Uno scafo da 1120Cv per Lancia, Martini e Fiat Powertrain

pyro":mux6yrvw ha detto:
Sono ignorante in materia ma con tutti quei cv, 48 nodi mi sembrano davvero pochi!! Comunque esteticamente lo trovo molto bello!

Mah dipendono dalle dimensioni e dal peso dello scafo, oltre che al disegno e deadrise della carena. E' possible che faccia "solo" quasi 50 nodi ma che li riesca a fare in condizioni metereologiche dove altre barche magari si fermano a metà manetta. :D
 
E' sicuramente particolare, ma non mi esalta.
Mi chiedo poi l'utilità di un mezzo del genere, se non quella di uscire a fare un giretto in mare aperto per buttar giu' la manetta.......e poi?

E' chiaramente una imbarcazione per fighetti......... :clap)
 
cuoresportivo86":azvgqmu7 ha detto:
Mac ovvio che il mio post era provocatorio, perchè non è che un motore lo si smonta da uno scafo e lo si monta pari pari su un'auto, era solo provocatorio. Questo per alludere al fatto che come al solito il potenziale per fare motori con i contro caiser c'è eccome, però non lo si sfrutta mai al massimo. Potremmo davvero far impazzire tutti tutti, ma chi è "in alto" ancora non si muove........
la VM lo ha fatto con chrysler...motori che schiantavano a non finire :asd)
 
Di seguito la scheda tecnica presa dal sito Lancia
La velocità massima è dichiarata "olre i 40 nodi" e il peso a pieno carico è di 8.500 kg
SCHEDA TECNICA COUPE’ 13 / STRIDER 13

DIMENSIONS
LOA 13.1 m.
Beam 3.830 m.
Draught 0.8 m. (light)
Full Load Displacement 8500 Kg.

PERFORMANCE
Maximum speed over 40 Kn
Cruising speed 30 Kn
Range at cruising speed 10h /350 Nm (depending on engine model)

EQUIPMENT
Water capacity 120 l.
Fuel capacity 1000 l.
Air conditioning on demand
Desalinator no
Fridge yes
Dishwasher no
Microwave no
Gas grill on demand
NAVIGATION GEAR
Radar on demand
Automatic pilot on demand
Videoplotter on demand
Echo sounder fish finder on demand
Gps on demand
Vhf on demand

ACCOMMODATION
Passengers 11
Berths 2
Guest cabins 1
Guest bathroom 1
Crew 1
Crew cabins no

CONSTRUCTION
Hull material Grp
Superstructure material Grp
Plans SACS Marine
Interior design Studio Grande
Shipyard SACS Marine

POWER
Engine FPT 560 Hp
Type ----
Power Up to 830 kW
Generators on demand up to 4,5 kW
Bow Thruster on demand
 
Mav76":1m2ghbg2 ha detto:
E' sicuramente particolare, ma non mi esalta.
Mi chiedo poi l'utilità di un mezzo del genere, se non quella di uscire a fare un giretto in mare aperto per buttar giu' la manetta.......e poi?

E' chiaramente una imbarcazione per fighetti......... :clap)

Nel mondo della nautica ci si chiede spesso l'utilità di certe imbarcazioni; nella maggior parte dei casi la loro "utilità" è la volontà dell'armatore di mettersi in mostra con qualcosa di diverso dagli altri...
Tempo fa avevo visto una foto di un Pershing 90 piedi nel porto di Peschiera sul Lago di Garda. Praticamente una barca da 6 o 7 milioni di € messa su un lago dove nemmeno si sfrutta la metà di quello che può offrire.

La Lancia di Lancia secondo mè sarà acquistata da qualche riccone per essere usata come tender di una barca molto più grande.
 
Marcon":u489h32k ha detto:
La Lancia di Lancia secondo mè sarà acquistata da qualche riccone per essere usata come tender di una barca molto più grande.


Concordo.

A Lignano Sabbiadoro abbiamo ormeggiato il Crosta (il catamarano di amici :asd) ) propio davanti ad un gommone enorme con due Mercury da 250 cv cadauno.
Bel mezzo per uscire a pesca al largo......peccato che in 3 giorni nessuno c'ha messo piede sopra..... :ka)

Siamo ai livelli di alcuni yachts ormeggiati fissi in darsena predisposti a funzione camper.
Mi son spesso chiesto il senso di tutto cio'..... :eek13)
 
Mav76":2etlre3a ha detto:
Marcon":2etlre3a ha detto:
La Lancia di Lancia secondo mè sarà acquistata da qualche riccone per essere usata come tender di una barca molto più grande.


Concordo.

A Lignano Sabbiadoro abbiamo ormeggiato il Crosta (il catamarano di amici :asd) ) propio davanti ad un gommone enorme con due Mercury da 250 cv cadauno.
Bel mezzo per uscire a pesca al largo......peccato che in 3 giorni nessuno c'ha messo piede sopra..... :ka)

Siamo ai livelli di alcuni yachts ormeggiati fissi in darsena predisposti a funzione camper.
Mi son spesso chiesto il senso di tutto cio'..... :eek13)

Di yacht ormeggiati fissi in darsena ce ne sono molti, spesso perchè il proprietario non vuole spender soldi o semplicemente perchè non si può permettere di uscire ogni fine settimana.
Al giorno d'oggi (anzi diciamo fino ad un anno fa, prima della crisi), grazie al leasing nautico, molte persone hanno comprato barche più grosse di quello che in realtà potevano permettersi. Anzichè un 13 metri, per esempio, si compravano un 20 facendo leasing a rata bassa e tenendo il riscatto alto, tanto poi la barca la vendevano prima che il leasing scadesse.
Con l'arrivo della crisi tanti di questi non son più riusciti a pagare la rata e la barca è tornata di proprietà della società di leasing. In questi casi si sà che poi, pur di tenersele in gobba il meno possibile, le società di leasing spesso le svendono; in parte per questo e in parte per gli alti sconti che oggi i cantieri fanno su una barca nuova, c'è stato un calo dei prezzi dell'usato nell'ordine del 20-30%.

