Una bici...Alfa romeo

Gridan/a/6000

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
2,308
0
36
Roma (purtroppo)
Ragazzi mi son deciso a rimettere a posto la mia vecchissima mountain bike, verrà verniciata in grigio sterling con cerchi da corsa neri e manubri neri... e stemma alfa presso la parte alta della canna. Altri adesivi saranno sul basso canna una scritta Bianca stilizzata Alfa romeo, sarà stupenda secondo me quando faro riparare la nasona dal carroziere, devo pero fare una modifica importante: i freni.

volevo sapere se mai qualcuno è riuscito a montare un freno a disco su una bici non predisposta, o se ci ha mai provato, io sono intenzionato a farlo sulla ruota posteriore, no anteriore se no mi accappotto a raffica :p

suggerimenti?

Gridan/a/6000":2x5ostyx ha detto:
Ragazzi mi son deciso a rimettere a posto la mia vecchissima mountain bike, verrà verniciata in grigio sterling con cerchi da corsa neri e manubri neri... e stemma alfa presso la parte alta della canna. Altri adesivi saranno sul basso canna una scritta Bianca stilizzata Alfa romeo, sarà stupenda secondo me quando faro riparare la nasona dal carroziere, devo pero fare una modifica importante: i freni.

volevo sapere se mai qualcuno è riuscito a montare un freno a disco su una bici non predisposta, o se ci ha mai provato, io sono intenzionato a farlo sulla ruota posteriore, no anteriore se no mi accappotto a raffica :p

suggerimenti?

un buon psichiatra??? :asd) :asd) :asd)

Gridan/a/6000":1857qk06 ha detto:

suggerimenti?

xche come li hai te i freni??? io sulla mia sono tipo a disco ovvero una morsa va a chiuidersi su di un disco...

squalettoge":37qe4k1a ha detto:
Gridan/a/6000":37qe4k1a ha detto:

suggerimenti?

xche come li hai te i freni??? io sulla mia sono tipo a disco ovvero una
morsa va a chiuidersi su di un disco...

Penso che lui intenda proprio disco e pinza tipoquelli dei cinquantini con disco da 100mm circa e pinza monopompante flottante...

si che si può sia davanti che dietro...
devi solo prendere il supporto per la pinza che si applica alla forcella davanti e le leve con incluso serbatoio d'olio, però te lo sconsiglio dà un sacco di problemi...

perche che problemi da'?

io...vabbè la mia c'è uscita di fabbrica...comq il disco post NO!
altrimenti cosa freni...l'aria?
se devi frenare come con la moto freni col freno anteriore.
tranquillo che non cappotti.
il mio addirittura sembra avere la ABS...
montalo davanti...se lo fai.

per i freni a disco sulla tua mtb devi cambiare la forcella anteriore (deve avere gli attacchi per la pinza freno) e il cerchio anteriore (deve avere i fori per ospitare il disco).. per il posteriore si complica perchè la pinza posteriore va direttamente agganciata al telaio.. quindi se non hai un telaio predisposto nulla da fare... ovviamente anche il cerchio posteriore andrebbe cambiato.
Il costo di un freno a disco meccanico ant. è di circa 60/70€ (shimano) per la coppia di cerchi 100/150€

si ma mica capisco come cavolo montante il dico sul mozzo della ruota: il disco deve ruotare solidale con la ruota, dove lo imperniate, ataru non mi spavento per una staffa ho fatto di peggio, attualmente ho i freni a tamburo con fil di ferro e pattino di gomma dura come elemnto di attrito: uno schifo.

ricapitolando, ok per tutto, ma il disco, ha un perndo particolare che passa dentro il mozzo? oppure ha un sistema di dadi e controdadi per renderlo fermo nel momento in cui la pinza lo blocca? Non me ne curo tanto, ma la pinza flottante non ho idea manco come montarlo, avevo pensato al classico attacco al telaio, e lo spazio c'è...fatemi capire il disco come lo dovrei rendere solidale al cerchio!

Con i freni non si scherza.. cmq ti dico che il disco è solidale al cerchio.. a breve ti posto una foto.

ecco come va montato il disco al mozzo

p20.jpg

l'aggancio della pinza al telaio (freno posteriore)

magu0302_2.jpg

si gioca su tolleranze inferiori al mm.. ti assicuro che se il freno a disco non è ben montato da problem e cmq in quei punti le sollecitazioni sono moltoi forti.

dai retta ad ataru, compra una forcella predisposta per la pinza e monta il disco davanti. adesso come adesso se ne trovano anche a prezzi abbastanza modesti (te la cavi con 200€ per una buona forcella)

poi ci vogliono le foto del telaio che quasi quasi mi rivernicio a quella maniera li una delle mie bici

mmm qui va cambiato l'intero mozzo per rendere il disco solidale al movimento del della ruota ahi ahi troppo complesso... dalla foto vedo che imbullonato su viti che si impanano su dei fori particolari del mozzo... possibile che per forza tutto bisogna cambiare? Speravo in un sistema piu pratico, tipo perno del mozza squadrto in un lato che facessi si che il disco del freno andasse a bloccare la ruota quando necessari ma vedo che si va sul complicato... nada...

le tolleranze teorica le ho calolate con il calibro prendendo le misure ad una bici in espisozione, ci sono buoni 7 mm di gioco che mi farebbero andare sciolto: unico mio dubbio la foto che hai postato sembra appartenere ad una bici alto livello, quindi è normal che anche tutto il mozzo sia speciale, io in esposizione ho visto dischi dei freni inserito come il rocchetto del cambio, con sistemi di dado e controdado... qualcuno ne sa niente?

mi sembra di aver visto da qualche parte degli attachi per pinze tipo a fascetta, ma roba d'altri tempi quando i dischi (e relativa predisposizione) erano poco diffusi. Io proverei a fare un giro in qualche negozio specializzato mtb a chiedere. Attento che non ti fraintendano: per le pinze esistono 2 attacchi standard, uno detto internazionale e uno detto post-mount; se chiedi un adattatore rischi che capiscano che hai l'attacco internazionale e ti serve l'addattatore post-mount (o viceversa) che non è quello che cerchi

Il mozzo sì, lo devi cambiare, il cerchio invece puoi tenere quello che hai