Provo a risponderti per quello che è la mia piccola esperienza. Secondo me un finale sportivo è più aperto rispetto ad uno originale, di questo ne sono praticamente sicuro. Idem il centrale. I pezzi originali devono sottostare ad una serie di regole per attenuare il rumore che quelli sportivi invece non si pongono, o quantomeno, rimangono nel limite dell'omologazione, per cui sono più aperti. Quelli originali all'interno della pancia hanno delle curve, mentre quelli sportivi sono diretti (questo per quello che ho visto sul centrale Ragazzon e finale CSC che monto, quindi parlo di esperienza diretta).
Per quanto riguarda "stappare" un po' lo scarico senza toccare catalizzatore etc, secondo me cambiare il centrale e il finale qualcosa fa. Io ad onor del vero dopo aver cambiato il finale non ho sentito differenze, ma dopo aver cambiato anche il centrale, ho sentito l'auto un po' più fluida (avevo già rimappato ma poi aggiornato ho la mappa). Ad esempio, ai bassissimi giri con il clima acceso (da originale il 1.6 105cv TS muore letteralmente) sentivo che andava meglio.
Per cui, ricapitolando, a mio parere se cambi solo il finale avrai più sound ma non so se sentirai miglioramenti in erogazione, mentra cambiando anche il centrale (e quindi, non solo il centrale) un po' migliora.