Un po' di scarichi sportivi per la MiTo

lelesch81":p7wyinxa ha detto:
allora la spia mi si è accesa dopo una forte nevicata... quindi non saprei.. il kat l'ho montato da FastGarage... ;)

Capisco! E' stato montato nella posizione dell'originale o più a valle nel centrale?
Tuttalpiù puoi sempre mettere un ingannatore della lambda.
 
vexator":36553hbv ha detto:
beh cmq se in basso non perde e guadagni in alto... direi che il risultato è ottimo...

in basso perde e non ci sono santi... va valutato se quello che guadagni in alto compensa quel che perdi in basso e non è troppo difficile da raggiungere...

guadagnare qualche cavallo a 6.000 giri e perdere tra 1.000 e 3.000 è fattivamente inutile ;)
 
147jet":1vtrxlta ha detto:
lelesch81":1vtrxlta ha detto:
allora la spia mi si è accesa dopo una forte nevicata... quindi non saprei.. il kat l'ho montato da FastGarage... ;)

Capisco! E' stato montato nella posizione dell'originale o più a valle nel centrale?
Tuttalpiù puoi sempre mettere un ingannatore della lambda.

esatto : con un ingannatore sei a cavallo ;)
 
Volevo farvi una domanda visto che non me ne intendo molto. Siccome la mia mito q.v. la sento "tappata" dite che qualcosa cambia montando un silenziatore diverso dall'originale? a livello costruttivo il terminale doppio OO originale della q.v. è più tappato rispetto ad uno aftermarket? per "liberarela" un pò di più senza tocacre catalizzatori o quant'altro forse la marmitta centrale è più indicata? o è meglio il terminale?
 
Provo a risponderti per quello che è la mia piccola esperienza. Secondo me un finale sportivo è più aperto rispetto ad uno originale, di questo ne sono praticamente sicuro. Idem il centrale. I pezzi originali devono sottostare ad una serie di regole per attenuare il rumore che quelli sportivi invece non si pongono, o quantomeno, rimangono nel limite dell'omologazione, per cui sono più aperti. Quelli originali all'interno della pancia hanno delle curve, mentre quelli sportivi sono diretti (questo per quello che ho visto sul centrale Ragazzon e finale CSC che monto, quindi parlo di esperienza diretta).

Per quanto riguarda "stappare" un po' lo scarico senza toccare catalizzatore etc, secondo me cambiare il centrale e il finale qualcosa fa. Io ad onor del vero dopo aver cambiato il finale non ho sentito differenze, ma dopo aver cambiato anche il centrale, ho sentito l'auto un po' più fluida (avevo già rimappato ma poi aggiornato ho la mappa). Ad esempio, ai bassissimi giri con il clima acceso (da originale il 1.6 105cv TS muore letteralmente) sentivo che andava meglio.

Per cui, ricapitolando, a mio parere se cambi solo il finale avrai più sound ma non so se sentirai miglioramenti in erogazione, mentra cambiando anche il centrale (e quindi, non solo il centrale) un po' migliora.
 
esatto, volevo sapere porpio se i finali e centrali sono con le "curve" o compartimenti interni (non so come si chiamano in gergo) frazionati e non il tubo dritto forellato con la lana attorno come gli aftermarket. Ecco siccome la q.v. ha già un bel sound di suo, non troppo invadente, volevo capire se anch'essa ha la stessa tipologia di marmitta standard oppure qualcosa simile agli aftermarket perchè magari sarebbe inutile sostituirla con altro e magari basterebbe il centrale.
 
Sempre per quel poco che so, credo che anche il finale della QV sia "a camere" (nemmeno io conosco il termine corretto) e non "diretto" come gli sportivi, perché il rumore emesso da questi ultimi mi sembra molto più forte, soprattutto sotto carico (è lì che c'è la grossa differenza).
 
gli scarichi originali sono fatti a doppia o tripla camera:

silenziatore_vantaggi.jpg

muffler-cutopen.jpg

exhaust%20layout_tcm71-314293.jpg


mentre quelli sportivi hanno un tubo dritto forato:

epcp_0809_05_z+flow_trough_muffler+full_view.jpg


quelli "originali" come si può notare oltre che silenziare fungono da "polmone" (provocano contropressioni, ecc...). Quelli sportivi attenuano solo il rumore.
 
ok, come immaginavo allora. il discorso della contropressione però mi fa pensare che liberare l'uscita con un terminale è buono per stappare la via di scarico ma dovrebbe andare a pardersi qualcosa come i bassi regimi senza contropressione.
Ho provato a guardare alcuni video tipo il G-tech che mi piace davvero molto, ma fa troppo casino, è da marmittaro tamarro e il ragazzon ha un bel suono ma meno bello per i miei gusti. Il CSC fa cacare con quel tubo alla cayenne. Cosa c'è in commercio che costa poco?

domanda 2:
ok per il terminale, com'è composto il centrale e come sarebbe un aftermarket? stesso principio?

domanda 3:
cosa succede se al posto del centrale si mette un bel tubo dritto?
 
