un viaggio in autostrada

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
Di ritorno stanotte dal mare per una "beccatina" di pesce... racconto alcuni episodi:
1) sorpasso in 4a corsia un tedesco con una mercedes... che ovviamente avendo una macchina + potente pensa bene di non farmi fare il sorpasso perchè tanto la strada è sua proprietà !!!! Per la cronaca io viaggiavo ai limiti consentiti dalla legge !!!! Mandato al suo paese !!!!
2) un camion in seconda corsia (quando la prima era libera) pensa bene di sbandare ed andare in terza corsia... mentre stavo arrivando io... inchiodato per evitare di finire tra camion e barriera. Mandato al suo paese !!!!
3) Complimenti all'Audi che mi sorpassa ad una velocità folle sulla destra !!!! Spero lo abbia beccato il tutor !!! Mandato al suo paese !!!!
4) Sorpasso una fila di camion stando nella mia seconda corsia... e un camion (pur mettendo la freccia) si butta fuori e mi fa inchiodare perchè la terza corsia era piena !!!! Mandato al suo paese !!!!

Mi fermo qui e lascio perdere gli episodi minori... tipo il gentile signore anziano che mi strombazza mentre facevo la retro... non sapendo ovviamente che con i sensori di parcheggio mi posso fermare prima del ciocco.

Sarò solo stato sfortunato ma per fortuna la mangiata di pesce è andata alla grande... e l'ho digerita benissimo !!!!

Buon inizio settimana a tutti

3) io supero spessissimo sulla destra: se lo posso fare è perchè chi viene superato non occupa la corsia libera più a destra. :spin)

aggiungo che spesso il superato dopo avermi visto sfilare si sposta a dx probabilmente capendo la cosa.

thranduil":1ialyrvg ha detto:
Brad1975":1ialyrvg ha detto:
Di ritorno stanotte dal mare per una "beccatina" di pesce... racconto alcuni episodi:

[cut]

insomma, business as usual! :splat)
già.. ordinaria amministrazione.
Io da anni ho smesso di sfanalare e suonare il clacson.
Mi risparmio polpastrelli, tromba, lampadine e devioluci.
sto anche smettendo di incazzarmi :asd)

ratatuia":gi60r1al ha detto:
3) io supero spessissimo sulla destra: se lo posso fare è perchè chi viene superato non occupa la corsia libera più a destra. :spin)

aggiungo che spesso il superato dopo avermi visto sfilare si sposta a dx probabilmente capendo la cosa.

quoto, sono costretto a farlo molto spesso anche io in quanto reputo che in strada ci sia gente che la patente se la doveva solo sognare.
Camminare in piena corsia di sorpasso a 90/100 km/h quando dinanzi ed accanto a se si ha il nulla lo reputo poco corretto. :KO)

Evito di narrare tutti gli altri episodi perchè ci sarebbe da farsi la croce, come quella cretina che sulla sinistra (con l'estensione desertica dinanzi a se) decide di frenare fino a 60 km/h per mettersi il rossetto :splat) e li abbiam rischiato davvero parecchio visto che io mi son gettato in corsia d'emergenza e quello che mi veniva dietro è riuscito a sorpassarmi con le ruote bloccate dalla frenata! :member)

per quelli come me che hanno la patente da diversi anni c'è il ricordo del vecchio sistema, ovvero fino al 1992 questo comportamento era oltre che previsto anche obbligatorio, la corsia di destra era riservata ai veicoli lenti e la centrale poteva essere usata liberamente, norma abrogata dall'art. 10 del d. legisl. 15 gennaio 2002 n. 9

Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata.

[6. Sulle strade di tipo A) e B) di cui all'art. 2, comma 2, a tre o più corsie per senso di marcia, la corsia di destra è riservata ai veicoli lenti.] (1)

comma abrogato

ma al di la della previsione legislativa non vedo grossi problemi a continuare ad avere questo comportamento evitando continue fasi di sorpasso tra la corsia di destra e quella centrale, quando ovviamente dovessi viaggiare a 120-130kh sulla centrale :elio) :elio) se qualcuno proprio è voglioso di superare i limiti consentiti gli rimane la corsia di sinistra :ka) non capisco perchè dovete costringermi a fare continui sorpassi a mezzi pesanti che viaggiano a destra a velocità inferiori ai massimi consentiti per le automobili

