un secchio sulla strada...[lungo]

violator

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
947
0
16
Fulginium (PG)
stamattina ero sulla ss 75, vicino s. maria degli angeli, e seguivo una polo sulla corsia di sorpasso, a circa 90km/h
all'improvviso la polo mette la freccia a dx ed evita per un pelo un oggetto bianco al centro della corsia
quando mi accorgo che l'oggetto era un secchio di plastica (quelli da edilizia per intenderci) è già troppo tardi
il secchio va in frantumi...ed insieme a lui il mio umore
mi fermo al primo distributore e dietro di me arriva l'auto che mi seguiva
mi accorgo che ho perso la striscia cromata sx all'altezza della freccia, e sotto il paraurti è graffiato; per il resto mi sembra tutto ok, anche se la macchina è sporca e dovrei lavarla per vederci chiaro

chiamo i carabinieri, ma mi dicono che se anche sporgessi denuncia contro ignoti, poi potrei provare con l'assicurazione, ma senza grossi risultati.

anche l'assicuratore mi dice che non essendo in autostrada ma su strada statale è quasi impossibile farsi risarcire

stasera passo in alfa a sentire quanto costa riparare i danni e poi deciderò cosa fare, un collega mi suggerisce di fare una raccomandata al comune o all'ente proprietario di quel tratto di strada: penso che qualcuno debba rispondere non solo per i danni dovuti a buche,ecc ma anche per gli oggetti persi da chi transita sulla strada
a me è andata bene e me la caverò, forse, con poco. ma se un camion perde olio, io sbando e mi ammazzo, nessuno paga?

per informazione: qualcuno sa quanto costa quel pezzo cromato sotto il paraurti?
 
massima solidarietà

non ho capito se il secchio ti è stato scagliato dalla macchina che precedeva o te lo sei trovato davanti e l'hai - inevitabilemnte - preso

vera la questione dell'ente che gestisce quella strada (e non solo autostrade)....vi è cmq un dovere di custodia ad evitare pericoli

la denuncia servirebbe cmq per esporre i fatti ad una Autorità
 
secci":3nm7afl8 ha detto:
massima solidarietà

non ho capito se il secchio ti è stato scagliato dalla macchina che precedeva o te lo sei trovato davanti e l'hai - inevitabilemnte - preso

vera la questione dell'ente che gestisce quella strada (e non solo autostrade)....vi è cmq un dovere di custodia ad evitare pericoli


a questo proposito mi piacerebbe sentire il parere di un legale

il secchio me lo sono trovato lì sulla strada
e credo sia caduto poco prima, visto il traffico a quell'ora, se non l'avessi preso io, non avrebbe avuto vita facile sulla corsia di sorpasso
magari avesssi potuto vedere il secchio volare via da qualche camioncino, avrei avuto un responsabile!
mi pento solo di non aver preso i dati del ragazzo che si è fermato con me al distributore, che ha visto tutta la scena, e poi è andato via, visto che non aveva danni...ha ricevuto solo le briciole del secchio



secci":3nm7afl8 ha detto:
la denuncia servirebbe cmq per esporre i fatti ad una Autorità

comunque credo che una visita ai carabinieri potrei sempre farla, avrei anche la testimonianza di una amica che ha fatto la stessa strada pochi minuti dopo di me, e ha visto i vari pezzi sparsi sulla strada, e poi me fermo al distributore :mecry)

ribadisco comunque, che nella sfiga, e visto che sarà difficile arrivare ad un risarcimento, mi è andata bene, vista l'entità dei danni
 
senti pure cosa ti dice un legale

recupera tutti gli elementi e le testimonianze del caso

in queste partiche conta cneh la prevedibilità dell'evento-evitabilità del danno...non mi sembra sia il tuo caso, dato che, peraltro, una tua manovra istintiva o voluta avrebbe potenzialmente crato più problemi di quelli che si sono verificati
 
per curiosità, in questi casi sarebbe utile dire che è stato impossibile evitare il secchio dato che l' auto davanti lo ha scansato all' ultimo momento, o il proprietario della strada potrebbe dire che non c'era distanza di sicurezza ed è quella la causa ?

La sto sparando là, immaginando che ne trovino mille+una per non cacciare soldi ... :evil:
 
letteralmente è: aver fatto tutto il possibile per evitare il danno e il "termine di paragone" è la prudenza-perizia-diligenza di un guidatore medio
 
giangirm":2axdb9dd ha detto:
per curiosità, in questi casi sarebbe utile dire che è stato impossibile evitare il secchio dato che l' auto davanti lo ha scansato all' ultimo momento, o il proprietario della strada potrebbe dire che non c'era distanza di sicurezza ed è quella la causa ?

