upgrade freni anteriori: della GTA da 305mm o impianto aftermarket?

No, anche qui i montanti sono diversi per alloggiare le pinze con attacco da 13 cm anzichè 10 cm, inoltre sono diversi per la SW Q4 e per la Crosswagon Q4 per la diversa altezza. Se ci riesco poi analizzo per bene le 156 Q4 rispetto alle normali.

Ho controllato su ePer, e la Q4 ha sia la culla che i montanti ruota diversi (tutto in comune con la Crosswagon). A parità di cerchi, la carreggiata è comunque più larga di 5/6 mm rispetto ad una 156 standard. Essendo però tante le parti meccaniche diverse, non so a cosa attribuire l'allargamento.
Tieni comunque conto che la 147 con le ruote da 17" originali ha una carreggiata vicina al limite inferiore (differisce di soli 2 mm rispetto al valore minimo) quindi comunque, anche con questo allargamento, rimane dentro alla finestra di omologazione. Probabilmente però i cerchi originali non saranno in grado di ospitare le pinze.

dallas140cv":1cx40tni ha detto:
Ho controllato su ePer, e la Q4 ha sia la culla che i montanti ruota diversi (tutto in comune con la Crosswagon). A parità di cerchi, la carreggiata è comunque più larga di 5/6 mm rispetto ad una 156 standard. Essendo però tante le parti meccaniche diverse, non so a cosa attribuire l'allargamento.
Tieni comunque conto che la 147 con le ruote da 17" originali ha una carreggiata vicina al limite inferiore (differisce di soli 2 mm rispetto al valore minimo) quindi comunque, anche con questo allargamento, rimane dentro alla finestra di omologazione. Probabilmente però i cerchi originali non saranno in grado di ospitare le pinze.

quindi per montare le pinze da 305 occorre cambiare anche i montanti (in teoria)... io non ho i 17 originali... dovrei verificare che ET hanno i miei cerchi...

Se dovessi fare io l'upgrade, senza necessità di cambiare i cerchi (sport 17") metterei, ora come ora un brembo a 4 pompanti con dischi da 315.
Oppure un tarox, medesime caratteristiche, con disegno baffato.
I tubi già li ho...

il problema delle pinze gta sta appunto nel attacco o metti il montate (che pare modifichi la carreggiata, letto ora...) o ti fai la staffa... certo il tutto ti costa meno di un impianto maggiornato gia pronto