upgrade freni anteriori: della GTA da 305mm o impianto aftermarket?

6 Ottobre 2004
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48
ITALIA
Auto
.
Sto valutando l'idea di montare l'impianto frenante anteriore della GTA :elio)

quello da 305mm credo che basti.. :elio)

ovviamente la mia idea è: pinze GTA con staffa specifica.. tubi areonautici.. dischi tarox G88 o sport japan e pastiglie tarox :)

oppure impianto maggiorato tarox o brembo...

voi che mi consigliereste?

io sarei più orientato per prendere la pinza GTA per poi montare dischi e pastiglie che voglio :D

anche perchè, ho sentito (è tutto da verificare però) che dal punto di vista dell'omologazione, basta che l'impianto sia omologato per il modello di vettura e non per la versione specifica... quindi la 147 ha omologati anche i freni da 305 e 330 :nod)
 
la stessa cosa che sto valutando io..cmq credo che sicurmente la scelta + economica e quella dei dischi da 305 della GTA....però ha me mi sorge un dubbio...ma con i dischi da 305 posso montare i miei cerchi da 16....
 
quello non è un problema...

qualcuno sa elencarmi i pezzi necessari per il montaggio dei freni GTA?

- pinze
- staffe specifiche
- tubi specifici
- pasticche e dischi (ovvio)

altro?

la pompa e la centralina dell'abs possono rimanere le stesse?
 
falconero79":3lc295gg ha detto:
quello non è un problema...

qualcuno sa elencarmi i pezzi necessari per il montaggio dei freni GTA?

- pinze
- staffe specifiche
- tubi specifici
- pasticche e dischi (ovvio)

altro?

la pompa e la centralina dell'abs possono rimanere le stesse?

Sono diversi anche il servofreno e la pompa, ma poi il gruppo ABS/VDC e la relativa centralina sono uguali.
 
falconero79":3vp25yly ha detto:
anche perchè, ho sentito (è tutto da verificare però) che dal punto di vista dell'omologazione, basta che l'impianto sia omologato per il modello di vettura e non per la versione specifica... quindi la 147 ha omologati anche i freni da 305 e 330 :nod)

Questo mi sa che non è vero, con lo stesso criterio si potrebbe allora montare l'impianto del 1.6 105 vecchio modello coi dischi pieni sulla GTA.. :eek:o)

Per il resto: SBAAAV! :lingua)
 
Non sono omologati,così come x i cerchi,il canale da 7,5 non è previsto sulle 147 "normali"..detto questo il montaggio è fattibile,penso che 305 sia + che suff.. :D
 
dallas140cv":253hfqqu ha detto:
falconero79":253hfqqu ha detto:
quello non è un problema...

qualcuno sa elencarmi i pezzi necessari per il montaggio dei freni GTA?

- pinze
- staffe specifiche
- tubi specifici
- pasticche e dischi (ovvio)

altro?

la pompa e la centralina dell'abs possono rimanere le stesse?

Sono diversi anche il servofreno e la pompa, ma poi il gruppo ABS/VDC e la relativa centralina sono uguali.

ahia... e se lascio quelli originali che problemi possono causare?
 
Resnick":136nr260 ha detto:
falconero79":136nr260 ha detto:
anche perchè, ho sentito (è tutto da verificare però) che dal punto di vista dell'omologazione, basta che l'impianto sia omologato per il modello di vettura e non per la versione specifica... quindi la 147 ha omologati anche i freni da 305 e 330 :nod)

Questo mi sa che non è vero, con lo stesso criterio si potrebbe allora montare l'impianto del 1.6 105 vecchio modello coi dischi pieni sulla GTA.. :eek:o)

Per il resto: SBAAAV! :lingua)



teknomotion":136nr260 ha detto:
Non sono omologati,così come x i cerchi,il canale da 7,5 non è previsto sulle 147 "normali"..detto questo il montaggio è fattibile,penso che 305 sia + che suff.. :D


infatti... immaginavo... :( per quello ho scritto che è tutto da verificare...
 
falconero79":3pfa4wur ha detto:
dallas140cv":3pfa4wur ha detto:
falconero79":3pfa4wur ha detto:
quello non è un problema...

qualcuno sa elencarmi i pezzi necessari per il montaggio dei freni GTA?

