Una domanda sul sensore dei giri

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Mi è capitato ieri che la 147 non si mettesse in moto dopo una breve percorrenza (circa 10km di strada).
Ho atteso 30 minuti e si è riavviata normalmente... ho subito pensato al sensore di giri, infatti la spia che rimaneva accesa dopo il check era quella di avaria motore.
Oggi stessa cosa ma dopo 10 minuti è ripartita.
Ho preso appuntamento in officina e venerdì sostituisco il sensore e i freni con relativi dischi, ma ho una domanda: L'auto si potrebbe spegnere di colpo mentre sono a 130 in autostrada, oppure questo difetto lo fa solo in partenza prima di mettere in moto???

P.S. Quando ho detto al capo officina -".. ma secondo me potrebbe essere il sensore di giri"... lui mi ha guardato sorridendo e fa-".. voi del forum sapete di tutto.. infatti vi seguo anche io e non nascondo che imparo anche da voi.."... :bravo) :bravo) :bravo) :bravo)

A me è capitato si spegnesse per colpa del sensore di giri a velocità "alte" proprio perchè la stavo dando un pelo di sfogo per capire quale fosse il problema delle stranezze negli ultimi giorni.
Dopo 15 min. è ripartita, però mi sono trovato a concludere un sorpasso con la sola spinta residua.
Il mio problema principale era che a volte, spuntando senza accelerare, non aveva forza.
Inoltre c'era un calo sensibile della velocità di punta.
Costo 30E.

sbenga":u8ag5vo9 ha detto:
A me è capitato si spegnesse per colpa del sensore di giri a velocità "alte" proprio perchè la stavo dando un pelo di sfogo per capire quale fosse il problema delle stranezze negli ultimi giorni.
Dopo 15 min. è ripartita, però mi sono trovato a concludere un sorpasso con la sola spinta residua.
Il mio problema principale era che a volte, spuntando senza accelerare, non aveva forza.
Inoltre c'era un calo sensibile della velocità di punta.
Costo 30E.

Grazie sbenga.. mi sa che la devo usare poco e soprattutto non in autostrada. Ma in officina la porto venerdi.. speriamo che non mi molli sul piu' bello. Per il costo adesso che lo so non mi possono fottere. :OK)

ataru007":rqp0gygn ha detto:
P.S. Quando ho detto al capo officina -".. ma secondo me potrebbe essere il sensore di giri"... lui mi ha guardato sorridendo e fa-".. voi del forum sapete di tutto.. infatti vi seguo anche io e non nascondo che imparo anche da voi.."... :bravo) :bravo) :bravo) :bravo)
:asd) :asd)

cmq da quello che si è letto in passato si spegne a caldo... e si riavvia infatti dopo qualche minuto... quindi evita :(

Il sensore di giri è fondamentale per la centralina per sapere sempre in che punto si trova il motore. ma siccome mi capita di leggere spesso che il sensore si rompe e questo repentino spegnimento in qualsiasi situazione è molto pericoloso perchè si indurisce lo sterzo, non vanno piu i freni ecc non si poteva mandare la centralina in recovery per poter permettere la manovra di accostarsi invece di spegnere totalmente il motore?
Capisco che il fatto che il motore si spenga e dovuto a motivi di sicurezza per evitare che il motore subisca seri danni e cavrsela così con 30€ ma non è meglio riparare il motore anzichè rischiare la vita?

Ziripigno":mj7aasbl ha detto:
Il sensore di giri è fondamentale per la centralina per sapere sempre in che punto si trova il motore. ma siccome mi capita di leggere spesso che il sensore si rompe e questo repentino spegnimento in qualsiasi situazione è molto pericoloso perchè si indurisce lo sterzo, non vanno piu i freni ecc non si poteva mandare la centralina in recovery per poter permettere la manovra di accostarsi invece di spegnere totalmente il motore?
Capisco che il fatto che il motore si spenga e dovuto a motivi di sicurezza per evitare che il motore subisca seri danni e cavrsela così con 30€ ma non è meglio riparare il motore anzichè rischiare la vita?

Beh io non la vedo così tragica... è vero che si spegne il motore e lo sterzo diventa duro e non hai il servofreno, ma in ogni caso riesci tranquillamente a gestire la situazione, perchè SE MANTIENI LE DISTANZE DI SICUREZZA E I LIMITI DI VELOCITA' hai tutto il tempo di sterzare (ricordando che a velocità lo strzo non è durissimo) e a sfruttare l'ultima azione del servrofeno.

ataru007":2jtvqwks ha detto:
Ziripigno":2jtvqwks ha detto:
(...)il sensore si rompe e questo repentino spegnimento in qualsiasi situazione è molto pericoloso perchè si indurisce lo sterzo, non vanno piu i freni ecc (...)

Beh io non la vedo così tragica... è vero che si spegne il motore e lo sterzo diventa duro e non hai il servofreno, ma in ogni caso riesci tranquillamente a gestire la situazione(...)
infatti, precisiamo... se lo sterzo diventa duro abbastanza rapidamente (da quel che ricordo quando ho perso la cinghia servizi), i freni non lo sono immediatamente, riesci tranquillamente a fermarti... l' azione del servofreno si esaurisce totalmente dopo due tre pompate... provate a farlo a motore spento dopo aver parcheggiato :OK)

A me è successo che si spegnesse in pieno tiro (non dico la velocità per ovvi motivi), ma se conoscete un minimo il motore lo sterzo NON diventa assolutamente duro e i freni funzionano.
Semplicemente basta tenere la frizione su come se state rallentando e scalare le marce piano piano, comunque tenere sempre il motore in movimento.
Nel mio caso l'ho fatto pure per sfreddare la turba che era piuttosto infogata, e uno spegnimento di colpo l'avrebbe potuta rovinare.
Invece ho tenuto il motore in movimento per altri 30-40 secondi, circolazione d'olio inclusa.