Una domanda per avvocati: qualcuno può aiutarmi?

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Allora, volevo sapere questa cosa: praticamente, dopo 2 anni di causa fatta a una stupida 15enne che venne contromano addosso alla mia ex 156, finalmente è terminato tutto e purtroppo :mad2) :mad2) :mad2) ho avuto solo il 70% di ragione dal giudice di pace, e loro il 30%, con una sentenza emessa nel mese di luglio, ma non ricordo il giorno preciso ora. Siccome sono in amicizia con l'avvocato, ma odia 3mila domande, specie una volta che sono uscito dal suo studio ormai, e pure a me secca telefonarlo apposta apposta per questa domanda, volevo chiedere a qualche eventuale avvocato presente nel forum, quali sono i tempi di pagamento della controparte? Chiedo questo perchè mi spettano circa 750€ quindi volevo sapere, se c'è, di quanto è il tempo massimo del pagamento dei danni, al sottoscritto. Se si calcola a partire da giorno dell'emissione della sentenza o da quando viene depositata, posso fornire la data precisa. Grazie

bejita":3ke5kbz2 ha detto:
posso chiederti perchè hanno dato il 30% di ragione a una che andava contromano :eek:cchibal)

Perchè come al solito in Italia le leggi fanno schifo :KO) , in quanto, nonostante io stavo sbucando da un incrocio, naturalmente piano piano, infatti questa mi è piombata addosso a tutta velocità contromano, mentre io appunto guardavo dal senso di provenienza delle auto, loro sostengono che comunque io (autista) dovevo essere in grado di evitare il tamponamento e di frenare prima. Cioè ma ti rendi conto? Ma come faccio ad evitare il tamponamento se io per prima cosa guardo da dove arrivano le auto?? :mad2) :mad2) :mad2) :swear) :swear) Tra l'altro un loro testimone inventato (perchè non c'era nessuno su quella strada) ha dichiarato di aver sentito il rumore delle gomme che frenano.........ma se ha l'ABS la 156 che gomme vuoi sentire???? :wall) :wall) :wall) :wall) Il giudice era donna, spero solo che sapeva che l'auto è moderna e ha l'ABS quindi il rumore delle gomme è una stronzata colossale!!! Da questo si capisce che, anche se incontri un pazzo che si vuole suicidare e decide di buttarsi sotto la tua auto, anche se tu vai a 30kmh, tu dovevi essere in grado di evitare e non conta nulla se quello è scappato dal manicomio ed ha manie suicide :shrug03) Questa è l'Italia :KO) :KO) :KO) :KO) Io sono tutelato dall'assicurazione che pagherà 300€ a loro ma io l'anno prossimo per questa cosa scalerò di 3 classi :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) Che vergogna. Io potrei andare avanti e continuare a fare causa, ma andare avanti per altri 2 anni per avere qualche soldo in piu e comunque anche l'1% di ragione che mi fa scalare 3 classi lo stesso, è inutile. Mi prendo i 700€ e che vadano a quel paese. :KO) :KO) :KO)

Tutto chiaro ora? :asd) :asd) :rotolo) :rotolo)

ti rispondo in poche parole...
uno mi bocciò arrivando esattamente come nel tuo caso in contromano, frontale...
finita 70% ragione a me, 30% a lui
risultato ci ho perso 2500€
con relativa causa aperto di un anno ecc...

Diurno":x5lv5cib ha detto:
ti rispondo in poche parole...
uno mi bocciò arrivando esattamente come nel tuo caso in contromano, frontale...
finita 70% ragione a me, 30% a lui
risultato ci ho perso 2500€
con relativa causa aperto di un anno ecc...

Ecco che schifo :shrug03) :KO) L'Italia è tutta da rifare. Ci sono troppe leggi ingiuste e di cacca :mad2) :mad2) :swear) :swear)

e che ti devo dire, il lato positivo è che ho aspettato 1 anno a spendere 2500€ :mecry)

Diurno":3in4qk8x ha detto:
e che ti devo dire, il lato positivo è che ho aspettato 1 anno a spendere 2500€ :mecry)

Ah perchè esiste un lato positivo? :asd) :asd) Io sono 2 anni che aspetto sti soldi e dovrei essere pagato, e perciò nel topic chiedo quali sono i tempi; pensa che poi ho subito un incidente forte e la 156 è stata rottamata ed è arrivata la 159, ma se avevo la 156 dopo 2 anni mi ritrovavo ad aggiustarla solamente ora :KO) :KO)

cuoresportivo86":39tmh3c6 ha detto:
Da questo si capisce che, anche se incontri un pazzo che si vuole suicidare e decide di buttarsi sotto la tua auto, anche se tu vai a 30kmh, tu dovevi essere in grado di evitare e non conta nulla se quello è scappato dal manicomio ed ha manie suicide
Se togli "pazzo" e sostituisci con "bambino" vedrai che il discorso fila.

Il codice prevede che la colpa di un incidente sia, per default, 50% e 50%.

Devi provare positivamente di aver ragione, non basta ritenerlo.

