Una batteria un po' burlona, ma che spavento!

Lloyd

Nuovo Alfista
9 Maggio 2005
195
0
16
Piacenza
Ciao ragazzi.

Ieri m'è capitato un fatto strano: mentre andavo a casa della donna mi sono fermato dal meccanico che mi fa assistenza ai comandi manuali, giusto per una verifica di controllo periodico.

E fin lì tutto ok.

Il meccanico sale a bordo al posto di guida, fa le sue verifiche sui cablaggi per vedere se tutto è ok e poi prova a rilevare col tester i valori degli impulsi sia a spento che in moto.

Prova a mettere in moto...nada :confusbig)

Riprova e il motorino d'avviamento non gira quasi, inoltre il quadro comandi si spegne. :?:

Il primo sospetto cade sulla batteria; stando al tester era completamente scarica!

Oddio, subito mi sono venute in mente le spese che ho in previsione e una batteria da cambiare mi scazerebbe un pochino.

Il meccanico fa il ponte con un'altra batteria e mette in moto; tengo l'alfotta accesa una 20ina di minuti e gli chiedo se posso arrivare a casa (dove ho il caricabatterie) e lui mi fa prova re a a spegnere e riaccendere.

Prima fa una rilevazione col tester e come per magia era carica quasi al max :fluffle)

Una grattatina ai poli anche se non erano ossidati...ma che strano!

quoto, i segnali non sono certo incoraggianti

comunque, due anni magari no (salvo che non sia sottoposta a grandi sbalzi stagionali (molto sottozzero e d'estate a valori molto alti)...diciamo 3/4 anni

Bhe in effetti la batteria è la sua di fabbrica e la nasona è stata immatricolata a maggio 2004.

Pero mai avuto cedimenti! Oltretutto, cosa che ho omesso prima, mio padre ad ogni mese controlla i livelli dei liquidi e delle cariche delle batterie delle 2 auto di casa.
Guarda caso ha controllato col tester sabato pomeriggio :shrug03)