Una Porsche da 15 Km con un litro

switing63

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
3,333
0
36
Direttamente dal sito di 4R:

http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=165062

Quindici chilometri al litro con una Porsche. Sembra una barzelletta e, invece, è quanto ha consumato Klaus Niedzwied, ex pilota, ora conduttore di un programma televisivo tedesco dedicato alle auto. A bordo di una nuova 911 equipaggiata con cambio a doppia frizione ha percorso 648 km, di cui 190 su strade statali, 30 nel traffico cittadino e tutto il resto sulle autobahn.

Al momento della partenza il serbatoio è stato sigillato e il risultato finale è stato certificato da un'agenzia indipendente. I 345 CV del motore a iniezione diretta, però, sono serviti a poco: la velocità media della vettura si è attestata sugli 84 km/h, con punte massime di 130. Il propulsore girava al minimo perché per centellinare ogni goccia di carburante il giornalista tedesco cambiava marcia tra i 1800 e i 2000 giri. (D. S.)

Un emulo mio e del maestro yugs? :lol: :lol: :lol:

Urka! :jaw)
15 al litro li farà a filo gas in extraurbano certo ma son cmq un ottimo risultato per un auto del genere, con la GTA penso di non riuscire a fare quell amedia nemmeno in discesa, vento a favore, in folle! :lol2) :lol2) :lol2)

147nos":1qekbzuf ha detto:
15 al litro li farà a filo gas in extraurbano certo ma son cmq un ottimo risultato per un auto del genere, con la GTA penso di non riuscire a fare quell amedia nemmeno in discesa, vento a favore, in folle! :lol2) :lol2) :lol2)

da spenta si però :OK)

mancio83":2ho8rabk ha detto:
147nos":2ho8rabk ha detto:

Hai ragione! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

mancio83":2rx0hquw ha detto:
147nos":2rx0hquw ha detto:

perchè? Consuma anche da spenta? :lol:

147nos":pvb5bvo5 ha detto:

Se avessi a disposizione una GTA, un tentativo di infrangere il muro dei 15 lo farei, se ci riesce una Porsche non vedo perchè un Alfa non dovrebbe farcela.

switing63":3fz6dna9 ha detto:
147nos":3fz6dna9 ha detto:

Se avessi a disposizione una GTA, un tentativo di infrangere il muro dei 15 lo farei, se ci riesce una Porsche non vedo perchè un Alfa non dovrebbe farcela.

Credo sia piu una questione di "età" del motore: il Busso è un motore fantastico ma ovvio che confronto ad un motore piu moderno, ha appunto questi "difetti" (come qualunque motore piu vecchio, anche un Porsche stesso). Ovvio che i consumi sono migliori, a cominciare per effetto dell'iniezione diretta..... :OK)

switing63":91wo48w3 ha detto:
147nos":91wo48w3 ha detto:

perderesti tempo. non è possibile.

mancio83":3lgcx2dn ha detto:
switing63":3lgcx2dn ha detto:
147nos":3lgcx2dn ha detto:

quoto è impossibile.

io tocco i 10km/l solo in autostrada (130con cruise) per fare i 15 km/l con un pieno dovrei piantare la GTA a 60 km/h in VI su una statale fino a quando finisce la benzina....... :asd) :asd) :asd)

Io ho visto anche i 18 :ka) ...faccio notare che il giornalista nn stava andando a lavoro ma stava facendo una prova per consumare il meno possibile (=era sempre con gli occhi incollato ai consumi visualizzati sul bc)...fatela anche voi una prova del genere. Anzi, appena ho tempo libero la faccio anch'io con tanto di foto/video...

mancio83":2d3fukyn ha detto:
switing63":2d3fukyn ha detto:
147nos":2d3fukyn ha detto:

A me le sfide piacciono, quindi un tentativo comunque lo farei, è ovvio che bisogna adottare una guida particolare, ma anche il giornalista ha dichiarato di cambiare sempre tra i 1800 e i 2000 giri quindi stando particolarmente bassi di giri, con un filo di gas e marce alta secondo me si possono fare miracoli. Poi ho il piede particolarmente predisposto, col mio jtd sono arrivato a 25,5 Km/l reali misurati alla pompa, quindi perchè non provare?

non ci penso nemmeno cmq...non ho preso una gta per fare ste cose...
mi piace guidare normale e senza paranoie...e così guidando la gta fa i 6-7 al litro...e mi sta bene :OK)
se volevo consumare meno prendevo una panda.....
...ooops...l'ho fatto...e infatti ho la panda 100hp che guidata normalmente mi fa i 12-13 al litro. :clap) :clap)

Eh io uguale a mancio :p , infatti stò sui 7 al litro fissi di media, potrei provare se mi capitasse di fare tanto extraurbano, magar in superstrada fisso a 80-90km/h.. ecco li di sesta a gas costante credo che si possa arrivare a fare anche abbondantemente piu dei 10 al litro! :nod)

147nos":20obbnau ha detto:
Eh io uguale a mancio :p , infatti stò sui 7 al litro fissi di media, potrei provare se mi capitasse di fare tanto extraurbano, magar in superstrada fisso a 80-90km/h.. ecco li di sesta a gas costante credo che si possa arrivare a fare anche abbondantemente piu dei 10 al litro! :nod)
e tu trovi una strada in discesa, extraurbana e libera.....e ti metti a fare le prove consumi invece di schiacciare e divertirti?? :asd)