La sto sparando là, immaginando che ne trovino mille+una per non cacciare soldi ... :evil:

eh sì, a rigor di logica, la distanza di sicurezza serve proprio a fermarsi prima di un eventuale ostacolo fermo sulla carreggiata
e quella distanza dovrebbe essere pari non solo allo spazio di frenata ma anche allo spazio che la macchina percorre durante la fase di percezione e reazione

ma se avessi inchiodato, forse non sarei comunque riuscito ad evitare il secchio, ed in + mi sarei trovato una fila di auto dentro la mia :147) con danni per me e per chi mi seguiva ben maggiori

p.s. nessuno sa il prezzo della striscia cromata?
 
violator":7yw3z580 ha detto:
ma se avessi inchiodato, forse non sarei comunque riuscito ad evitare il secchio, ed in + mi sarei trovato una fila di auto dentro la mia :147) con danni per me e per chi mi seguiva ben maggiori
ovviamente non dico che hai fatto male a prendere il secchio anzichè inchiodare, è solo curiosità scientifica (o meglio, legale) da parte mia :OK)
 
giakomino":1ay1tabp ha detto:
violator":1ay1tabp ha detto:
per informazione: qualcuno sa quanto costa quel pezzo cromato sotto il paraurti?

quello sinistra per JTD
46557854 - 28.70€

grazie mille! tra l'altro mi son ricordato di avere un veccchio alfa parts e ne ho avuto conferma...peccato che a me serve solo la striscia cromata e invece devo cambiare tutta la griglia di plastica :KO) ma qualcuno nel forum non le vendeva a parte? se è venuta via così facilmente ci sarà il modo di rimetterla..mah

ieri sera son passato dal conce: messa la :147) sul ponte, non c'è nessun grosso danno (PER FORTUNA), a parte quella striscia e qualche graffio sotto lo spoiler anteriore. però per montare la griglietta m'ha detto che occorre smontare tuto il paraurti...
morale della favola, tra manodopera e costo dei ricambi: 60-70€

ma è così difficile smontare il paraurti? mi sta venendo voglia di optare per il fai da te...
 
Azz. che sfiga :mecry) massima solidarieta'.
Certo per 30 euro e' brutto dirlo ma secondo me non conviene imbarcarti in situazioni nelle quali puo'essere "piu'la spesa che l'impresa".
 
zontar":gham25u4 ha detto:
Azz. che sfiga :mecry) massima solidarieta'.
Certo per 30 euro e' brutto dirlo ma secondo me non conviene imbarcarti in situazioni nelle quali puo'essere "piu'la spesa che l'impresa".

già...e quello che penso anche io
meglio metter mano al portafogli

l'assicuratrice ieri sera mi raccontava che le è successo qualcosa di simile:
classico copertone di tir che vagava in autostrada: 3000€ di danni che nessuno le ha risarcito...neanche con gli avvocati!
le autostrade le hanno risposto che se nessuno segnala il pericolo sulla strada loro non potevano saperlo e non ne rispondono! :KO)
 
violator":powle7sn ha detto:
giakomino":powle7sn ha detto:
violator":powle7sn ha detto:
per informazione: qualcuno sa quanto costa quel pezzo cromato sotto il paraurti?

quello sinistra per JTD
46557854 - 28.70€

grazie mille! tra l'altro mi son ricordato di avere un veccchio alfa parts e ne ho avuto conferma...peccato che a me serve solo la striscia cromata e invece devo cambiare tutta la griglia di plastica :KO) ma qualcuno nel forum non le vendeva a parte? se è venuta via così facilmente ci sarà il modo di rimetterla..mah

ieri sera son passato dal conce: messa la :147) sul ponte, non c'è nessun grosso danno (PER FORTUNA), a parte quella striscia e qualche graffio sotto lo spoiler anteriore. però per montare la griglietta m'ha detto che occorre smontare tuto il paraurti...
morale della favola, tra manodopera e costo dei ricambi: 60-70€

ma è così difficile smontare il paraurti? mi sta venendo voglia di optare per il fai da te...

e si devi tirare giu il paraurti x rimettre la griglie e la striscia cromata
in molti hanno gia fatt oda se x mettere le griglie magari dai un occhio in tuning.. e' un po menoso tirare giu il paraurti ma con il fai da te risparmi
 
violator":hyxj3um0 ha detto:
l'assicuratrice ieri sera mi raccontava che le è successo qualcosa di simile:
classico copertone di tir che vagava in autostrada: 3000€ di danni che nessuno le ha risarcito...neanche con gli avvocati!
le autostrade le hanno risposto che se nessuno segnala il pericolo sulla strada loro non potevano saperlo e non ne rispondono! :KO)

di recente la corte di cassazione ha radicalmente - e ragionevolemente - cambiato quella che era la precedente visione giuridica di tali fatti
 
secci":2tgr70g8 ha detto:
violator":2tgr70g8 ha detto:
l'assicuratrice ieri sera mi raccontava che le è successo qualcosa di simile:
classico copertone di tir che vagava in autostrada: 3000€ di danni che nessuno le ha risarcito...neanche con gli avvocati!
le autostrade le hanno risposto che se nessuno segnala il pericolo sulla strada loro non potevano saperlo e non ne rispondono! :KO)

di recente la corte di cassazione ha radicalmente - e ragionevolemente - cambiato quella che era la precedente visione giuridica di tali fatti
molto interessante questa cosa !!!
Con tutte le schifezze che vedo lungo le strade bisogna tenerlo a mente :OK)