dotty":7ys6yop0 ha detto:
ma al di la della previsione legislativa non vedo grossi problemi a continuare ad avere questo comportamento evitando continue fasi di sorpasso tra la corsia di destra e quella centrale, quando ovviamente dovessi viaggiare a 120-130kh sulla centrale :elio) :elio) se qualcuno proprio è voglioso di superare i limiti consentiti gli rimane la corsia di sinistra :ka) non capisco perchè dovete costringermi a fare continui sorpassi a mezzi pesanti che viaggiano a destra a velocità inferiori ai massimi consentiti per le automobili
forse perchè con tutti gli investimenti fatti per fare 3° e 4° corsie, non devi fare da tappo a due che vogliano sorpassarti a 129 e 130 mentre tu sei a 128.
Non ci sono solo quelli che corrono più del consentito...

D'altronde, perchè ti senti "costretto" a fare continui sorpassi?
Forse vuoi guidare nella corsia centrale per guardare in pace il panorama? O per parlare al telefono?

In ogni caso la norma oggi ti impone di occupare la corsia più a destra, ci sono anche sanzioni con detrazioni di punti (che purtroppo non vengono applicate quasi mai :KO) )

cmq solitamentei l problema è dato da chi sta nella centrale a 70 o 100.. vi garantisco che dietro si creano intasamenti

giangirm":hse24xkp ha detto:
dotty":hse24xkp ha detto:
forse perchè con tutti gli investimenti fatti per fare 3° e 4° corsie, non devi fare da tappo a due che vogliano sorpassarti a 129 e 130 mentre tu sei a 128.
Non ci sono solo quelli che corrono più del consentito...

D'altronde, perchè ti senti "costretto" a fare continui sorpassi?
Forse vuoi guidare nella corsia centrale per guardare in pace il panorama? O per parlare al telefono?

In ogni caso la norma oggi ti impone di occupare la corsia più a destra, ci sono anche sanzioni con detrazioni di punti (che purtroppo non vengono applicate quasi mai :KO) )

cmq solitamentei l problema è dato da chi sta nella centrale a 70 o 100.. vi garantisco che dietro si creano intasamenti

e come non quotare , ma non è solo una questione normativa, come chiosa giangirm: se TUTTI occupassimo la corsia di destra più libera avremmo meno sorpassi da fare e meno corsie da usare per doverli fare (tipico il sorpasso da 1^ a 3^ corsia e poi da 3^ a 1^ corsia per il rientro...). Per non parlare dei continui veicoli che mi tocca sfilare mentre occupano la corsia centrale ed io la destra. A volte qualcuno "si offende" pure e cerca di speronarmi... :?:

Felix7":3tlr3vel ha detto:
Brad1975":3tlr3vel ha detto:
3) Complimenti all'Audi che mi sorpassa ad una velocità folle sulla destra !!!! Spero lo abbia beccato il tutor !!! Mandato al suo paese !!!!

Cosa ci facevi a sinistra tu? :scratch)

Cercavo di sorpassare un "furbone" che stava a 110 sulla seconda corsia di marcia con strada libera davanti...
Ripeto bisogna il più possibile sulla destra.

mi sfugge qualche dettaglio, io in autostrada piazzo il cruise a 130kh e sono in seconda corsia visto che in prima supero di continuo quelli che vanno fino a 129kh, uso il Parrot in macchina con attivazione vocale compreso richiamo dei nomi dalla rubrica :elio), se qualcuno vuole superare ha una ulteriore corsia a disposizione, il panorama lo guardo quando scendo dalla macchina di solito, la normativa mi impone di tenermi sulla prima corsia LIBERA a destra e fare continui passaggi in seconda per superare i passeggiatori della domenica, a che cosa dovrebbe servire la terza corsia per gli aeroplani in atterraggio ? :lol2) :lol2)
dipende dalla strade che fate, io mi ritrovo colonne di camion a raffica, che senso ha incolonnarmi a loro per fare continui sorpassi ? :scratch)

la legge va rispettata ma a volte un minimo di cervello serve a evitare casini, è inutile che ci prendiamo in giro, chi si lamenta in genere sono persone che sfrecciano ben oltre i 150 e credono che gli si debba far strada a tutti i costi perchè sono più belli e prestanti, perchè se in situazioni di traffico estivo sulla A14 si viaggia incolonnati su due corsie (di più non ce ne sono) a velocità folli in relazione alla ridotta distanza di sicurezza (questa non la si cita perchè non fa comodo ? ) ti arrivano dietro e lampeggiano che gli devi fare strada ......... ma che diamine lampeggi che c'è una fila da paura, si viaggia a 120 se non anche 130 attaccati a quello davanti e di tanto in tanto devi inchiodare perchè il traffico diventa più intenso, io mi dovrei infilare a destra tra due camion per far passare te che vuoi fare i 150kh ?? e su dai :matto)

