Una batteria un po' burlona, ma che spavento!

Lloyd

Nuovo Alfista
9 Maggio 2005
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Piacenza
Ciao ragazzi.

Ieri m'è capitato un fatto strano: mentre andavo a casa della donna mi sono fermato dal meccanico che mi fa assistenza ai comandi manuali, giusto per una verifica di controllo periodico.

E fin lì tutto ok.

Il meccanico sale a bordo al posto di guida, fa le sue verifiche sui cablaggi per vedere se tutto è ok e poi prova a rilevare col tester i valori degli impulsi sia a spento che in moto.

Prova a mettere in moto...nada :confusbig)

Riprova e il motorino d'avviamento non gira quasi, inoltre il quadro comandi si spegne. :?:

Il primo sospetto cade sulla batteria; stando al tester era completamente scarica!

Oddio, subito mi sono venute in mente le spese che ho in previsione e una batteria da cambiare mi scazerebbe un pochino.

Il meccanico fa il ponte con un'altra batteria e mette in moto; tengo l'alfotta accesa una 20ina di minuti e gli chiedo se posso arrivare a casa (dove ho il caricabatterie) e lui mi fa prova re a a spegnere e riaccendere.

Prima fa una rilevazione col tester e come per magia era carica quasi al max :fluffle)

Una grattatina ai poli anche se non erano ossidati...ma che strano!
 
quoto, i segnali non sono certo incoraggianti

comunque, due anni magari no (salvo che non sia sottoposta a grandi sbalzi stagionali (molto sottozzero e d'estate a valori molto alti)...diciamo 3/4 anni
 
Bhe in effetti la batteria è la sua di fabbrica e la nasona è stata immatricolata a maggio 2004.

Pero mai avuto cedimenti! Oltretutto, cosa che ho omesso prima, mio padre ad ogni mese controlla i livelli dei liquidi e delle cariche delle batterie delle 2 auto di casa.
Guarda caso ha controllato col tester sabato pomeriggio :shrug03)
 
La mia è saltata dopo 2 anni... La mattina stessa che dovevo fare il passaggio di proprietà per venderla... Ovviamente senza alcun preavviso, in una mattina da lupi, sotto un acquazzone spaventoso, giro la chiave... cominciano a lampeggare tutte le spie, ma la macchina non va in moto... Ho dovuto chiamare il carroatrezzi perchè non avevo tempo e anche perchè non immaginavo fosse la batteria visto che il led la dava ancora carica... Conclusione, dopo :nono) ripetute prove in officina decidono di provare a cambiare la batteria e va tutto a posto... Costo dello scherzetto 170 euro, e in amicizia... Oltre che una buona parte di fegato visto che dovevo assolutamente consegnare il pomeriggio la macchina avendone già acquistata un' altra... Se avessi saputo prima di questi possibili corti della batteria sicuramente avrei risparmiato un bel pò... Quindi non rischiare!!!
 
cambiala !

cambiala altrimenti rimarrai a piedi. hai uno degli elementi della batteria che si è distaccato dalla serie e per tua fortuna si è risistemato , ma da un momento all'altro potrebbe ristaccarsi di nuovo e lasciarti a piedi. questo è uno dei difetti principali delle batterie, sane in tutto e per tutto ma con un elemento che si stacca dalla serie e ti lascia a piedi, ma ogni tanto con il movimento della macchina torna al suo posto
 
Ragazzi temo che anche la mia mi stia inviando segnali... ogni tanto all'accensione mi da messaggi di avaria agli impianti abs ebd asr... quanto costa la sostituzione?
 
Cambiare con una fiamm(costo 80€ circa e x la mia esperienza sono tra le migliori io ce l'ho da 4 anni) oppure come consigliano qui una bosh silver della quale non so il prezzo. :shrug03) Considera che entrambe sono più potenti rispetto l'originale, non prendere l'originale alfa che non conviene :spin)
 
Purtroppo la batteria originale della nasona è un pò una schifezza... e senza dubbio è sottodimensionata per il motore diesel. Quindi come ti hanno detto se la cambi mettine una con maggiore capacità così vai tranquillo.
(A me sul 306 la batteria di serie, che non era certo una Bosch..., è durata 6 anni e mezzo e andava ancora molto bene quando ho cambiato macchina, mai dato problemi; raramente però durano così tanto...).
 
cn73":1u2ddhr5 ha detto:
Ragazzi temo che anche la mia mi stia inviando segnali... ogni tanto all'accensione mi da messaggi di avaria agli impianti abs ebd asr... quanto costa la sostituzione?
Per questo problema m'è arrivato giusto ieri un richiamo dall'officina alfa romeo per una verifica preventiva gratuita del bodycomputer. (a proposito, una nota di merito al servizio postale che ha tolto la posta ordinaria ed ora mi fa arrivare il 23/11/6 una lettera inviata il 13/11/06 da Piacenza citta...notare che abito a 3km di distanza).

Il richiamo è legato alla data di immatricolazione, ma probabilmente non hanno tenuto conto pochi mesi dopo aver cmoprato l'auto, in officina mi fecero un aggiornamento della centralina perche mi segnalava errori frequenti e inesistenti dell'avariacontrollo motore, abs o airbag.

Altra cosa: segnali di avaria abs, ebd (che tra l'altro sulla mia non ho, ma mi da lo stesso l'errore) e asr mi capitano d'inverno quando metto in moto l'auto dopo averla lasciata nel parcheggio al freddo per tutta la mattina. Si accendono e poi si spengono subito senza errori reali, quindi ti direi di stare tranquillo.

