....

e poi....in ogni caso...penso che ben pochi sappiano che si deve segnalare l'uscita dalla rotatoria.... non si buo balzare fuori all'improvviso.... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

secci":1wk5a6iw ha detto:
Ugo Ministro dei trasporti :OK)

:grazie) sottosegretario Secci! Ci illustreresti tu che sei competente ai massimi livelli il corretto uso e disimpegno di una rotatoria? :OK)

A volte rimpiango proprio di essere in Italia..frecce,precedenze... :shrug03) all'estero c'è molto più rispetto x le regole,e soprattutto quando fai passare qualcuno anche se hai la precedenza,ringraziano sempre..(1 pò meno nei paesi dell'est.. :asd) )

ilplay":2hz07g90 ha detto:
non sarebbe male aprire una carrozzeria nei pressi di una rotonda :asd)

O uno sfasciacarrozze direttamente.. :asd) :lol: