un'altra.... 33 1.3 IE Privilege

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
10,734
1
36
50
La Spezia (Ceparana)
L'estate 2012 ha portato a casa mia un'Alfa 33 1.3 S. Quella del 2013 un'altra 33, ma della serie 907 e precisamente una serie speciale Privilege del '93, costruita nel primo giorno in cui iniziò la produzione di questa versione, ad aprile.
La macchina è unipro, classe 1925, e non è strabella avendo diverse strusciate, cofani e tetto con vernice cottarella e segni di grandine (a Verona picchia più che qua....). Tuttavia i 65k km, il prezzo basso, e il tetto apribile....... il rosso Alfa......
Ecco qualche foto a random

Come era inserzionata su subito.

o1o0.jpg



nel suo box quando sono andato a ritirarla

2eqd.jpg



viaggio di rientro a casa.... il solito contagiri mezzo fulminato

w9tx.jpg



lucidatura in fieri

7ea2.jpg



con la capostipite

z0hg.jpg



già accettabile.....

k33r.jpg


8cp3.jpg


immancabile accessorio

7tsa.jpg


ifdt.jpg


viste canoniche

f6p6.jpg


hlff.jpg
 
Il FUSI":cld8l3ak ha detto:
L'estate 2012 ha portato a casa mia un'Alfa 33 1.3 S. Quella del 2013 un'altra 33, ma della serie 907 e precisamente una serie speciale Privilege del '93, costruita nel primo giorno in cui iniziò la produzione di questa versione, ad aprile.
La macchina è unipro, classe 1925, e non è strabella avendo diverse strusciate, cofani e tetto con vernice cottarella e segni di grandine (a Verona picchia più che qua....). Tuttavia i 65k km, il prezzo basso, e il tetto apribile....... il rosso Alfa......
Ecco qualche foto a random
Per i miei canon le condizioni di carrozzeria e di interni sono molto buone: peccato che l'auto non abbia il tergilunotto, ma sarebbe anche un oggetto in più che può rompersi (anche se mi viene un dubbio: le 33 berlina prevedevano il tergilunotto, come accessorio?).
Questa versione è dotata di servosterzo? A quanto avevo letto da alcune prove, con la servoassistenza le qualità dello sterzo della 33 miglioravano non poco, in termini di gradevolezza di guida (anche probabilmente per la minore demoltiplicazione del comando).

Nel mio caso, forse, il tetto apribile avrebbe potuto essere un deterrente, dato che i ricambi annessi sono oramai praticamente irreperibili, ed eventuali problemi alle guarnizioni potrebbero causare spiacevoli infiltrazioni nell'abitacolo, in caso di pioggia: comunque, non è detto che il citato problema si debba verificare.

Le condizioni meccaniche come sono? A volte, su auto con questa età e chilometraggio vengono trascurate operazioni come la sostituzione della cinghia di distribuzione: immagino che comunque l'operazione non sia particolarmente onerosa, sul boxer...
 
I tetti li ho conosciuti con le 147 e devo dire che molti anche del settore hanno il terrore ma non capisco perché. Sono cose meccaniche da gestire e basta. Certo se ci devi lavorare non è bello mettere il naso per aria ma ci son interventi anche su auto moderne che sono più rognosi.
Una volta che è buona la guarnizione (una sola) di tenuta attorno al cristallo il problema non esiste.
Ha il servo che era opzionale su questa versione (nasce sulla base della 1.3 IE mentre la IE L lo aveva di serie) ed è una post modifica (rotazione anno in alto) per eliminare i difetti tipici della sterzatura di queste auto.
Dovrà fare un tagliando "a modo mio" la macchina era cmq abbastanza curata.
Il tergi lunotto sulla berlina c'era sulla 1.7 ( e su edizioni speciali come la Imola o la feeling).
Volendo ti potevi comprare il ricambio e mettercelo ma significava spendere molto e farsi gli impianti elettrici ed idraulico (oltreché cambiare il devioluce)
 
Re: R: un'altra.... 33 1.3 IE Privilege

Ciao, bella, complimenti, io ho una Imola del 93... volevo chiederti se anche la tua ha problemi di seghettamenti in marcia a gas parzializzato??

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
vins_84":33eamebc ha detto:
Ciao, bella, complimenti, io ho una Imola del 93... volevo chiederti se anche la tua ha problemi di seghettamenti in marcia a gas parzializzato??

Si, particolarmente con acceleratore "appena toccato". Ma ne ha anche altri. Talvolta tende a spegnersi scendendo verso il regime minimo, per poi risalire. Anche il minimo a freddo non è regolare come dovrebbe, non a caso ho detto che devo fare un bel tagliandone e verificare diverse cose.
Peraltro noto che con tappo carburante molto stretto alla riapertura c'è molto gas, tanto che "rimbomba" il serbatoio.
 
Che sia lo sfiato otturato? (o c'era già il recupero dei vapori :scratch) )
Con la nostra capitava a volte, ma era a carburatori.

