Una 147 col 2.2 JTS??

Peppe_bat

Nuovo Alfista
31 Marzo 2007
198
0
16
Prov.Cosenza - Res. Bari
Ieri ho avuto modo di guidare per qualche ora una 159 2.2JTS. L'effetto sonoro è piacevole e non invadente. Purtroppo buona parte del tempo l'ho guidata in città però ho avuto anche modo di uscire un pò fuori e sentire che il motore c'è! si sente..è presente più di quanto pensassi. Sale di giri con abbastanza vigore e, smanettando con il cambio (che ho trovato molto valido), risulta anche divertente. Beh ovviamente non per una guida a limite, considerato il peso della vettura e la sete di benzina, ma per togliersi qualche soddisfazione mi sembra onesto. Cmq..mi chiedevo..perché Alfa non ha mai pensato di usarlo anche per la 147? Tecnicamente sarebbe possibile? Secondo me su un'auto dalle caratteristiche della nasona farebbe la sua figura..e, forse, visto il minore peso non consumerebbe nemmeno uno sproposito.
Ho detto una ca**ata? Cosa ne pensate?

A suo tempo c'erano dei mulotipi di 147 2.0 JTS che però non sono mai stati introdotti sul mercato.

Montava il 2.0 JTS visto poi su 156 e sull'attuale GT.

Misteri del marketing Alfa Romeo.

Il FUSI":3uf5i30b ha detto:
Eh proprio misteri, visto che anche la GT col 2400 JTDm era oramai pronta, risolti tutti i problemi tecnici ma è stata bocciata.

accavallamento potenze con Brera imho..

per il 2.2, è un motore di fornitura GM, dopo lo scioglimento della joint venture al Lingotto vogliono tornare a farsi motori da soli, quindi i benzina di derivazione Opel sono montati solo su 159/Brera con relativo pianale, in attesa della messa in produzione del 1.8 turbo.
Per 147 poi, essendo prossima alla fine, non avrebbe senso introdurre un motore nuovo nel vano motore a fronte anche di un ritorno vendite molto contenuto (tantovale lasciare il 2.0 TS). Sarebbe più interessante avere i 1.4 fire turbo, ma torniamo al solito discorso di fine vita della nasona.

Quoto Yugs...ormai la 147 è a fine ciclo e loro punano solo su interventi estetici economicamente vantaggiosi per loro...idem GT.
Poi hanno investito molto nel progetto 159/Brera che non sta dando i frutti sperati e penso che non hanno molta voglia di tirarsi la zappa sui piedi aumentando ancora di più la concorrenza interna! :nod)

Certo ok..la vostra spiegazione non fa una piega..però io non condivido questo modo di fare. Ormai è più di un anno che si sente dire che la 147 è a fine carriera etc etc..eppure ancora, con certezza, non si sa nulla di quando uscirà la 149. Cioè..tutti coloro che cercavano una proposta più ampia di motori magari si sono rivolti altrove. Ora..siamo sicuri che questi tornino in alfa una volta arricchito il parco motori? E se si trovano bene e restano alla concorrenza?

Premetto che non sono un esperto di strategie aziendali e, generalmente, il mondo dell'auto mi appassiona solo dal punto di vista prettamente tecnico e non politico ma credo che, se si vuol stare al passo coi tempi e la concorrenza, la gestione che Fiat ha dell'Alfa non è proprio la migliore. La 147 ha sempre venduto tantissimo..forse meritava più considerazione da parte dei vertici aziendali. Con una continua evoluzione motoristica e non solo di allestimenti vari...chissà quanto avrebbe ancora di più venduto..e, forse, vedremmo meno golf, A3 e Serie 1 in giro.

Il vero problema sono le prospettive di vendita...la fascia di clienti che acquista 147 non racchiude gente disposta ad accollarsi un 2.2 benzina. Inoltre come già detto da altri questo motore è di derivazione GM e quindi destinato a scomparire dopo 159 e brera

il 2.4 su GT nn è mai arrivato probabilmente perchè si sarebbe sovrapposto alla brera....se ci fosse stato un 3.0 V6 su brera il discorso forse sarebbe stato diverso

i motori x gt e 147 sono giusti, il progetto 147 è vecchio(e gt siamo li, la base è quella), vedrete che la 149 avrà altri motori.
Non ha senso cambiare i motori adesso. Ritoccarli sarebbe bello, ma se non lo fanno un motivo c è di sicuro. Il costo dell'introduzione forse non verrebbe ammortizzato con le vendite. Anche perchè io audi a 3 golf leon 170cv non ne vedo a bizzeffe, 140 SI.

Il discorso è sempre quello: a livello di marketing un motore da 150 cv su un'auto segmento C è il limite superiore. Andare oltre significa proporre qualcosa che realizzerà numeri di vendita irrisori. Può essere utile all'immagine dell'azienda ma non certo alla cassa.