urgente tweeter

novello2000

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
331
0
16
ciao a tutti ho bisogno di un aiuto urgente, ho smontato la coppia di tweeter esb 8000.3 che avevo in auto e che ha montato un installatore perchè ho voluto rifare la predisposizione ma ora che ho bisogno di attaccarli non riesco a capire qual'è il positivo e quale il negativo, cè un modo per riuscire a capire da solo?
 
beh il positivo dovrebbe essere sul rossiccio o un po' più grande o cmq un colore del cavo più chiaro. Cmq non preocciparti perchè se li metti in modo errato non bruci niente ma semplicemente cambi la fase.
 
i cavi sono perfettamente uguali, si lo so ma sto montando il tutto e non voglio montarli involontariamente in controfase magari fra di loro
 
E' abbastanza inutile metterli in fase elettrica corretta, devi piuttosto capire quale sia la fase acustica che fà al tuo caso e la trovi solo provando.
Ad ogni modo la fase elettrica la puoi trovare mettendo un pezzetto di carta sulla cupola (non sò se si possa togliere la griglia all'esb...) e collegando una pila, se il pezzetto di carta viene sparato in alto il cavo collegato al + della batteria sarà il positivo, se non viene sparato dove hai collegato il + della pila corrisponde al negativo del tw.
 
beh a me piu che altro interesserebbe sapere se i 2 tweeter hanno la polarità uguale, mi spiego meglio:
mettendo i 2 tweeter uno di fianco all'altro se il primo ha il positivo sul cavetto sinistro, se anche il secondo avrà il positivo sul cavetto sinistro.
spero di essermi spiegato bene!!
 
novello2000":390olx8f ha detto:
beh a me piu che altro interesserebbe sapere se i 2 tweeter hanno la polarità uguale, mi spiego meglio:
mettendo i 2 tweeter uno di fianco all'altro se il primo ha il positivo sul cavetto sinistro, se anche il secondo avrà il positivo sul cavetto sinistro.
spero di essermi spiegato bene!!

beh penso proprio di sì, perchè dovrebbero essere diversi??
 
perchè ricordo che su una coppia di woofer della ad tempo fa notai che erano diversi, non vorrei fossero pure qui cosi
 
Top