università. è giusta la mia scelta?

ema_blg

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
479
0
16
finale emilia MO
salve ragazzi. volevo raccogliere un po di pareri.
3 anni fa mi sono diplomato come perito chimico-agrario. in seguito ho iniziato subito lavorando in un laboratorio alla valfrutta. dopo un paio di mesi mi hanno assunto in caterpillar come montatore e collaudatore dove ho lavorato presso di essa per circa un'anno. successivamente o trovato un posto piu vicino a casa come magazziniere ricambista della zona "alfa romeo". ormai sono 2 anni ke lavoro li.
da li ho capito ke mi serviva qualcosa di piu... andare piu avanti. e li hanno iniziato a frullarmi per la testa idee. come riprendere a studiare.

ho deciso quindi per il 2009 di iscrivermi alla facoltà di economia a Modena.
faccio bene? io sono straconvinto di questa scelta. ditemi voi i vostri pareri
 
Hai fatto bene, oggigiorno se non hai la laurea o non trovi un lavoro decente o se anche lo trovi non fai carriera. Economia è poi un'ottima facoltà; considera, però, che non sarà certo facile lavorare e studiare, quindi sappi fin da ora che ti aspetta qualche anno davvero impegnativo.
Detto questo, in bocca al lupo :OK)
 
non sono esattamente la persona più entusiasta nè dell'università, nè di economia, nè di modena in particolare :asd)

---
Se ti senti di farlo... fallo.

In realtà non richiede particolare impegno, è solo costosa :OK)
 
qullo del costoso si. del poco impegnativa, un mio amico la fà e la pensa allo stesso modo :D xro non mi interessa. quel ke mi interessa è completarmi ed avere un nome... ora ho un bel gruzzoletto da parte dopo questi 3 anni di lavoro, mi troverò un partime. insomma qualcosa trovo. volevo sol sapere se anche per voi era la cosa giusta ;)
 
Re:

InterNik":2tpljt2w ha detto:
In realtà non richiede particolare impegno, è solo costosa :OK)

ma ke ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dici? come nn richiede impegno? se la pensassero come te, la farebbero tutti, invece di andare a lavorare come fa la gran parte delle persone
 
Re: Re:

SPITA87":s7k8nqpx ha detto:
InterNik":s7k8nqpx ha detto:
In realtà non richiede particolare impegno, è solo costosa :OK)

ma ke ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dici? come nn richiede impegno? se la pensassero come te, la farebbero tutti, invece di andare a lavorare come fa la gran parte delle persone
infatti la fanno tutti :nod)
 
Re:

InterNik":1nv8on04 ha detto:
non sono esattamente la persona più entusiasta nè dell'università,(...)
Se ti senti di farlo... fallo.
concordo su quanto quoto, poi solo alla fine si saprà se è servita veramente o se era meglio lavorare durante gli anni impiegati nel corso.


InterNik":1nv8on04 ha detto:
In realtà non richiede particolare impegno, è solo costosa :OK)
Non sono d'accordo affatto sul fatto che la fanno tutti nè che è facile, anche se economia non è delle più difficili.

@spita87
ma ke ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dici?
:KO)
ti prego, quando non sei d'accordo, di spiegarlo agli altri rivolgendoti in termini consoni al regolamento.
 
Re: Re:

InterNik":3vq3cgyg ha detto:
SPITA87":3vq3cgyg ha detto:
InterNik":3vq3cgyg ha detto:
In realtà non richiede particolare impegno, è solo costosa :OK)

ma ke ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dici? come nn richiede impegno? se la pensassero come te, la farebbero tutti, invece di andare a lavorare come fa la gran parte delle persone
infatti la fanno tutti :nod)

infatti.... :asd)
 
se sei deciso di continuare con gli studi,fallo.... :OK) oggigiorno un titolo di studio è molto importante...parlo anche per esperienza personale....
in quanto alla scelta,beh non concordo su quanto hanno detto "che economia la fanno tutti"...se non si ha la testa per lo studio,anche la facoltà che si ritiene più "scialba"(a mio avviso,nessuna scelta universitaria o scolastica è semplice come bere un bicchier d'acqua....in tutti i campi ci sono le difficoltà) può essere pesante....perciò se ti senti convinto di voler intraprendere questo tipo di studio,vai tranquillo :)
d'altronde...volere è potere :OK) :OK) :OK)

:A) in bocca al lupo
 
Ci sto pensando seriamente anche io!! Però vorrei prendere una facoltà tipo scienze delle comunicazione o politiche nelle quali non ci sono obblighi di frequenza e lezioni in cui bisogna imparare qualcosa di pratico. Io fortunatamente ho un lavoro serio e che mi piace, ma mi rendo conto ogni giorno che passa che una laurea, anche la meno significativa, serve per andare avanti! Purtroppo nella mia azienda la meritocrazia non esiste, solo il titolo di studio o la superraccomandazione, e viene premiato solo chi può essere chiamato dottore o ingegnere!
 