@violator: il paraurti, con qualche ora a disposizione e tanta pazienza si smonta. Dipende tutto da quanto tempo libero e pazienza hai :ka)
 
p.s.

anche il Tribunale di Milano si è pronunciato in materia di responsabilità dell'ente gestore delle autostrade. Rilevando che dalle risultanze processuali emergeva che l'incidente dell'attore era stato causato dalla presenza, sulla sede stradale, di un'estesa macchia d'olio, lasciata da un veicolo rimasto sconosciuto, il Giudice, in applicazione dell'art. 2051 c.c., relativo alla responsabilità presunta di colui che ha la cosa in custodia, come, nella specie, l'Ente convenuto in relazione all'Autostrada ove è avvenuto il sinistro, ha stabilito che in mancanza di prova del fortuito, peraltro insussistente nella specie, si deve affermare la responsabilità di parte convenuta. (Tribunale di Milano, Sezione Dodicesima Civile, Sentenza 3 marzo 2004, n.5965). [
 
Sono daccordo con il tuo ultimo post secci (anche se il mio è parere di semplice cittadino e non di legale!!).
In effetti noi in autostrada paghiamo, quindi siamo a casa di qualcuno e quel qualcuno deve essere assicurato per coprire i danni che possono avvenire in casa sua...anche se non è colpa sua se un camion perde un copertone....


In ogni caso, massima solidarietà con violator...ma non credo che, anche se ci fosse la legge, potrebbe aver ragione legale.
Infatti era in sorpasso a 90km/h dietro un'altra auto.
Quindi per avere ragione sarebbe dovuto trovarsi su un tratto di strada dove il sorpasso è permesso, un tratto di strada ad alto scorrimento dove i 90Km/h sono permessi (sulla maggior parte delle statali il limite è dei 70Km/h), e soprattutto, avrebbe in ogni caso dovuto rispettare la distanza di sicurezza, soprattutto in una fase molto delicata e rischiosa come il sorpasso (è pericoloso trovarsi in sorpasso a quella velocità dietro un'altra auto che sorpassa...ci si trova in contromano e non si ha la visuale libera....sinceramente la vedo molto pericolosa!!!)

Violator, non sto dicendo che sei un pirata...ma sicuramente queste sono cose che verificherebbe subito una eventuale assicurazione e che non ti farebbe accettare la richiesta di indennizzo...

Dai, pensa che ti è andata veramente bene....senza pensare a conseguenze peggiori che potevano benissimo capitare, bastava solo che la polo ti alzasse il secchio che, se l'avessi preso sul parabrezza non te la saresti cavata con solo 30 euro!!!!!!
 
è cmq scorretto correlare il dovere di custodia al pagamento di un corrispettivo

faccio un esempio, un poco in OT, ma per rendere l'idea

io ho lasciato la macchina in un parcheggio dell'areoporto, parcheggio semi chiuso, ma non custodito, senza videosorveglianza, con le entrate e le uscite con le sbarre e con un prezzo non certo correlabile ad un parcheggio custodito

mi trovo un danno provocatomi da sconosciuti, la prima eccezione che mi viene mossa dal gestore del parcheggio è che era chiaro sui cartelli che non era custodito e che il prezzo non permette appunto al custodia dei beni

ora, il dovere di custodia e del non ledere altrui e non mettere a repentaglio cose e persone non è affatto correlato al prezzo, ed infatti il danno mi è stato risarcito, in quanto ho dato prova che la mia vettura era regolarmente parcheggiata, che il danno è avvenuto nel periodo di permanenza della macchina nel parcheggio e che ho pagato quanto richiestomi

il pricipio espresso nella sentenza avversa l'utostrada è stao più volte espresso anche nei confronti di comuni, provincie o cmq gestori di strade a libero scorrimento
 
secci":2njf0knz ha detto:
ora, il dovere di custodia e del non ledere altrui e non mettere a repentaglio cose e persone non è affatto correlato al prezzo, ed infatti il danno mi è stato risarcito, in quanto ho dato prova che la mia vettura era regolarmente parcheggiata, che il danno è avvenuto nel periodo di permanenza della macchina nel parcheggio e che ho pagato quanto richiestomi
:eek:hmamma) :eek:cchibal)
sempre interessanti i tuoi interventi!
Quindi, se io parcheggio in un parcheggio privato, anche non custodito, e mi strusciano la macchina parcheggiata regolarmente, posso comunque rifarmi sul gestore del parcheggio ? :?:
Ho capito bene ? :scratch)
 
Top