Attenzione che il centrale della MiTo QV è già dritto. Rispetto alla 147 sono più in voga tubi oversize da 60/63/65mm rispetto ai 55 originali, quindi spesso sono venduti in bundle centrale e terminale .

Esattamente :nod) Il G-Tech è fin esagerato :nod) Il Ragazzon ha la caratteristica di soffiare. Un'alternativa può essere il Supersprint, ma non è certo economico.
 
Giovanni ma come sei professinal!!! :lol: Comunque ottima spiegazione e ottimi disegni! :OK) :grazie)

Pier grazie per la delucidazione sul centrale della QV! :OK)
 
147jet":37zyijbz ha detto:
Attenzione che il centrale della MiTo QV è già dritto. Rispetto alla 147 sono più in voga tubi oversize da 60/63/65mm rispetto ai 55 originali, quindi spesso sono venduti in bundle centrale e terminale.
Quindi praticamente non c'è il centrale o è già di tipo sportivo?
147jet":37zyijbz ha detto:
Esattamente :nod) Il G-Tech è fin esagerato :nod) Il Ragazzon ha la caratteristica di soffiare. Un'alternativa può essere il Supersprint, ma non è certo economico.
per info, visto che i prezzi che leggo sono praticamente di listino quanto viene a costarne uno? ..che ne so tipo il ragazzon..
 
Railman":1ghmpn89 ha detto:
Quindi praticamente non c'è il centrale o è già di tipo sportivo?

Ti spiego. Sulla MiTo dopo il flessibile sotto il motore, inizia un tubo unico che termina nella marmitta. Se vuoi togliere questo pezzo senza smontare il ponte posteriore c'è da far segare il tubo un po' prima della marmitta.
Questo tubo è dritto per le TB 155 e le QV mentre ha un silenziatore(posto più o meno tra i sedili anteriori ed il divano posteriore)per le altre versioni meno spinte.
Tutti produttori di scarichi(tranne CSC mi pare)vendono i tubi di scarico di diametro maggiorato facendo quindi di default la sostituzione del centrale assieme a quella della marmitta.
Il centrale sportivo porta comunque alcuni vantaggi: suono migliore dato che è in inox e rimozione della flangia rompifiamma del centrale originale.
Inoltre il diametro maggiorato permette un guadagno agli alti, andando però probabilmente a perdere qualcosa in basso.
Tornando a parlare di CSC, mi pare sia l'unica casa che proponga la sola marmitta, tra l'altro del disegno uguale a quello della MiTo preserie, qualcosa mi dice quindi che il diametro dei tubi sia uguale all'originale :nod)


per info, visto che i prezzi che leggo sono praticamente di listino quanto viene a costarne uno? ..che ne so tipo il ragazzon..
Secondo me, parlando di Ragazzon, si è intorno a 450€ :nod)
 
ok, quindi se ho capito bene marmitta e centrale sono un pezzo unico che nel caso della mito tubbobbenza il centrale è già sostituito dal tubo dritto ma solo col rompifiamma. Si spiega per questo il "rumorino" delle mito TB?

Quindi se quello che ho capito è corretto l'impianto di serie è già abbastanza buono e forse a parte il sound è poco redditizio spendere 400€ per un erogazione che cambierebbe poco.

Evidentemente il vero tappo sta nel catalizzatore :(
 
Esattamente :nod) Parlando di sound, in teoria si potrebbe sostituire la sola marmitta, ma in pratica non è possibile per via dei differenti diametri.

Sì, sicuramente il tappo dei motori Turbo è il catalizzatore, l'intervento più redditizio è sostituirlo con un 200 celle :nod)
 
147jet":3dwalju0 ha detto:
Esattamente :nod) Parlando di sound, in teoria si potrebbe sostituire la sola marmitta, ma in pratica non è possibile per via dei differenti diametri.

Sì, sicuramente il tappo dei motori Turbo è il catalizzatore, l'intervento più redditizio è sostituirlo con un 200 celle :nod)
bene, visto che è già bello il doppio OO originale e il sound è perlomeno discreto ma con un suo perchè, direi che vale la pena lasciarlo così. Per il catalizzatore ho letto alcune recensioni di chi l'ha montato (mi pare che tu sei uno di quelli) e che cmq ogni tanto vengono fuori degli errori di centralina..e poi bisogna mettere "l'ingannatore". Direi che almeno lascio decadere la garanzia, poi vedremo...
 
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