Nella mia esperienza anche uno stop mancato significa 20% di ragione, proprio per il principio generale che bisogna sempre essere attenti alla guida, e pronti ad affrontare qualsiasi evenienza.
---
La risposta alla domanda è semplice, ma l'hai circoscritta agli avvocati... e quindi non posso aiutarti :lol:

InterNik":2noxiw3o ha detto:
cuoresportivo86":2noxiw3o ha detto:
Da questo si capisce che, anche se incontri un pazzo che si vuole suicidare e decide di buttarsi sotto la tua auto, anche se tu vai a 30kmh, tu dovevi essere in grado di evitare e non conta nulla se quello è scappato dal manicomio ed ha manie suicide

Nella mia esperienza anche uno stop mancato significa 20% di ragione, proprio per il principio generale che bisogna sempre essere attenti alla guida, e pronti ad affrontare qualsiasi evenienza.
---
La risposta alla domanda è semplice, ma l'hai circoscritta agli avvocati... e quindi non posso aiutarti :lol:

No no ti prego se sai qualcosa dimmi pure, accetto risposte sia da avvocati che non :OK) :OK)

parlare di termini di adempimento quando si argomenta di assicurazioni, nella pratrica, è pressochè fuori luogo :asd)

da tempo ci sono vecchie e nuove norme che pongono termini limiti per il pagamento di sinistri (prevalentemente nella fase stragiudiziale, prima del processo cioè)

termini che spesso e volentieri vengono disattesi (anche perchè non ci organi di controllo tali da rendere applicabili le sanzioni)

in questo caso ci si trova al di fuori di queste regole, in quando nellla fase successiva di un procedimento

non dovrebbero esserci quindi particolari termini (se non indicati in sentenza, ma non credo sia il caso)

hai una sentenza e quindi un titolo che ti permette di ottenere dei denari, se l'assicurazione non adempie spontaneamente, si esegue il titolo, iniziando la fase esecutiva

c'è pericolo che la sentenza venga appellata dall'assicurazione? (da quanto leggo presumo Voi invece non la appellerete, nonostante non garbi quella percentuale di responsabilità contraria)

cuoresportivo86":28ybdk6e ha detto:
InterNik":28ybdk6e ha detto:
cuoresportivo86":28ybdk6e ha detto:

---

No no ti prego se sai qualcosa dimmi pure, accetto risposte sia da avvocati che non :OK) :OK)

La situazione è sostanzialmente questa: quando hai la sentenza, tipicamente, il tuo avvocato la faxa all'avversario (che dovrebbe essere l'avvocato della compagnia assicuratrice, in questo caso).
il quale paga (o meglio relaziona la struttura liquidativa di pagare)

---
se ciò non accade i casi sono 2:
1) negligenza/ignavia (è il caso tipico)
2) vogliono appellare (non capita quasi mai)

Caso 1): alle "brutte" bisogna farsi dare delle copie autentiche della sentenza (in cancelleria) cui si fa apporre la formula esecutiva.
Poi si notifica con precetto, ed intimazione di pagare entro 10 giorni.
Nel caso in cui l'importo sia > 1032 euro (vado a memoria) la sentenza va registrata ma comunque puoi chiederne le copie blablabla (tutta roba da mozzorecchi, non entro nei dettagli)

2) vogliono appellare (difficile).
I termini sono duplici:
2a) brevi (con notifica) 30 giorni
2b) lunghi (senza notifica) 1 anno e 45 giorni

la sentenza va notificata, normalmente, a carico del tuo avvocato.
in pratica se vuoi essere sicuro di far scattare un termine breve (30 giorni) entro cui la tua controparte può appellarsi (sennò si attacca al ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!) il tuo avvocato deve notificare ritualmente la sentenza a controparte.

Se non lo fa rimani con la "spada di damocle" per oltre 1 anno

---
In sintesi: se la tua controparte è un'assicurazione normalmente basta un fax del tuo avvocato, in quanto il precetto avrebbe ulteriori costi (invece di pagare X paga X+Y).
Se hai un avvocato cui fumano i maroni può anche notificare direttamente la sentenza, e dopo i 30 giorni il precetto (10 giorni minimo).

In pratica, considerando i tempi "tecnici", in circa 60 giorni (nel caso peggiore) puoi costringere la compagnia a pagare o appellarsi
---
Questo penso sia più o meno la situazione: spero di non aver sparato boiate assurde :lol:

secci":7q3674vk ha detto:
parlare di termini di adempimento quando si argomenta di assicurazioni, nella pratrica, è pressochè fuori luogo :asd)

da tempo ci sono vecchie e nuove norme che pongono termini limiti per il pagamento di sinistri (prevalentemente nella fase stragiudiziale, prima del processo cioè)

termini che spesso e volentieri vengono disattesi (anche perchè non ci organi di controllo tali da rendere applicabili le sanzioni)

in questo caso ci si trova al di fuori di queste regole, in quando nellla fase successiva di un procedimento

non dovrebbero esserci quindi particolari termini (se non indicati in sentenza, ma non credo sia il caso)

hai una sentenza e quindi un titolo che ti permette di ottenere dei denari, se l'assicurazione non adempie spontaneamente, si esegue il titolo, iniziando la fase esecutiva

c'è pericolo che la sentenza venga appellata dall'assicurazione? (da quanto leggo presumo Voi invece non la appellerete, nonostante non garbi quella percentuale di responsabilità contraria)

Ci teniamo il 70% di colpe, è inutile andare avanti e rifare causa :shrug03)