Una frenata d'emergenza potrebbe ovalizzare i dischi?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Stamattina ero passato dal mio meccanico per il cambio d'olio e lui stava smontando i dischi della sua auto, una 300 C, perchè diceva che in seguito a una frenata violenta si erano ovalizzati i dischi. Ma è possibile?? Ma che frenata ci vuole per ottenere un simile effetto?

white.oleander":25lbhkwm ha detto:
Stamattina ero passato dal mio meccanico per il cambio d'olio e lui stava smontando i dischi della sua auto, una 300 C, perchè diceva che in seguito a una frenata violenta si erano ovalizzati i dischi. Ma è possibile?? Ma che frenata ci vuole per ottenere un simile effetto?

possibilissimo .... disco freddo velocità abbastanza alta e violenta frenata prolungata e a fondo .... ci manca solo che a fine frenata prendi una pozza d'acqua e ...............

io ho sempre paura che nelle frenate brusche rimanga giu il pedale del freno!!!

qualche mese fa ero su una marea e mi è rimasta giu la frizione... rotto il filo :) in autostrada

white.oleander":2moh4pqa ha detto:
io ho sempre paura che nelle frenate brusche rimanga giu il pedale del freno!!!

finchè resta giù è buono, devi vedere quando non frena.. :asd)

A me si erano ovalizzati a causa di una frenata da paura, che avevo dovuto fare per non finire addoso ad un tir che decise, senza mettere la freccia, di passare bruscamente dalla prima alla seconda corsia dove mi trovavo io...! :swear)

cavolo.... quindi serve proprio una frenata di quelle toste... in quei casi quindi rovini i dischi che pero puoi rettificare giusto? e le pastiglie?

i miei con 100K km all'attivo hanno retto un pò di frenate secche e decise.
Un paio 130---> quasi 0, qualcuna 90--> 0 e l'ultima un paio di giorni fa 90--->30-40 km\h....
Per secche e decise intendo fischio di gomme e abs che lavora, in pratica di peso sul pedale del freno.
Ora come ora se non li cambio mi sa che un giorno mi trovo con l'auto che frenando mi fa un 0--->300 Km\h in 5,08 secondi...

e si leggendo le varie discussioni su forum sembrano proprio di cartapesta questi dischi quindi nn escludo che con una frenata dura il disco si ovalizzi

Ma che state a di? una frenata sola ovalizza i dischi? ma dai :crepap) :crepap) :crepap)

I dischi si ovalizzano per ripeture frenate fatte male:

1. prolungate a basso potere frenante
2. ad altissimo potere frenante (leggasi staccatone da pista con impianto di serie senza relax)
3. subito dopo una frenata decisa prendere una secchiata d'acqua :crepap)

oppure per problemi fisici dei mozzi che fan lavorare male il disco.

io sono dello stesso avviso ma leggendo il forum c'è anche un'altra discussione in cui si parla di dischi e dicono che questi dischi originali diano più problemi di quanto si pensa. A me personalmente non hanno mai dato problemi

più che ovalizzazione potrebbe esserci un surriscaldamento,cioè quando i dischi non sono più completamente color argento ma presentano delle righe azzurrine,dopo il surriscaldamento i dischi diventano molto più soggetti all'ovalizzazione,ma non credo proprio che una sola frenata possa creare questi danni,a meno che il disco no ha percorso già tanti kilometri

Io per far fumare i dischi dell's3.. ho fatto 5 giri di pista, sul rettilineo di monza arrivavo anche a 250-260km/h :asd) ...