uniroyal d'estate

stefanojtd

Nuovo Alfista
23 Luglio 2009
311
0
16
45
Ravenna/Napoli
nell'ottobre scorso ho montato le Uniroyal sportrain e devo dire che ho passato un inverno abbastanza soddisfatto (veramente sul bagnato sono :OK) ) Adesso col caldo non mi sento più così sicuro come aderenza....a occhio le gomme non hanno alcun segno particolare di usura quindi mi chiedevo forse che la colpa possa essere degli ammortizzatori che a quasi 130.000 km ancora nn sono stati cambiati..voi che dite? e c'è qualcuno che ha avuto esperienze con le uniroyal d'estate??
Fabbricazione gomme 05/2008 montate 10/2008

stefanojtd":31ne2qhg ha detto:
nell'ottobre scorso ho montato le Uniroyal sportrain e devo dire che ho passato un inverno abbastanza soddisfatto (veramente sul bagnato sono :OK) ) Adesso col caldo non mi sento più così sicuro come aderenza....a occhio le gomme non hanno alcun segno particolare di usura quindi mi chiedevo forse che la colpa possa essere degli ammortizzatori che a quasi 130.000 km ancora nn sono stati cambiati..voi che dite? e c'è qualcuno che ha avuto esperienze con le uniroyal d'estate??
ma sono gomme M+S ?

giangirm":pkfej3f7 ha detto:
stefanojtd":pkfej3f7 ha detto:
ma sono gomme M+S ?
si...credo!!

Ciao le Uniroyal sono dei pneumatici nati per l'uso in zone dove piove molto spesso non per nulla è une marca Inglese dove il clima e +piovoso del nostro :baby) Cmq a parte questa constatazione i sport train? che monti non dovrebbe essere un pneumatico invernale anche perchè di solito si usano dei nomi che richiamano l'inverno ( tipo Winter ice snow) :nod) Ma per sicurezza controlla sulla spalla del pneumatico se ce per caso il simbolo di un cristallo di ghiaccio con lo sfondo di un montagna stilizzata :X) Se cè sappi ce non ci so rischi particolari ma che avrai sicuramente un consumo esagerato della gomma perchè lavora a temperature troppo alte per quello che è stato progettato e la scarsa precisione di sterzo che lamenti:D Se le gomme sono normali (estive) prima di disperare controlla le pressioni di gonfiaggio e magari fa controllare l'assetto da un gommista che può anche verificare lo stato dei ammortizzatori 130K sono tanti anche per i nonnetti :OK)

no sulle gomme c'è solo il simbolo dell'ombrello,poi mi sembra che le gomme invernali abbiano un disegno tipo reticolato...il mio è una sorta di spina di pesce..la pressione è ok...mi sa che farò un salto per controllare sia gomme che ammortizzatori

è possibile che siano gomme che lavorano un po' male d'estate, visto che sono "predisposte" per la pioggia, da quel che ho capito.

Quello che descrivi è infatti tipico delle M+S d'estate: sono più mollicce. Se sono simili, è normale e avrai un consumo maggiore

giangirm":2llqcvmc ha detto:
è possibile che siano gomme che lavorano un po' male d'estate, visto che sono "predisposte" per la pioggia, da quel che ho capito.

Quello che descrivi è infatti tipico delle M+S d'estate: sono più mollicce. Se sono simili, è normale e avrai un consumo maggiore
mahh..per quello che spesi ( 240 euro 195/60 r15) non mi aspetto chissa cosa..ma almeno un altro annetto ci vorrei tirare avanti...speriamo!!

Dovrebbero essere della all-season..cmq,d'estate,soffrono un pò,e la precisione di guida diminuisce,grossi pericoli non ce ne sono (dipende da come si va in giro,ovviamente) :asd)

no no io ho una guida abbastanza normale...tranne qualche eccezione giornaliera :asd) la mia preoccupazione non è la pericolosità della cosa..la differenza di aderenza con l'inverno è minima,la mia preoccupazione è che leggendo all'epoca altri forum c'era qualcuno che,con le mie stesse gomme, a fine estate diceva di essersi ritrovato con le gomme da buttar via...spero intendesse la "terza estate" fatta con quelle gomme :D