Upgrade dischi freno

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Mi rivolgo ai più esperti in quanto mi è sorto un dubbio: volendo passare dai dischi pieni da 281 mm a quelli ventilati da 284 mm è sufficiente sostituire insieme ai dischi solo le pinze o no??

Io avevo questa convinzione ma mi sembra di aver letto che bisogna cambiare anche le staffe o supporti delle pinze...E' vero o no?? :grazie)

e tutto uguale,smonti e rimonti tutto senza staffe! :OK)
pinze+disci+pastiglie!

io l'ho fatto l'upgrade ma da 284 a 305!!! adesso ho in vendita tutto il set freni 284 :baby)

Irvine156":8ri7des2 ha detto:
pinze+disci+pastiglie!

io l'ho fatto l'upgrade ma da 284 a 305!!! adesso ho in vendita tutto il set freni 284 :baby)

Grazie mille. Ma ne sei sicuro al 100% ? Su un altro Forum ho letto che bisognava sostituire anche le staffe ! :sgrat) Beh comunque se tu l'hai fatto e quindi hai esperienza diretta sai quel che dici . Mi confermi ?

Superciuk":2putp9cj ha detto:
Irvine156":2putp9cj ha detto:
pinze+disci+pastiglie!

Grazie mille. Ma ne sei sicuro al 100% ? Su un altro Forum ho letto che bisognava sostituire anche le staffe ! :sgrat) Beh comunque se tu l'hai fatto e quindi hai esperienza diretta sai quel che dici . Mi confermi ?
confermo anche io :OK)

ho fatto l'up grade e basta sostituire pinze e dischi :D

angelo81":259juah0 ha detto:
Superciuk":259juah0 ha detto:
Irvine156":259juah0 ha detto:
pinze+disci+pastiglie!

confermo anche io :OK)

ho fatto l'up grade e basta sostituire pinze e dischi :D

Grazie Angelo, se ben ricordo ne abbiamo già parlato in passato. Purtroppo ho questo dubbio in quanto leggendo in rete ci sono alcuni che sostengono che per passare dai 281 pieni ai 284 ventilati occorre per forza cambiare anche i supporti pinza :sgrat) :sgrat) Insomma, se ne sentono di fesserie, in giro :( :(

Superciuk":35c2x43p ha detto:
Irvine156":35c2x43p ha detto:
pinze+disci+pastiglie!

io non l'ho fatto,ma so chi l'ha fatto e ti confermo che non c'e differenza alcuno sull porta mozza/pinza!

P.S: Ma ti pare che alfa vada a fare portamozzi diversi per 3 mm,non credo proprio :lol: :lol:
..e poi i 3 mm li devi dividere a meta,quindi e 1,5 mm per parte praticamente neanche li vedi!!!

Irvine156":1qmvggts ha detto:
Superciuk":1qmvggts ha detto:
Irvine156":1qmvggts ha detto:
pinze+disci+pastiglie!

io non l'ho fatto,ma so chi l'ha fatto e ti confermo che non c'e differenza alcuno sull porta mozza/pinza!

P.S: Ma ti pare che alfa vada a fare portamozzi diversi per 3 mm,non credo proprio :lol: :lol:
..e poi i 3 mm li devi dividere a meta,quindi e 1,5 mm per parte praticamente neanche li vedi!!!
non dipende dal fatto che ci siano solo 3mm perchè la staffa è sulla pinza e questa appunto è piu' lunga quindi si adatta allo stesso mozzo :OK)

angelo81":2nt9ve2b ha detto:

..e poi i 3 mm li devi dividere a meta,quindi e 1,5 mm per parte praticamente neanche li vedi!!![/quote]
non dipende dal fatto che ci siano solo 3mm perchè la staffa è sulla pinza e questa appunto è piu' lunga quindi si adatta allo stesso mozzo :OK)[/quote]

Angelo, sono d'accordo con te, ma leggi cosa scrive questa persona che tra l'altro mi sembra sia anche un moderatore di altro forum Alfa:
vedi il perchè: non hai "aria" a sufficienza, i montanti dei 281 mm toccherebbero il disco da 284 mm sia sul diametro che sullo spessore. Mi sembra tutto chiaro.

Plausibile una spiegazione simile :sgrat) :sgrat)

Superciuk":1u0snhct ha detto:
Angelo, sono d'accordo con te, ma leggi cosa scrive questa persona che tra l'altro mi sembra sia anche un moderatore di altro forum Alfa:
vedi il perchè: non hai "aria" a sufficienza, i montanti dei 281 mm toccherebbero il disco da 284 mm sia sul diametro che sullo spessore. Mi sembra tutto chiaro.

che gente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che c'è in giro :asd) allora se devi mettere i 330 che fai metti i fianchetti della gta per farci entrare il disco? :asd) :asd) :sedia)

Ragazzi, sta cosa interessa davvero parecchio anche a me e anche io ho cercato un pò di info sulla rete.
Come dice il buon Superciuk, ho trovato in un forum un tipo che ha fatto l'upgrade su una 156 è ha dato queste indicazioni:

1: procurarsi le pinze di una 156 o 147 complete di supporto pinza (montante), il supporto è fondamentale! (il tutto per 50€ allo sfascio nel 2008)
2: procurarsi dischi da 284mm ventilati e relative pastiglie, sceglinedo in base ai propri gusti e abitudini di guida (originali o simili, tuning/sport, racing...)!

pare, quindi, che le staffe (o i montanti, come le chiama lui) siano obbligatorie... a sto punto non so più che pensare! Forse, per non sapere ne leggere ne scrivere, una volta che uno va allo sfascio a prendere le pinze, si fa dare anche le staffe e non ci pensa più! Poi, si vede in fase di montaggio... che ne dite?

dico che sei pazzo :asd)

....scherzo ovviamente :fluffle)

se vuoi ti mando una foto delle mie :asd)
comunque stavo pensando di toglierle per mettere un impianto maggiorato non flottante nel caso le dovessi vendere saresti interessato?

monto dischi roesch baffati e forati con appena 25k km idem per le pastiglie :D

Superciuk":1j0npetj ha detto:

Probabilmente,chi ha fatto un'affermazione del genere,si sarà basato su ePer,i codici delle staffe,son differenti.. :OK)

PaoloXP":25vh0p02 ha detto:
Allora, se è così, è comunque meglio, già che ci siamo, prendere anche le staffe!

Si, ma da quel che ho capito è perfettamente inutile.

Io comunque a breve farò il lavoro.....Ho il materiale pronto da tanto tempo ero indeciso sui dischi e pastiglie.....Alla fine ho preso i Brembo lisci da 284 ad un buon prezzo (credo) : circa 100 euro e pastiglie Ferodo Premier...Nulla di esoterico ma sicuramente meglio di come sono messo attualmente :(

teknomotion":f0qr4i4w ha detto:
Superciuk":f0qr4i4w ha detto:

Probabilmente,chi ha fatto un'affermazione del genere,si sarà basato su ePer,i codici delle staffe,son differenti.. :OK)
per staffe intendi i montanti? quelli dove sta il mozzo?
a me risulta siano gli stessi di 147 e gt :scratch)

Intendo il particolare n°2 in foto :OK) che è quello chiamato staffa..

2lo64d2.png