Upgrade PC

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao a tutti :ciao)

sto pensando di aggiornare il mio pc desktop che ormai ha quasi dieci anni di vita :eek:ld) tuttavia dato che funziona ancora perfettamente, non voglio spendere tanti soldi per comprarne uno nuovo, lo usiamo solo per internet/video/musica/office, vorrei sostituire solo scheda madre e processore per montarci un dual core se fosse possibile....

la configurazione attuale è:

- processore intel pentium IV 2.4 ghz
- 2 giga di ram
- 2 hard disk da 160 giga totali
- scheda video ati radeon 9600 con 256mb di ram
- scheda audio sound blaster (non ricordo il modello preciso)
- la scheda madre non ne ho idea (forse intel... allego la foto)



vi allego anche le foto della ram e dell'alimentatore




quindi vi chiedo se esiste un processore e una scheda madre compatibili con il resto dell'hardware e se ovviamente è possibile sostituirli :scratch) :grazie)
 
Anch'io ho ancora un pc "datato" e più di una volta ho fatto il tuo stesso pensiero di pomparlo un po'. Pensando però all'uso che ne faccio, che è come il tuo, direi che così com'è va più che bene. Mettendo il dualcore, a mio parere, non lo sfrutteresti nemmeno. Se un domani trovo a un prezzo decente della RAM, sarà l'unica cosa che potrò fare
 
Occhio alle compatibilità dei componenti che vuoi mantenere con la mobo che sceglierai.
Tipo le ram, controlla che la nuova motherboard le supporti, poi la scheda video è agp o pci-express? Se è pci-express dovresti avere meno problemi perchè oramai quasi tutte le mobo dovrebbero essere così, se ha il socket agp che è più vetusto, credo che diventi più problematica la scelta.
 
potresti guardare che processore supporta al max la scheda madre ( per sapere che modello è basta un programmino tipo speccy ) ed eventualmente cambiare scheda video ( almeno 512 mb ) , visto il costo toglierei i due hard disk e ne metterei uno da 500gb ( consumerebbe anche meno corrente ) .
Io farei : disco ( ma devi poi reinstellare il SO ... ) e/o processore
 
Penso che debba comunque reinstallare il s.o. :scratch) , cambiano i drive e i controller della mobo, il processore (suprattutto se passa da amd a intel o viceversa).
Magari è una boiata questa, però la vedo un po' troppo semplice cambiare i due pezzi principali del pc, ricollegare tutto e vederlo ripartire senza problemi.
 
Re: R: Upgrade PC

Lascia perdere non puoi aggiornare niente
insieme alla scheda madre e cpu
Dovresti cambiare sicuramente
Case
Alimentatore
Ram
Probabilmente
Hd e lettore cd comprare adattatore sata -pata
Scheda video (non credo ci siano ancora schede madri con slot agp

Unica cosa che puoi fare è un aggiornamento rivolgendoti al mercato dell'usato ma devi valutare bene la convenienza

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
stessa cosa che volevo scrivere.
devi cambiare tutto, alimentatore, ram, dischi, scheda video. (tenere un disco PATA con adattatore SATA non ha senso).
quindi alla fine ti conviene prendere un PC nuovo modesto, magari comprando i pezzi e assemblandolo tu.
con mio padre ho fatto così, e ho speso 300 euro circa, pc base base ma va comunque bene per quello che deve fare ed è molto più veloce del pentium 4 che aveva prima
 
Il cambio processore è la cosa più ' semplice' ma fondamentale sapere cosa supporta la scheda madre

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 
ho scaricato il programma Speccy ma mi dà quest'errore :scratch)



la scheda video è agp :asd) ma non voglio cambiarla, quindi penso che qualora fosse possibile devo procurarmi un processore usato :)

edit: ho provato con il programma Cpu-z e mi ha dato queste informazioni:
 
allora ti tocca cambiare solo il processore, ma con quell'hardware non è comunque che puoi salire di molto e migliorare.
stai di meno a buttare via tutto: non hai SATA, non hai PCI-X, non hai DDR2, non hai alimentazione E-ATX.
NIENTE di quello che ad oggi è venduto come nuovo lo puoi montare. anzi già roba di due anni fa non è più compatibile.
Se non puoi salire di ram (il tuo avrà delle DIMM a 133MHz) e non puoi salire tanto di processore, alla fine non guadagni niente in termini di prestazioni.
prestazioni che più che dal processore dipendono da tutto il contorno (dimensioni RAM, velocità RAM, velocità accesso ai dischi, velocità processamento video).
 
Più che altro con quello che spenderesti per "aggiornare" il pc puoi trovare pc già pre-assemblati che girano discretamente per le funzioni "base" di un utente. Cosa diversa se devi fare photoediting o disegni con cad e programmi vari!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Eh penso che tu abbia proprio ragione, se il pc va bene per quel che fa, cambiargli solo uno/due componenti per mantenere tutti gli altri non vale la pena, visto che tutta la potenza in più sarebbe comunque castrata dal vecchio hardware che più di tanto non può dare di più.
Tra l' altro trovare un processore usato di sistemi vecchi potrebbe anche costare di più di quel che si pensa, vista la difficoltà nella reperibilità (e quindi anche la fatica nel trovare quel che va bene).
 
la ram è già al massimo supportato..... quindi in definitiva lo tengo così finchè non esplode :asd) :sic)

il bios è aggiornabile? porterebbe dei vantaggi?
 
Non credo guadagneresti nulla con l'aggiornamento...
I miei vecchi pc (2 per la precisione) li ho sempre usati come muletto per download vari fino a che non detonavano xD

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Fonzie444":fxv1xuw1 ha detto:
la ram è già al massimo supportato..... quindi in definitiva lo tengo così finchè non esplode :asd) :sic)

il bios è aggiornabile? porterebbe dei vantaggi?

come già detto da tutti lascia perdere, meglio cambiare tutto e prenderlo nuovo o semiusato ;)

il bios potrebbe essere aggiornabile ma io sinceramente eviterei, non sai nemmeno che scheda madre monti e dalle foto mi sembra una versione OEM (fatta "apposta" per il produttore del PC)
 
Tientelo com' è non vale la pena aggiornarlo, piuttosto regalalo a qualcuno e compratene uno in offerta in qualche centro commerciale

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Upgrade PC

Snupy":38mxpikz ha detto:
Tientelo com' è non vale la pena aggiornarlo, piuttosto regalalo a qualcuno e compratene uno in offerta in qualche centro commerciale

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
No no resta a casa con me :) il suo dovere lo fa egregiamente, ovviamente non gli si può chiedere di far girare i giochi di ultima generazione...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
giampa91":3fxetqgx ha detto:
Più che altro con quello che spenderesti per "aggiornare" il pc puoi trovare pc già pre-assemblati che girano discretamente per le funzioni "base" di un utente. Cosa diversa se devi fare photoediting o disegni con cad e programmi vari!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ripeto se l'uso che fai è quello da te scritto sopra, lascia perdere. Come scrive giampa, trovi assemblati a buon prezzo che girano sicuro meglio di quello che hai
 
Fonzie444":r6ibgbqn ha detto:
il bios è aggiornabile? porterebbe dei vantaggi?
lascia perdere!
a parte che non ottieni nessun vantaggio, se sbagli la revisione di firmware (basta anche un errore di minor revision, tipo x.y.z basta sbagliare la z) e butti via tutta la scheda madre senza possibilità di recuperarla.
occhio con queste cose... putroppo iphone & company danno l'idea che ogni aggiornamento sia una cosa banale, ma in realtà sono cose molto delicate, specie i firmware.
 
Top