Quanto alla batteria da cambiare, se non prendo l'originale alfa dite che mi decade la garanzia? Perche io ho fatto il prolungamento sei mesi fa...
 
Lloyd":124rp8w4 ha detto:
cn73":124rp8w4 ha detto:
Ragazzi temo che anche la mia mi stia inviando segnali... ogni tanto all'accensione mi da messaggi di avaria agli impianti abs ebd asr... quanto costa la sostituzione?
Per questo problema m'è arrivato giusto ieri un richiamo dall'officina alfa romeo per una verifica preventiva gratuita del bodycomputer. (a proposito, una nota di merito al servizio postale che ha tolto la posta ordinaria ed ora mi fa arrivare il 23/11/6 una lettera inviata il 13/11/06 da Piacenza citta...notare che abito a 3km di distanza).

Il richiamo è legato alla data di immatricolazione, ma probabilmente non hanno tenuto conto pochi mesi dopo aver cmoprato l'auto, in officina mi fecero un aggiornamento della centralina perche mi segnalava errori frequenti e inesistenti dell'avariacontrollo motore, abs o airbag.

Altra cosa: segnali di avaria abs, ebd (che tra l'altro sulla mia non ho, ma mi da lo stesso l'errore) e asr mi capitano d'inverno quando metto in moto l'auto dopo averla lasciata nel parcheggio al freddo per tutta la mattina. Si accendono e poi si spengono subito senza errori reali, quindi ti direi di stare tranquillo.

Quanto alla batteria da cambiare, se non prendo l'originale alfa dite che mi decade la garanzia? Perche io ho fatto il prolungamento sei mesi fa...

Queste cose che hai detto sono molto giuste, queste avarie una volta me le ha fatte anche a me quando avevo -4°, probabilmente la causa sta a ricercarsi nel fatto che quando fa molto freddo, forse la corrente non raggiunge una tensione adeguata(che fa funzionare lo stesso i componenti)ma segnala l'avaria xchè l'assorbimento risulta minore(mia supposizione :p ).X la batteria, telefonerei al customer care Alfa Romeo e chiedere, xchè se vai da un meccanico alfa al 1000% ti dicono che decade xchè altrimenti si perderebbero cmq la vendita di una batteria. Cmq credo che con una bosh non decada....xò non te la consiglio io ti consiglio fiamm :OK)
 
306maxi ...

306maxi, guarda che la batteria più potente serve più al motore benzina che al motore diesel . una volta partito il motore diesel ha molto meno richieste di corrente rispetto ad un motore a benzina . il motore a benzina deve trasformare la corrente a bassa tensione della batteria in corrente ad alta tensione per mandare avanti le candele ,esigenza che il motore diesel non ha
 
Xò avere un pò di potenza in più noiìn fa male sicuramente!!!Quando la batteria inizia a perdere colpi ha un calo di prestazione(prima che qualche elemento si unisca)e avere un pò di potenza in più può ritardare di un pò questo effetto....cmq se la prendi più potente è sicuramente meglio!!!!Poi più che altro, le originali (che fa la EXIDE) non sono buone a niente invece le fiaam durano molto di più indipendentemente dal fatto che siano più potenti o no :OK)
 
Lloyd":81g6ylmz ha detto:
Bhe in effetti la batteria è la sua di fabbrica e la nasona è stata immatricolata a maggio 2004.

Pero mai avuto cedimenti! Oltretutto, cosa che ho omesso prima, mio padre ad ogni mese controlla i livelli dei liquidi e delle cariche delle batterie delle 2 auto di casa.
Guarda caso ha controllato col tester sabato pomeriggio :shrug03)

cambiala prima che ti lasci a piedi. la mia è di dicembre 2003, l'ho cambiata 2 mesi fa perchè mi lasciò a piedi. considera che tra massimo tre mesi se non la cambi rimani a piedi anche tu, non per tirartela, ma è così... le batterie dopo 2 anni e mezzo vanno cambiate! :OK)
 
MarcoOk":39sm9q8b ha detto:
Cambiare con una fiamm(costo 80€ circa e x la mia esperienza sono tra le migliori io ce l'ho da 4 anni) oppure come consigliano qui una bosh silver della quale non so il prezzo. :shrug03) Considera che entrambe sono più potenti rispetto l'originale, non prendere l'originale alfa che non conviene :spin)

la mia bosch silver l'ho pagata 65€. dicono tutti che vada una meraviglia!
 
presta":3qib8wtp ha detto:
MarcoOk":3qib8wtp ha detto:
Cambiare con una fiamm(costo 80€ circa e x la mia esperienza sono tra le migliori io ce l'ho da 4 anni) oppure come consigliano qui una bosh silver della quale non so il prezzo. :shrug03) Considera che entrambe sono più potenti rispetto l'originale, non prendere l'originale alfa che non conviene :spin)

la mia bosch silver l'ho pagata 65€. dicono tutti che vada una meraviglia!

Io so, te l'ho detto per esperienza, che per durata e resa le fiaam sono tra le migliori invece le bosh non durano poi così tanto quanto le fiaam....poi cis tà che tu compria una fiaam e il giorno dopo si bruci, con le batterie è sempre un terno al lotto xò le fiaam sono garantite per due anni(cioè nell'arco di due anni se si brucia o qualsiasi cosa la cambiano immediatamente) :OK) Poi bho, decidete voi :shrug03)
 
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