pyro":2i9wgg50 ha detto:
Ci sto pensando seriamente anche io!! Però vorrei prendere una facoltà tipo scienze delle comunicazione o politiche nelle quali non ci sono obblighi di frequenza e lezioni in cui bisogna imparare qualcosa di pratico. Io fortunatamente ho un lavoro serio e che mi piace, ma mi rendo conto ogni giorno che passa che una laurea, anche la meno significativa, serve per andare avanti! Purtroppo nella mia azienda la meritocrazia non esiste, solo il titolo di studio o la superraccomandazione, e viene premiato solo chi può essere chiamato dottore o ingegnere!
allora nel tuo caso la scelta è praticamente obbligata :spin)
 
Eggià! Il problema è che non so se riesco a lavorare 10 ore al giorno e poi mettermi a studiare! Sono un pò fuori allenamento e ho paura che la testa non mi regga!
 
pyro":3fq79ivp ha detto:
Eggià! Il problema è che non so se riesco a lavorare 10 ore al giorno e poi mettermi a studiare! Sono un pò fuori allenamento e ho paura che la testa non mi regga!
suggerimento: cerca allora una facoltà che abbia un ottimo sito web (o meglio i rispettivi docenti), per trovarvi direttamente le dispense.
Alcuni infatti le pubblicano, e questo rende mooolto più efficiente la fase di studio: invece di leggerti "a casaccio" un libro puoi andare direttamente "al nocciolo".
Fai anche attenzione a guardare prima le sessioni d'esame: certi cdl ne hanno tantissime, altri pochissimi.
E per uno studente "a mezzo servizio" avere flessibilità (ossia dare gli esami lungo l'intero anno, anzichè concentrati in pochi momenti) può voler dir molto :OK)

---
Per l' "allenamento" della testa stai invece tranquillo: in facoltà umanistiche ti capiterà di dover leggere e ripetere stile pappagallo una caterva di libri che però, essendo scritti in italiano, puoi studiare anche la mattina comodamente seduto sulla tazza :asd)
Ossia non avendo elaborati o esercizi da fare puoi sfruttare anche i ritagli di tempo.

Se per la tua situazione lavorativa è importante... fallo.
Scegli la facoltà più comoda che riesci (più vicina, più facile, con l'orario più ridotto etc) e buttati: gli altri studenti che si laureano non è che siano dei mostri o dei geni, ne converrai.
Con un po' di impegno puoi farcela tranquillamente :spin)
 
grazie mille dei consigli. Il discorso delle dispense mi interessa molto e non sapevo offrissero questo "servizio" agli studenti. Diciamo che leggere un intero libro senza sapere se occorre farlo davvero era una delle mie preoccupazioni, se così si può dire! Ora mi faccio un giro sui siti delle uni di Roma e spero di riuscire a trovare qualcosa. Tempo fa stavo vagliando anche le uni telematiche, ma fanno davvero cagare e costano tanto!
Quello che vorrei provare a fare è prendere un libro e studiarmelo, così mi faccio un'idea di come potrebbe andare!! A volte ci sto male porca miseria, non mi sento realizzato senza quel pezzo di carta!! :(

Grazie ancora!! :worship)
 
pyro":2ty48fbr ha detto:
grazie mille dei consigli. Il discorso delle dispense mi interessa molto e non sapevo offrissero questo "servizio" agli studenti. Diciamo che leggere un intero libro senza sapere se occorre farlo davvero era una delle mie preoccupazioni, se così si può dire! Ora mi faccio un giro sui siti delle uni di Roma e spero di riuscire a trovare qualcosa. Tempo fa stavo vagliando anche le uni telematiche, ma fanno davvero cagare e costano tanto!
Quello che vorrei provare a fare è prendere un libro e studiarmelo, così mi faccio un'idea di come potrebbe andare!! A volte ci sto male porca miseria, non mi sento realizzato senza quel pezzo di carta!! :(

Grazie ancora!! :worship)
Ti segnalo che, spesso, per accedere alle aree didattiche occorre avere la registrazione (un po' come per il forum... :asd) ), tipicamente data al momento dell'immatricolazione.
Le dispense vengono normalmente distribuite a cura del docente; alcuni lo fanno; altri no.
Alcuni, ad esempio, danno TUTTO il materiale necessario.

Le telematiche le lascerei perdere pure io, per tanti motivi.

Ti dò un ultimo suggerimento: prova a chiamare in segreteria e chiedere se c'è una qualche associazione studentesca.

Spesso, infatti, si fa "mucchio" e lì puoi avere informazioni preziosissime, tipo effettiva difficoltà di reperimento materiale,
tipologia dei docenti etc.
Essendo ragazzi come te normalmente danno info 100000000000000 volte più affidabili dei siti istituzionali.
Chiedi anche se esiste una qualche "stecca" che viene passata nelle varie generazioni ( :asd) ), nel senso che talvolta ci sono blocchi di appunti,
dispense, vecchi esami etc che normalmente sono depositati presso le copisterie fisicamente più vicine.

Può capitare, infatti, che nella copisteria X abbiano tutti gli appunti di tutti i corsi tenuti negli ultimi 25 anni ( :asd) ).

Cerca quindi un "aggancio" con le associazioni studentesche, è il passo "più furbo" da fare :spin)
 
Top