dove abito io c'è solo la A22 che ha 2 corsie.. si sta quasi sempre a sinistra perchè a destra ci sono camion e rinc...
solitamente quando vado in A4 uso la corsia centrale a 110/120 km/h perchè come in A22 a destra è pieno di camion, dovrei continuare a spostarmi per mantenere una velocità costante.. se poi a destra è libera ci vado

giangirm":262866ct ha detto:
già.. ordinaria amministrazione.
Io da anni ho smesso di sfanalare e suonare il clacson.
Mi risparmio polpastrelli, tromba, lampadine e devioluci.
sto anche smettendo di incazzarmi :asd)

va be.. ma tu stai diventando vecchio.. :lol:

dotty":19x2x3s9 ha detto:
la normativa mi impone di tenermi sulla prima corsia LIBERA a destra e fare continui passaggi in seconda per superare i passeggiatori della domenica, a che cosa dovrebbe servire la terza corsia
a diminuire il traffico spalmando veicoli su tutte e tre le corsie.

Per quel che ricordo il tratto Mi-Bo la domenica sera era un vero schifo, tutti nella 2°e 3° corsia e qualche rara auto nella prima :KO) :KO)

giangirm":2kobgvhm ha detto:
dotty":2kobgvhm ha detto:
la normativa mi impone di tenermi sulla prima corsia LIBERA a destra e fare continui passaggi in seconda per superare i passeggiatori della domenica, a che cosa dovrebbe servire la terza corsia
a diminuire il traffico spalmando veicoli su tutte e tre le corsie.

Per quel che ricordo il tratto Mi-Bo la domenica sera era un vero schifo, tutti nella 2°e 3° corsia e qualche rara auto nella prima :KO) :KO)

Per fortuna che tra Bologna e Modena c'è pure la quarta corsia.
Io penso che viaggiare a 130 km sulla seconda corsia quando sulla prima corsia ci sono veicoli (anche non così tanto incolonnati) non sia così tanto grave. Diverso se si viaggia a 90-100 sulla seconda corsia... perchè si vuole guardare il panorama... o fare dell'altro che non si dovrebbe fare mentre si guida.

In America si può sorpassare a destra ma nelle loro "highway" ci stanno anche 7-8 corsie per cui forse esiste un nesso logico.

Quello che mi da fastidio è quando viaggio in prima corsia a 110 km/h... e mi trovo uno più lento di me in seconda corsia... così che mi tocca fare tutta la manovra di sorpasso in terza corsia solo perchè una persona non è in grado di guardare negli specchietti e mettersi in prima corsia per facilitare il sorpasso.
Le mie stupidare le faccio anche io... ci mancherebbe !!!
Ma visto che domenica di ritorno dal mare me ne sono capitate una peggio dell'altra... mi sono sentito in dovere di raccontare qualche piccolo e simpatico aneddoto.

p.s. non ce l'ho con i camionisti (il cui lavoro deve essere pesante) e non voglio fare di tutta l'erba un fascio... certo è che qualche singola mela marcia sta rovinando quella categoria di lavoratori.

Quello che mi da fastidio è quando viaggio in prima corsia a 110 km/h... e mi trovo uno più lento di me in seconda corsia... così che mi tocca fare tutta la manovra di sorpasso in terza corsia solo perchè una persona non è in grado di guardare negli specchietti

tira dritto, è superamento e il codice lo consente

beh ovvio che alla base ci deve essere il buon senso dei guidatori, se la destra è liberissima la si usa, se ci sono camion ma si va a 90-100 si usa comunque tanto i camion hanno mediamente la stessa velocità, ma se superi la velocità dei veicoli a destra è inutile zigzagare di continuo per liberare la corsia centrale e aumentare i rischi da cambio corsia :ka)

