Upgrade impianto! Consigli..

blizman

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2009
2,528
0
36
37
Massafra (TA)
Ragazzi sto facendo un impianto ad una grande punto di un amico con modifica alla mascherina per montere il due din e in cambio mi ha "donato" alcuni componenti che vorrei usare per migliorare il mio impianto.. I componenti che monto sono:
Kit coral monza sia per fa che per fp, subwoofer dragster doppia bobina da 300+300 rms, ampli steg 75x 4 qmos, x il sub ho un audison lrx 1.400 da 900watt rms ad 1 ohm.. I componenti che ho in garage sono: 4 supertweeter coral, due woofer da 20 cm, 4 amplificatori tra cui un'impact lk 902..
Vorrei prendere un crossover elettronico anche..allora cosa mi consigliate? Largo alle vostre idee :elio)
 
Non so' quanto tu possa fartene con i componenti che ti ha regalato: i supertweeter si utilizzano su certi 3 vie(woofer+mid+tweeter)..quindi non li vedo utilizzabili.
I woofer da 20 immagino che l'amico li montasse a pianale,in caso contrario probabilmente lavoravano in porta con una tasca appositamente costruita(lavoraccio).
Fronte ant e post gia' li hai amplificati quindi..io tenderei a conservare solo gli ampli e a disfarmi delle casse(facendoci qualche soldo).
 
Phanter è la stessissima cosa che ho pensato io...infatti volevo sfruttare l'impact sui woofer anteriori e lo steg per i tweeter sempre anteriori..mentre il fp volevo amplificarlo dalla radio (che cmq da 65wx4 ch). Che dite? È sprecato?
 
Mauro ma un processore meno costoso? Mi sembra esagerato un processore di quel tipo per il mio impiantino, no? Mi consigli qualcosa di più adatto? :grazie)
 
blizman":2j0p355b ha detto:
Phanter è la stessissima cosa che ho pensato io...infatti volevo sfruttare l'impact sui woofer anteriori e lo steg per i tweeter sempre anteriori..mentre il fp volevo amplificarlo dalla radio (che cmq da 65wx4 ch). Che dite? È sprecato?

Assolutamente sprecato,per come la vedo io.
Biamplificare il fronte permette si di avere controllo separato tra gli altoparlanti...ma e' una cosa vale la pena fare su certi tipi di installazioni,con certi tipi di insonorizzazioni ecc.
Stesso discorso per il processore: ammesso anche parliamo del bit ten,300 e rotti euro per gestire un coral a 2 vie piu' sub?
Naaa
 
come si fa a dire sprecato?? nel momento in cui porta una miglioria e posso garantire che è una miglioria pazzesca, nulla ritengo sia sprecato.. una biamplificazione è sempre da preferire se c'è la possibilità di farla.. ed un processore per quanto paia costoso ha sempre un notevole impatto, e dico notevole!! oltre che rimanere sempre utile e di alto livello anche per futuri upgrade a basso costo. cmq con il bit ten puoi controllare un 2 vie + sub in modo preciso e bilanciato. anche se la qualità dei componenti e dell'insonorizzazione non è eccelsa, con un processore puoi far suonare meglio un kit 2 vie da 100€ a lui abbinato che un kit da 400€ mal gestito
 
La penso diversamente: puoi far suonare "meglio", perfetto..lavorare con quello che hai e su quello che hai.
Prima del processore c'e' un lavoro di installazione come si deve,con la dovuta insonorizzazione.. Il risultato sara' gia' N volte migliore dell'installazione in predisposizione originale.
Non acquisterei mai un processore prima o al posto dell'insonorizzazione(e non parlo del biadesivo di piramidale ovviamente).
Sulla biaamplificazione: mai e poi mai su un 2 vie di QUEL tipo...scelta ingombrante e assai poco razionale IMHO
 
phanter86":3cq9hnv6 ha detto:
La penso diversamente: puoi far suonare "meglio", perfetto..lavorare con quello che hai e su quello che hai.
Prima del processore c'e' un lavoro di installazione come si deve,con la dovuta insonorizzazione.. Il risultato sara' gia' N volte migliore dell'installazione in predisposizione originale.
Non acquisterei mai un processore prima o al posto dell'insonorizzazione(e non parlo del biadesivo di piramidale ovviamente).
Sulla biaamplificazione: mai e poi mai su un 2 vie di QUEL tipo...scelta ingombrante e assai poco razionale IMHO

ma se la biamplificazione è a costo zero... come in questo caso perchè sputarci sopra, e poi visto che un'insonorizzazione seria ed un'altrettanto seria installazione costa parecchi € oltre al fatto che va effettuata con scrupolosi criteri, ritengo che la scelta del processore sia la + semplice e "meno" costosa. poi se uno ci sa fare e si sa arrangiare allora sicuramente vada per installazione ed insonorizzazione fatta ad hoc
 
Non saprei..mi pare che mauro sia un installatore,ha quindi sicuramwnte piu' voce in capitolo di me.
Gia' che hai una buona base di insonorizzazione,segui mauro e cerca un processore.
Il punto e' che non credo ne esistano di piu' economici del bit ten :scratch)
 
phanter86":25cnot5q ha detto:
Non saprei..mi pare che mauro sia un installatore,ha quindi sicuramwnte piu' voce in capitolo di me.
Gia' che hai una buona base di insonorizzazione,segui mauro e cerca un processore.
Il punto e' che non credo ne esistano di piu' economici del bit ten :scratch)

No, non sono un'installatore, ma un meccanico, ma sono un grande appassionato, che fa impianti da 15 anni assieme al mio installatore ed anche solo, che si è fatto parecchia esperienza nel campo ed ha investito un sacco di soldi ahimè per questa passione, ed ha ottenuto tanti risultati positivi e un po' di negativi :p però dopo tante prove ed ascolti posso dire di saperne un po' e mi permetto di "dispensare" consigli che credo siano validi ;)
Fatto sto preambolo, confermo quello che dice phanter, il + economico processore è il bit ten, o meglio si possono trovare cose + rudimentali tipo alto mobile o vecchi clarion dsp.. però sono appunto rudimentali, meglio di niente ma difficili da trovare a posto in quanto delicati.
 
quoto mauro,il processore è un "ottimizzatore" di grande peso per l'intero impianto. provato io stesso estremizzando,su punto mk2 con sorgente alpine 104bti e casse ORIGINALI...la differenza c'era :nod) infatti prossimo acquisto sarà proprio un bel processore...dopo aver finito di insonorizzare le portiere (tetto e pavimento già ultimati )
 
Top