Uno strano rumore tipo campanellini, cos'è?(benzina)

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

vorrei tanto capire cosa provoca un rumore tipo campanellino quando l'auto è in marcia a bassi giri
capita dai 2000 ai 3000 giri con un leggero 'sforzo', tipo una leggera salita ecc ecc....con gas costante,se ad esempio affondo al 90% sparisce
in marcia normale non si sente, in auto nulla proprio, si nota solo con finestrino abbassato quando si passa vicino un muro o si ha un'auto vicino che appunto fa da 'muro' per il suono....

cosa potrebbe essere?
voi ci avete mai fatto caso?lo fa anche a voi?

Battito in testa (detonazione) ;) Le condizioni che descrivi in cui si verifica rafforzano l'ipotesi.
Hai fatto dare anticipo ai carichi parzializzati?

naaa non credo sia il battito in testa, in officina usarono la mia centralina addirittra per controllare quella di un'altra 147 che aveva battito in testa
è un rumorino strano....lo fa e non lo fa, in marcia oltre che accellerando a volte sparisce da solo per poi ricomparire....è come se vibrasse qualcosa

opto anch'io per una staff o una vibrazione di qualche elemento del vano motore.

fosse detonazione a quei regimi avresti la centralina che in automatico riduce anticipo (strategia di controllo detonazione) all'insorgere del fenomeno, con conseguente riduzione delle prestazioni. E se lo fa già a quei regimi figurati se la tiri in regime di potenza massima. Potresti far monitorare la macchina in funzione con Examiner dal meccanico se ti riduce l'anticipo nelle condizioni suddette.

Altra possibilità son i rumori derivanti dalle punterie idrauliche scariche, ma lo farebbe di più a motore appena avviato dopo un lungo periodo di inattività (perchè le punterie si possono scaricare di olio e nelle prime fasi di funzionamento del motore non avrebbero il tempo di riempirsi subito).
Per scrupolo controlla il livello dell'olio.

il rumore ora che ci penso è molto simile a quello che fanno le pinze posteriori(è un difetto di tutte le 147....quel din din din che si sente sullo sconnesso e che sparisce quando si frena)

lo scarico è senza flessibile...e non credo sia lo scarico a vibrare perchè proprio 7000km fa ho montato il nuovo centrale quindi gli avranno dato un'occhiata....poi comunque è un rumore che ha SEMPRE fatto,sia con lo scarico originale che ora...oggi mi è venuta la voglia di aprire il topic :)

l'olio c'è....3/4

il fatto è che da fermo non si sente vibrare nulla accellerando

Scusate ma non e' un rumore di cui si e' gia' parlato alla nausea?
Non e' il paracalore del precatalizzatore che si e' crepato?

peter2":2zltewm3 ha detto:
ma non è il lamierino paracalore dello scarico?
Dice che non ce l'ha piu'.

Suggerimento: trova il modo di farglielo fare provando a muovere la macchina col freno a mano tirato. Dovrebe essere abbastanza facile trovare la combinazione di giri e frizione che glielo fa fare.
A quel punto lo cerchi

TwinSpark82":1vlli4q4 ha detto:
Selespeed":1vlli4q4 ha detto:
come detto il rumore lo ha sempre fatto....anche con auto originale
ma ora il paracalore non ce l'ho più

Neanche io avevo il paracalore (e non ce l'ho tuttora), e da fermo non si sentiva nulla. Si sentiva solo in ripartenza o in ripresa quando il motore sforza un pò...

e hai capito cosa causa il rumore?
ripeto...è SIMILE al rumore del video ma non fa così la mia....cioè da fermo non si sente nulla...solo in marcia in 2/3 sui 2000/2500 giri

Selespeed":6t2d2j6f ha detto:
ripeto...è SIMILE al rumore del video ma non fa così la mia....cioè da fermo non si sente nulla...solo in marcia in 2/3 sui 2000/2500 giri

Sì, devi guardare sotto la macchina, seguendo il percorso dei collettori di scarico. Ad un certo punto c'è una staffetta metallica collegata con la coppa o con il monoblocco (ora non ricordo) che mi si era crepata di netto e quando andava in risonanza, vista la ridottissima distanza tra i due monconi, faceva quel rumore. E' bastato saldare assieme i due pezzi rotti per far sparire tutto.

anche la mia nasona da qualche mese ha cominciato a fare lo stesso rumorino metallico da voi descritto, solo in marcia tra i 2000 e i 2500 giri....

TwinSpark82":2xndwnow ha detto:
Selespeed":2xndwnow ha detto:

Sì, devi guardare sotto la macchina, seguendo il percorso dei collettori di scarico. Ad un certo punto c'è una staffetta metallica collegata con la coppa o con il monoblocco (ora non ricordo) che mi si era crepata di netto e quando andava in risonanza, vista la ridottissima distanza tra i due monconi, faceva quel rumore. E' bastato saldare assieme i due pezzi rotti per far sparire tutto.

io non ho i collettori originali quindi la staffa forse è diversa.....sai se era del collettore o dell'auto?

sono sicuro che allora non è questa che causa il rumore perchè lo STESSO rumore lo faceva prima e ora......con collettori originali e ora con i supersprint