i camion come le macchine ci sono quelli che guidano bene e quelli che fanno danni, ma la colpa non è solo dei camionisti ma di come vengono SFRUTTATI, in questo periodo sulla tratta A16 da e verso Foggia ad esempio è pericolosissimo viaggiare, perchè ci sono le staffette di camion per il trasporto pomodori, da quello che ho capito li pagano a viaggi e non con un fisso giornaliero, quindi quando rientrano vuoti vanno come fulmini facendo sorpassi paurosi alle auto :eek:hmamma) perchè devono ricaricare più volte possibile ............ ovviamente credete che rispettano le tabelle di marcia-riposo ? :splat)

fa te che io mi sono trovato autobus a 100km/h in terza corsia
...e non dove ce ne sono quattro.
:wall)

tuttavia è la normativa ad essere sbagliata. se invece di velocità multiple iniziassero ad omologare camion e pullman per i 90km/h non avrebbero bisogno di sorpassarsi e si potrebbe mettere il divieto di accesso alla seconda corsia se non in prossimità di uscite (per permettergli di aggirare gli incolonnamenti prima delle uscite stesse)

in ogni caso poi non farebbero controlli :KO)
le autostrade italiane sono sempre più simili al far west, e stanno qui a menarcela con la finta del tutor quando fin dagli anni ottanta si poteva fare la stessa cosa semplicemente prendendo i tempi di emissione degli scontrini ai caselli...

la verità è che non vogliono risolvere, perche non frega a nessuno della sicurezza stradale, solo delle tasse che possono ricavare da auto pedaggi e carburanti.

dotty":1x5r95e2 ha detto:
beh ovvio che alla base ci deve essere il buon senso dei guidatori, se la destra è liberissima la si usa, se ci sono camion ma si va a 90-100 si usa comunque tanto i camion hanno mediamente la stessa velocità, ma se superi la velocità dei veicoli a destra è inutile zigzagare di continuo per liberare la corsia centrale e aumentare i rischi da cambio corsia :ka)
zigzagare di continuo no, ma se si va a 100-110 non si deve costringere tutti quelli che superano a 130 a superare nella 3° corsia...
A volte mi capita di superare gente che guida così, dietro ci sono varie macchine che vanno piano, davanti c'è il nulla...

dotty":1x5r95e2 ha detto:
come vengono SFRUTTATI
purtroppo è vero anche questo, si cede alla pressione "economica" o del datore di lavoro, a scapito della sicurezza, nei camion come in altri settori :(

Brad1975":1x5r95e2 ha detto:
Io penso che viaggiare a 130 km sulla seconda corsia quando sulla prima corsia ci sono veicoli (anche non così tanto incolonnati) non sia così tanto grave. Diverso se si viaggia a 90-100 sulla seconda corsia... perchè si vuole guardare il panorama... o fare dell'altro che non si dovrebbe fare mentre si guida.

In America si può sorpassare a destra ma nelle loro "highway" ci stanno anche 7-8 corsie per cui forse esiste un nesso logico.

Quello che mi da fastidio è quando viaggio in prima corsia a 110 km/h... e mi trovo uno più lento di me in seconda corsia... così che mi tocca fare tutta la manovra di sorpasso in terza corsia
esatto :OK)

ratatuia":1x5r95e2 ha detto:
Quello che mi da fastidio è quando viaggio in prima corsia a 110 km/h... e mi trovo uno più lento di me in seconda corsia... così che mi tocca fare tutta la manovra di sorpasso in terza corsia solo perchè una persona non è in grado di guardare negli specchietti
tira dritto, è superamento e il codice lo consente
sì è vero, ma ho constatato che è meglio non "spaventare" gli addormentati della seconda corsia...
Quando c'è spazio, io preferisco fare 1-3 e 3-1 ;)

A me fà più paura le distanze di sicurezza non rispettate e le velocità che un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in mezzo (che sorpasso in fretta ) ...ma a 100- 130 avere uno incollato all'altro quando c'è traffico in tutte le corsie è da scellerati , poi quelli che chiedono strada sono ancora più imbecilli .. :evil:

°maCHo°":u1siue4d ha detto:
A me fà più paura le distanze di sicurezza non rispettate e le velocità che un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in mezzo (che sorpasso in fretta ) ...ma a 100- 130 avere uno incollato all'altro quando c'è traffico in tutte le corsie è da scellerati , poi quelli che chiedono strada sono ancora più imbecilli .. :evil:

beh, sai che una volta, di notte, ho trovato uno ***** a 60 km/h in mezzo all'autostrada deserta con i fari spenti?