Una mano per la scelta di una mista benza/gpl (o metano)

xxmiky8xx

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
408
0
16
Ragazzi, il fratello della mia compagna è in procinto di acquistare un'utilitaria e, considerati i 50000 km/anno, è propenso ad un'auto che sia convertita a gas direttamente dalla casa (è un tipo che desidera tenere lontana qualsiasi tipo di rogna!).
Bene, lo scenario italiano propone Fiat Panda NP e Punto Classic NP. Entrambe costose se si aggiunge il minimo indispensabile di optional. Allora ho fatto una visitina ai cugini francesi ed ho trovato la C3 e la Clio Storia (vecchia Clio), che a prezzi molto inferiori propongono il gpl (la Clio) e il metano (la C3) con tutto il necessario di serie. O meglio, la C3 costa come la Punto classic, ma a mio avviso è più carina.
Poi tra le varie crukkvagen ho trovato l'attuale Ibiza e la Skoda Fabia, proposte con dei motori benza interessanti (1.2 12V 70 cv) e con l'alimentazione a gpl a prezzi davvero competitivi.

Cosa posso fare? Come lo posso consigliare?
 
Come linea di bellezza io direi senza ombra di dubbio Panda o Punto ovviamente tutto IMHO e per affidabilità non sono inferiori a nessuno se poi non soddisfa il mercato italiano per affidabilità veicolo sò per certo che le Skoda sono ottime auto,con la Renault proprio con una Clio mia suocera ha avuto una brutta esperienza però in famiglia un mio parente che acquista solo loro ha avuto sempe ottime auto senza rogne per la C3 :ka) le uniche due persone che conosco che ce l'hanno piene di problemi
 
Io ti consiglierei decisamente l'Ibiza a GPL, il metano penalizza troppo le prestazioni, ha un'autonomia davvero scarsa e i distributori col metano sono ancora pochissimi (a differenza del GPL che ormai è abbastanza diffuso). ;)
 
Arroww":3pg6rcaj ha detto:
Io ti consiglierei decisamente l'Ibiza a GPL, il metano penalizza troppo le prestazioni, ha un'autonomia davvero scarsa e i distributori col metano sono ancora pochissimi (a differenza del GPL che ormai è abbastanza diffuso). ;)

L'autonomia è molto minore col metano? Sapevo che per via della maggiore pressione delle bombole del metano (200 bar circa) queste devono essere enormi per avere una capienza decente...perchè sono decisamente spesse.
 
xxmiky8xx":3rudasrl ha detto:
Arroww":3rudasrl ha detto:
Io ti consiglierei decisamente l'Ibiza a GPL, il metano penalizza troppo le prestazioni, ha un'autonomia davvero scarsa e i distributori col metano sono ancora pochissimi (a differenza del GPL che ormai è abbastanza diffuso). ;)

L'autonomia è molto minore col metano? Sapevo che per via della maggiore pressione delle bombole del metano (200 bar circa) queste devono essere enormi per avere una capienza decente...perchè sono decisamente spesse.

Ah già dimenticavo che ti perdi anche metà bagagliaio col metano, mentre col GPL "ci rimetti" solo la ruota di scorta. Sì un mio collega ha la Punto Natural Power e va a far rifornimento quasi ogni giorno :?:
 
prima di tutto valutare attentamente quanti distributori a metano ci sono nella propria zona, non sono molti in Italia
Il gpl è già più diffuso :nod)
La Panda NP ha i bomboloni sotto il pianale, quindi conserva lo spazio della Panda normale, ma ha l' altezza del 4x4
 
giangirm":2z027vhp ha detto:
prima di tutto valutare attentamente quanti distributori a metano ci sono nella propria zona, non sono molti in Italia
Il gpl è già più diffuso :nod)
La Panda NP ha i bomboloni sotto il pianale, quindi conserva lo spazio della Panda normale, ma ha l' altezza del 4x4

I distributori di metano e gpl per fortuna non mancano dalle mie parti. Di gpl ce ne sono certamente di più, ma credo che si riesca a gestire tranquillamente anche un'auto a metano, considerati i percorsi che fa abitualmente.
 
TwiNSparK88":3sa6yueg ha detto:
Posso solo dirti una cosa, evita come la peste la Panda NP, è un vero chiodo. Davvero, è pericoloso sorpassare con quella macchina!


Me ne hanno parlato male in tanti...ed effettivamente credo proprio che la scarterà. La Punto classic a metano come va? Perchè il motore è lo stesso della Panda...e il peso maggiore... boh boh...
 
Arroww":1vcn2bb7 ha detto:
Ah già dimenticavo che ti perdi anche metà bagagliaio col metano, mentre col GPL "ci rimetti" solo la ruota di scorta. Sì un mio collega ha la Punto Natural Power e va a far rifornimento quasi ogni giorno :?:

Il bagagliaio non è un problema. Viaggia sempre solo o al massimo in due. Ci va anche in vacanza con la morosa, ma mai per più di 7 giorni, per cui potrebbe piazzare i bagagli al posto dei passeggeri.
 
Me ne hanno parlato male in tanti...ed effettivamente credo proprio che la scarterà. La Punto classic a metano come va? Perchè il motore è lo stesso della Panda...e il peso maggiore... boh boh...

Guarda, il mio collega con la Punto NP risparmia davvero tanto, però di contro ha un'auto che non va avanti, senza mezzo bagagliaio e deve fare rifornimento ogni giorno.... Io se facessi così tanta strada accetterei di risparmiare meno ma prenderei un'auto "quasi-normale" come la Ibiza GPL (concordo anche io sul fatto che è 1000 volte meglio comprare un'auto convertita sin dalla nascita)
 
Guarda Arroww, personalmente credo che le auto non nascano dalle catane di montaggio già convertite, ma credo che vengano convertite dagli installatori dopo la produzione e su ordine della casa madre. Per cui tecnicamente è come se lo facessi fare dall'impiantista di fiducia, però la differenza è che non hai noie per la garanzia.
 
xxmiky8xx":3r2ihkg7 ha detto:
Guarda Arroww, personalmente credo che le auto non nascano dalle catane di montaggio già convertite, ma credo che vengano convertite dagli installatori dopo la produzione e su ordine della casa madre. Per cui tecnicamente è come se lo facessi fare dall'impiantista di fiducia, però la differenza è che non hai noie per la garanzia.

Sì il gruppo VW fa esattamente come dici, però è appunto la Casa madre che si occupa di tutto e immagino che avrà scelto bene i fornitori, dato che ti dà la garanzia sopra, facendo fare quindi nel miglior modo tutte le (complesse) modifiche e tarature del motore.
 
Top