Tutto questo per dire che molte volte non è una cosa scontata che uno con la barca da 20 metri ha anche i soldi per poter uscire dal porto ogni fine settimana, anzi spesso escono giusto le 2-3 settimane di ferie in agosto e poi rimangono in porto tutto l'anno.

Per fare un esempio, Porto Lotti (come del resto quasi tutti i porti) ha diversi moli, più il molo è vicino all'imbocco del porto e più le metrature delle barche salgono. Si inizia dai 7-8 metri sui primi moli, fino ad arrivare ai 30-40-50 metri sugli ultimi.
Ad agosto, guardando il porto dall'alto, si vedevano i primi moli quasi completamente vuoti, più si saliva verso le barche grosse e più posti barca erano pieni.
 
thranduil":1f3xulkc ha detto:
Fuel capacity 1000 l.

"giovanotto, mi faccia 1.200 euro di diesel." :asd)
tu ci scherzi..., tramite amici ho ricevto un passaggio da napoli a ischia a bordo di un discreto yatch...il proprietario, con tranquillità, ha messo 2500 euro di gasolio, corrispondenti a metà serbatoio... :jaw) mi son sentito un morto di fame per tutte le volte che ho messo 10 euro nella 147 :sic) :asd)
 
Filip1983":26t97prj ha detto:
pyro":26t97prj ha detto:
Sono ignorante in materia ma con tutti quei cv, 48 nodi mi sembrano davvero pochi!! Comunque esteticamente lo trovo molto bello!

Mah dipendono dalle dimensioni e dal peso dello scafo, oltre che al disegno e deadrise della carena. E' possible che faccia "solo" quasi 50 nodi ma che li riesca a fare in condizioni metereologiche dove altre barche magari si fermano a metà manetta. :D

Su Yach&Sail l'altra sera c'era la prova del lancia di lancia. Hanno provato la velocità massima e il conduttore diceva che era oltre 50 nodi, non specificando però quanto oltre :ka)
 
alfa147":57zjuhqk ha detto:
thranduil":57zjuhqk ha detto:
Fuel capacity 1000 l.

"giovanotto, mi faccia 1.200 euro di diesel." :asd)
tu ci scherzi..., tramite amici ho ricevto un passaggio da napoli a ischia a bordo di un discreto yatch...il proprietario, con tranquillità, ha messo 2500 euro di gasolio, corrispondenti a metà serbatoio... :jaw) mi son sentito un morto di fame per tutte le volte che ho messo 10 euro nella 147 :sic) :asd)

Moccc :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)
 
alfa147":uw6q4wc7 ha detto:
thranduil":uw6q4wc7 ha detto:
Fuel capacity 1000 l.

"giovanotto, mi faccia 1.200 euro di diesel." :asd)
tu ci scherzi..., tramite amici ho ricevto un passaggio da napoli a ischia a bordo di un discreto yatch...il proprietario, con tranquillità, ha messo 2500 euro di gasolio, corrispondenti a metà serbatoio... :jaw) mi son sentito un morto di fame per tutte le volte che ho messo 10 euro nella 147 :sic) :asd)


:asd)
 
alfa147":1oyi3h46 ha detto:
thranduil":1oyi3h46 ha detto:
Fuel capacity 1000 l.

"giovanotto, mi faccia 1.200 euro di diesel." :asd)
tu ci scherzi..., tramite amici ho ricevto un passaggio da napoli a ischia a bordo di un discreto yatch...il proprietario, con tranquillità, ha messo 2500 euro di gasolio, corrispondenti a metà serbatoio... :jaw) mi son sentito un morto di fame per tutte le volte che ho messo 10 euro nella 147 :sic) :asd)

:lol: :asd) :asd) .. tutti avremmo provato la stessa cosa...
 
Marcon":37ikhcd2 ha detto:
Filip1983":37ikhcd2 ha detto:
pyro":37ikhcd2 ha detto:
Sono ignorante in materia ma con tutti quei cv, 48 nodi mi sembrano davvero pochi!! Comunque esteticamente lo trovo molto bello!

Mah dipendono dalle dimensioni e dal peso dello scafo, oltre che al disegno e deadrise della carena. E' possible che faccia "solo" quasi 50 nodi ma che li riesca a fare in condizioni metereologiche dove altre barche magari si fermano a metà manetta. :D

Su Yach&Sail l'altra sera c'era la prova del lancia di lancia. Hanno provato la velocità massima e il conduttore diceva che era oltre 50 nodi, non specificando però quanto oltre :ka)


Infatti mi sembrava una velocità un tantino "bassa" comunque già passare il muro dei 50 nodi è diverso a livello pubblicitario dico :asd) . Spero che a Genova ci sia sono curioso di vederla dal vivo questa lancia... :asd)
 
Oltre al "Lancia di Lancia, ho visto che Sacs ha in programma la costruzione di un gommone in collaborazione con Abarth:

Sacs-Powershore-Abarth-SP-1.jpg
 
Filip1983":32z6llsg ha detto:
Marcon":32z6llsg ha detto:
Filip1983":32z6llsg ha detto:
Infatti mi sembrava una velocità un tantino "bassa" comunque già passare il muro dei 50 nodi è diverso a livello pubblicitario dico :asd) . Spero che a Genova ci sia sono curioso di vederla dal vivo questa lancia... :asd)

Confermo, sul sito di Sacs, in un comunicato, dicono che il Lancia di Lancia sarà presente al Salone nautico di Genova
 
Top