[URGENTE] bielletta tirante motore e strano tunk tunk

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
43
In girula
Allora partendo da questa foto....

jtd_supporto.jpg



mi sono accorto che praticamente la posso alzare dall'alloggiamento con due dita, è normale ? non mi pare (ecco perchè sentivo un pò di vibrazioni ultimamente ) quindi direi che è da cambiare.

mi dite che si tratta del pezzo 60662481 - TIRANTE ?? Oltre questo devo sostituire anche qualcos'altro?


Inoltre (e questo mi preoccupa ) da qualche gg sento all'anteriore sx un tlok tlok in frenata, poco prima dell'arresto, e da fuori mi pare di vedere un leggero movimento "strano" della ruota (ma non ne sono sicuro) che pò essere?
 
ciao diego...allora per la bielletta e una cavolata,la sostituisci in 3 min e dovrebbe costare circa 20 euro,mi successe anche a me....

per il rumore,anche a me lo fa e credo che sia un braccetto,non so se superiore o inferiore...a me lo fa solo se sono in fase di frenata con le gomme sterzate,ma non credo ci sia nulla di grave...probabilmente deve essere qualche sidenblock usurato.... :OK)
 
dome77":2yj9j8w9 ha detto:
ciao diego...allora per la bielletta e una cavolata,la sostituisci in 3 min e dovrebbe costare circa 20 euro,mi successe anche a me....

per il rumore,anche a me lo fa e credo che sia un braccetto,non so se superiore o inferiore...a me lo fa solo se sono in fase di frenata con le gomme sterzate,ma non credo ci sia nulla di grave...probabilmente deve essere qualche sidenblock usurato.... :OK)

silentblock :p
 
ma il codice che ho postato è riferito alla bielleta 60662481 ?

dite che si tratta del braccetto superiore ?

sblock1.jpg


ma non credo che sia lui che genera questo rumore, che poi in frenata tirando giù il finestrino si sente distintamente del tlak tlak .
 
io ho cambiato tutto...cioè braccetto superiore,inferiore,biellette e barra di torsione :sic) risultato ho ancora un rumore che mi fa impazzire :mecry2)


sento un rumore simile ad una vibrazione metallica che me lo fa anche in partenza se accelero poco potrebbe trattarsi del supporto motore? o del flessibile?
 
io ho cambiato tutto...cioè braccetto superiore,inferiore,biellette e barra di torsione risultato ho ancora un rumore che mi fa impazzire


Pure io ho cambiato i bracci oscillanti superiori ed inferiori nonchè la barra stabilizzatrice però, malgrado tutto, quella specie di "trac" metallico che sentivo durante le sterzate a destra o sinistra sta purtoppo ritornando: a questo punto penso che i responsabili siano o i tiranti dello sterzo, o le testine dello sterzo (voglio provare a fare qualche iniezione di grasso nelle testine sterzo che, so che costa poco sostituirle ma non ho più intenzione di spendere più nemmeno un centesimo) oppure le sospensioni: comunque mi sono proprio stancato di questi cavoli di rumori (che a volte mi mettono paura riguardo la sicurezza di marcia) che nessun meccanico sa individuarne al 100% la causa.
 
ragazzi non vorrei sembrare scortese, ma potete confermarmi i codici della bielletta e del braccetto superiore?

Grazie
 
moro32":38grwxdi ha detto:
io ho cambiato tutto...cioè braccetto superiore,inferiore,biellette e barra di torsione risultato ho ancora un rumore che mi fa impazzire


Pure io ho cambiato i bracci oscillanti superiori ed inferiori nonchè la barra stabilizzatrice però, malgrado tutto, quella specie di "trac" metallico che sentivo durante le sterzate a destra o sinistra sta purtoppo ritornando: a questo punto penso che i responsabili siano o i tiranti dello sterzo, o le testine dello sterzo (voglio provare a fare qualche iniezione di grasso nelle testine sterzo che, so che costa poco sostituirle ma non ho più intenzione di spendere più nemmeno un centesimo) oppure le sospensioni: comunque mi sono proprio stancato di questi cavoli di rumori (che a volte mi mettono paura riguardo la sicurezza di marcia) che nessun meccanico sa individuarne al 100% la causa.

Anche la mia ha cominciato a fare cloc cloc durante le sterzate e ahimè penso che come nel tuo caso sia la scatola dello sterzo che ha preso un pò di gioco però non la cambio,iniezioni di grasso a volontà
 
Ciao Andrea! alla fine quel !cloc cloc" non era dovuto alla scatola guida, bensì ad un lamierino che si piegava come il tappo di una latta posto sotto il motorino tergicristallo (ne ho parlato in un post quache giorno fa); ho risolto mettendo un pezzo di legno di sopra. Io qui mi rifesco ad un "crac" metallicco che emette l'auto durante le curve piuttosto strette. Ho provato ad usare un cacciavite e l'ho infilato tra la gommina della testina dello sterzo riuscendo a muoverla: sai se è anormale questa cosa oppure è un normale movimento che deve compiere la testina dello sterzo?
 
Purtroppo non sò se è normale o no perchè non ci ho mai fatto caso,io la mia nemmeno la porto dal meccanico perchè sicuramente mi spavento al preventivo,comunque potrebbe anche essere un tirante dello sterzo a te più che le testine ma non sottovalutare l'ipotesi della scatola perchè molti attorno ai 100.000km l'hanno cambiata,e poi se è un braccetto della scatola dello sterzo si cambia con 20€ se non c'è il meccanico paraculo che vuole farti la cresta e ti fa sostituire l'intera scatola,ma tu ancora non li hai cambiati gli ammortizzatori? :OK)
 
Gli ammortizzatori, anteriori e posteriori, li ha cambiati il proprietario precedente a 78.000 Km (mi ha consegnato pure la ricevuta dell'intervento effettuato) quindi non penso siano loroi responsabili: il rumore non credo che sia dovuto alla scatola guida dato che il rumore sembra proprio provenire dalle ruote durante le sterzate quando l'auto si "corica" con il muso durante le sterzate. Ho fatto controllare i bracci sterzo da 2 maccanici, ma non hanno riscontrato problemi. Il discorso del movimento delle testine dello sterzo, forzando un po' con un cacciavite, sai se è normale?
 
squalettoge":gfehhof9 ha detto:
angelo81":gfehhof9 ha detto:
potrebbe trattarsi del supporto motore?

penso possa essere questo.. di solito si scassave quelo inferiore che rimane sotto il motore a dx verso il davanti

quindi pensi al supporto... :scratch) sai anche io pensavo a quello ma anche il flessibile mi da da pensare... in quanto ho notatao che alle alte velocità si avverte in auto una leggera puzza di gas di scarico :sgrat)

quindi avevo associato alla vibrazione metallica, che si avverte sia in partenza lasciando la frizione di colpo sia quando sono in marcia se la strada è dissestata,la puzza di gas di scarico e quindi in automatico mi viene in mente il flessibile...

come faccio a verificare che il supporto motore sia andato?
 
Se è il supporto motore inferiore(o entrambi)purtroppo l'unica è alzarla sul ponte e smontare per constatare,li ho fatti sostituitire proprio poco tempo fa sulla :inocchio) della mia girl,in accensione e spegnimento vibrava l'abitacolo,mentre guidavo poi si è cominciato a sentire un tutututtutututu abbastanza forte zona motore e poi si era indurito il cambio,si erano rotti entrambi,costo compresa manodopera 200€
 
Top