Comunque, rinnovo i complimenti per la passione :OK)
 
boxer17":o30059ge ha detto:
Che sia lo sfiato otturato? (o c'era già il recupero dei vapori :scratch) )
c'era c'era :)
erano 4 malefici tubetti che convergevano in un tubo sotto al filtro dell'aria, quando si otturavano di olio la macchina scoppiettava in rilascio
una soffiata col compressore e via, roba di pochi minuti
 
am78_ud":262wxjg9 ha detto:
boxer17":262wxjg9 ha detto:
Che sia lo sfiato otturato? (o c'era già il recupero dei vapori :scratch) )
c'era c'era :)
erano 4 malefici tubetti che convergevano in un tubo sotto al filtro dell'aria, quando si otturavano di olio la macchina scoppiettava in rilascio
una soffiata col compressore e via, roba di pochi minuti

Quel recupero dei vapori olio ti faceva smerdare il filtro e fumare la macchina.
Sulla ex mia '90 avevo eliminato.... sgocciolava in terra (e lo so che non è un toccasana per l'inquinamento ma io mi ero rotto di trovarmi l'olio in camera di combustione).
Lo sfiato (che poi quà mi sa che è cosa diversa, dovrebbe esserci un canister) dei vapori benza è un altro discorso.
 
Il FUSI":2ufmwc00 ha detto:
Lo sfiato (che poi quà mi sa che è cosa diversa, dovrebbe esserci un canister) dei vapori benza è un altro discorso.
sinceramente non mi ricordo di niente del genere... e si che ci mettevo sempre le mani dentro
ma sono passati ormai parecchi anni da quando l'ho rottamata.
 
Re: R: un'altra.... 33 1.3 IE Privilege

Uhm dite che anche sulle ie potrebbe essere un problema di vapori olio?? Il collettore della mia è abbastanza sporco: nonostante l'abbia pulito ho ritrovato all'intrrno olio liquido (condensato), non tanto,, giusto un pochino...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Il FUSI":2a6us2ee ha detto:
Lo sfiato (che poi quà mi sa che è cosa diversa, dovrebbe esserci un canister) dei vapori benza è un altro discorso.
Infatti il dubbio era quello, essendo a iniezione...è un pò più complesso il sistema.

Ha il servo che era opzionale su questa versione (nasce sulla base della 1.3 IE mentre la IE L lo aveva di serie) ed è una post modifica (rotazione anno in alto) per eliminare i difetti tipici della sterzatura di queste auto.

In pratica avevano modificato il cuscinetto sotto al duomo? (o la sospensione in quella zona?)

Pensare a quante e quali "Persone" ci lavoravano a quei tempi :(
 
Re: R: un'altra.... 33 1.3 IE Privilege

Si, hanno spostato il cuscinetto in alto, nel duomo: è eterno...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Il cuscinetto sì, l'ammortizzatore meno..... il tipo di ammortizzatore della 1.3 IE di fatto è "specifico" e a giro trovi tonnellate di ammo normali ma trovare l'ammo della 1.3 IE diventa un'impresa.

I vapori olio che nella carburatori rompevano le palle quà imbrattano il motorino passo passo della regolazione del minimo.
 
Re: R: un'altra.... 33 1.3 IE Privilege

Mmm spostato nel duomo in che senso ? Io sulla mia vecchia 1.3s a carburatore me ne ero cambiato uno di cuscinetto (altro che eterni) e mi sembra fosse già lì avevo dovuto tirare giù l ammo e smontarlo x quel malefico cuscinetto., era sotto al duomo

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
am78_ud":1mhk3hyw ha detto:
Mmm spostato nel duomo in che senso ? Io sulla mia vecchia 1.3s a carburatore me ne ero cambiato uno di cuscinetto (altro che eterni) e mi sembra fosse già lì avevo dovuto tirare giù l ammo e smontarlo x quel malefico cuscinetto., era sotto al duomo

Eh infatti abbiamo detto che la modifica interviene ben dopo della produzione della 1.3 S. Tu avrai avuto il cuscinetto giallo, che già era una modifica rispetto al precedente di metallo. Il sistema che avevi te lo han tenuto tutti gli ammortizzatori "a quattro fori". Nella mia l'ammortizzatore è a tre fori di fissaggio e difatti reca la modifica.
Il cuscinetto di tipo tuo l'ho cambiato da poco sulla mia 1.3 S, o meglio, li ho cambiati entrambi anche se non erano proprio da buttar via ma meglio prevenire che curare.
 
ah ok non avevo capito, quindi lo hanno spostato dentro il duomo?
cmq è un lavoraccio cambiare quei cuscinetti gialli, dato che toccava smontare tutto l'ammo e togliere la molla.
nel mio caso era scoppiato, in sterzata faceva il suo bel rumore.
menomale che sulla 147 non ci sono non avendo il mc pherson
 
Top