InterNik":3jbsvthf ha detto:cuoresportivo86":3jbsvthf ha detto:InterNik":3jbsvthf ha detto:Se togli "pazzo" e sostituisci con "bambino" vedrai che il discorso fila.cuoresportivo86":3jbsvthf ha detto:Da questo si capisce che, anche se incontri un pazzo che si vuole suicidare e decide di buttarsi sotto la tua auto, anche se tu vai a 30kmh, tu dovevi essere in grado di evitare e non conta nulla se quello è scappato dal manicomio ed ha manie suicide
Il codice prevede che la colpa di un incidente sia, per default, 50% e 50%.
Devi provare positivamente di aver ragione, non basta ritenerlo.
Nella mia esperienza anche uno stop mancato significa 20% di ragione, proprio per il principio generale che bisogna sempre essere attenti alla guida, e pronti ad affrontare qualsiasi evenienza.
---
La risposta alla domanda è semplice, ma l'hai circoscritta agli avvocati... e quindi non posso aiutarti :lol:
No no ti prego se sai qualcosa dimmi pure, accetto risposte sia da avvocati che non :OK) :OK)
La situazione è sostanzialmente questa: quando hai la sentenza, tipicamente, il tuo avvocato la faxa all'avversario (che dovrebbe essere l'avvocato della compagnia assicuratrice, in questo caso).
il quale paga (o meglio relaziona la struttura liquidativa di pagare)
---
se ciò non accade i casi sono 2:
1) negligenza/ignavia (è il caso tipico)
2) vogliono appellare (non capita quasi mai)
Caso 1): alle "brutte" bisogna farsi dare delle copie autentiche della sentenza (in cancelleria) cui si fa apporre la formula esecutiva.
Poi si notifica con precetto, ed intimazione di pagare entro 10 giorni.
Nel caso in cui l'importo sia > 1032 euro (vado a memoria) la sentenza va registrata ma comunque puoi chiederne le copie blablabla (tutta roba da mozzorecchi, non entro nei dettagli)
2) vogliono appellare (difficile).
I termini sono duplici:
2a) brevi (con notifica) 30 giorni
2b) lunghi (senza notifica) 1 anno e 45 giorni
la sentenza va notificata, normalmente, a carico del tuo avvocato.
in pratica se vuoi essere sicuro di far scattare un termine breve (30 giorni) entro cui la tua controparte può appellarsi (sennò si attacca al ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!) il tuo avvocato deve notificare ritualmente la sentenza a controparte.
Se non lo fa rimani con la "spada di damocle" per oltre 1 anno
---
In sintesi: se la tua controparte è un'assicurazione normalmente basta un fax del tuo avvocato, in quanto il precetto avrebbe ulteriori costi (invece di pagare X paga X+Y).
Se hai un avvocato cui fumano i maroni può anche notificare direttamente la sentenza, e dopo i 30 giorni il precetto (10 giorni minimo).
In pratica, considerando i tempi "tecnici", in circa 60 giorni (nel caso peggiore) puoi costringere la compagnia a pagare o appellarsi
---
Questo penso sia più o meno la situazione: spero di non aver sparato boiate assurde :lol:
Se ho capito bene, tu hai inteso che io devo essere pagato da un'assicurazione vero? La controparte deve pagare di tasca loro perchè essendo una bicicletta non c'è assicurazione, ma solo la responsabilità dei genitori, in quanto quando è avvenuto il fatto, la stronzetta, era minorenne. Cambia qualcosa nei tempi? Se ho capito bene da quello che hai detto, dovrei essere pagato almeno entro settembre giusto?