Una curiosità...conservare il diesel

epsilon

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2007
105
0
16
Considerando che all'inizio dell'anno il barile costava circa 150$ ed ora è quasi arrivato a 40$, secondo voi sarebbe possibile riempire una bella cisterna di gasolio per conservarselo? :elio)
Ho letto che il prezzo del barile tornerà a salire e raggiungerà anche i 200$! Negli stati uniti esiste la possibilità di comprarsi il diesel in anticipo per mantenere il prezzo nel tempo.

Dipende quanto tempo lo devi conservare.. Dopo qualche mese se non lo muovi inizia a decantare e ti trovi una fanghiglia sul fondo. Poi in italia è illegale conservarlo in grandi quantità ;)
Poi quanto ne compri? 100 litri? 500 litri? Illegalità a parte se devi comprare una cisterna apposta per poco che la paghi vanifichi il giochetto dell'oscillazione di prezzo, mentre se si tratta di un quantitativo modesto non vale lo sbattimento di portarselo fino in garage.

No non ti conviene se devi installarti una cisterna...,io in azienda ho la cisterna per il gasolio...,ma la cosa è diversa se uno la usa solo per uso privato...!A mio avviso ti conviene acquistare come fanno in America e in tante altre parti un quantitativo al tuo distributore di fiducia...e dovrebbero rilasciarti una tessera con i lt acquistati a scalare,che poi userai come bancomat e scali da li i litri che hai pagato...!
Tcs147

Tcs147":1c31mouy ha detto:
ti conviene acquistare come fanno in America e in tante altre parti un quantitativo al tuo distributore di fiducia...e dovrebbero rilasciarti una tessera con i lt acquistati a scalare,che poi userai come bancomat e scali da li i litri che hai pagato...!
Tcs147

questo non sarebbe male.
spendi anche 1000 euro (esempio a caso) di carburante al prezzo attuale e vai avanti finchè hai credito. ma figurati se lo fanno i petrolieri...

Ci avevo pensato anch'io (seppur come ipotesi) di sfruttare la cisterna del gasolio da riscaldamento qui (che forse prossimo anno cambiamo alimentazione passando alla legna) per comprare gasolio da autotrazione (quindi prezzo pieno e ivato), però ci vorrebbe in ogni caso la pompa e il bocchettone per immetterlo nella macchina.. i benefici economici sarebbero vanificati subito.

i conviene acquistare come fanno in America e in tante altre parti un quantitativo al tuo distributore di fiducia

Questa cosa è molto interessante ma non ho mai visto nulla del genere in italia. Chi dovrebbe proporla il proprietario della pompa di benzina oppure la compagnia petrolifera?
Ho cercato su internet se c'è qualche compagnia che promuove una iniziativa del genere ma non ho trovato nulla.

Ma a livello personale e quindi uso prorpio e non aziendale devi fare riferimento al distributore e non alla ditta penso,il distributore ha il vantaggio di prendere in anticipo 1000\2000€ o quello che è , e di dare il carburante nell'arco dell'anno metti,quindi ha solo vantaggi anche se il prezzo aumenta....fidati...!A mio avviso chiedendo a 5 distributori , 1 o 2 accettano la cosa...e se nn riesco a darti una tessera ti possono sempre dare un libretto con segnato i litri pagati,firmato e timbrato da loro..e sotto le date e i litri prelevati....sempre controfirmate da loro....!
Tcs147

yugs":1g6stc8z ha detto:
Tcs147":1g6stc8z ha detto:
ti conviene acquistare come fanno in America e in tante altre parti un quantitativo al tuo distributore di fiducia...e dovrebbero rilasciarti una tessera con i lt acquistati a scalare,che poi userai come bancomat e scali da li i litri che hai pagato...!
Tcs147

questo non sarebbe male.
spendi anche 1000 euro (esempio a caso) di carburante al prezzo attuale e vai avanti finchè hai credito. ma figurati se lo fanno i petrolieri...

Ci avevo pensato anch'io (seppur come ipotesi) di sfruttare la cisterna del gasolio da riscaldamento qui (che forse prossimo anno cambiamo alimentazione passando alla legna) per comprare gasolio da autotrazione (quindi prezzo pieno e ivato), però ci vorrebbe in ogni caso la pompa e il bocchettone per immetterlo nella macchina.. i benefici economici sarebbero vanificati subito.
con la cannuccia ci metti un pò di più ma risparmi. e il gasolio te lo portano con cisterna col quale riempiono il tuo serbatoio per il riscaldamento?

GTpassion82":2bd0mkvt ha detto:
con la cannuccia ci metti un pò di più ma risparmi. e il gasolio te lo portano con cisterna col quale riempiono il tuo serbatoio per il riscaldamento?

eh non lo so, la mia era un'idea molto vaga di qel tipo lì, ma appunto ci fosse la possibilità di un acquisto anticipato con carta a scalare sarebbe la cosa migliore a questo punto.