- pinze
- staffe specifiche
- tubi specifici
- pasticche e dischi (ovvio)

altro?

la pompa e la centralina dell'abs possono rimanere le stesse?

Sono diversi anche il servofreno e la pompa, ma poi il gruppo ABS/VDC e la relativa centralina sono uguali.

ahia... e se lascio quelli originali che problemi possono causare?

nessuno,visto che io monto i l12 pompanti tarox....e non ho modificato nulla a livello di pompa
 
dallas140cv":1jxp93n3 ha detto:
Le pinze GTA hanno un attacco diverso sul montante ruota quindi ti ci vogliono anche quelli, il kit Brembo probabilmente ci sta sul montante originale.

il montante gta non và bene.....perchè allarga la carreggiata.....


il kit brembo và bene.....ma non vale molto
 
dallas140cv":1hn323kw ha detto:
Le pinze GTA hanno un attacco diverso sul montante ruota quindi ti ci vogliono anche quelli, il kit Brembo probabilmente ci sta sul montante originale.

intendi la staffa di supporto della pinza?

mi pare che esista singola... o mi confondo con qualcuno che l'ha fatta home-made?
 
rapidello":2hcg26bg ha detto:
il montante gta non và bene.....perchè allarga la carreggiata.....

Mi sono dilettato nella ricerca della verità su questa cosa, scartabellando dati di omologazione sulle carreggiate e il catalogo ricambi tra culla motore (ove sono fissati i trapezi), montanti ruota, mozzi e freni per 147, 156, GT, GTA. La carreggiata della 147 GTA è più larga delle altre ma cambiano culla, mozzi e dischi freno, oltre alle ruote con ET minore. Per dirne una, sulla GT i mozzi sono gli stessi della 156 e la carreggiata si allarga di 2 mm per lato per questo diverso spessore. Che sia solo il montante ad allargare, in effetti, mi sembra strano. Anzi, se il mozzo e la campana del disco avessero lo stesso spessore delle altre 147 la carreggiata sarebbe più stretta di 2.5 mm per lato, ferme restando le altre componenti.
 
dallas140cv":26q1k0y3 ha detto:
rapidello":26q1k0y3 ha detto:
il montante gta non và bene.....perchè allarga la carreggiata.....

Mi sono dilettato nella ricerca della verità su questa cosa, scartabellando dati di omologazione sulle carreggiate e il catalogo ricambi tra culla motore (ove sono fissati i trapezi), montanti ruota, mozzi e freni per 147, 156, GT, GTA. La carreggiata della 147 GTA è più larga delle altre ma cambiano culla, mozzi e dischi freno, oltre alle ruote con ET minore. Per dirne una, sulla GT i mozzi sono gli stessi della 156 e la carreggiata si allarga di 2 mm per lato per questo diverso spessore. Che sia solo il montante ad allargare, in effetti, mi sembra strano. Anzi, se il mozzo e la campana del disco avessero lo stesso spessore delle altre 147 la carreggiata sarebbe più stretta di 2.5 mm per lato, ferme restando le altre componenti.


altri utenti del forum han montato quei montanti...e gli si è allargata la carreggiata....più di così... ;)
 
Anche lasciando stare il mozzo c'è la campana del disco diversa, credo che sia piuttosto spessa perchè contribuisce allo smaltimento del calore e visti i problemi dei precedenti 305 mm credo siano intervenuti. Ma qui bisognerebbe conoscere tutte le quote dei dischi, così come della culla e dei montanti. Teniamo presente poi che per ospitare le pinze GTA ci vuole un offset particolarmente ridotto, il che a tutti gli effetti allarga la carreggiata.
 
infatti.. ma la maggiore larghezza è data dai montanti o dalle campane dei dischi?

io non voglio modificare la carreggiata :OK)

dallas, i freni della 156 Q4 di che diametro sono?
 
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