un po' di fumo in abitacolo

theAnswer

Nuovo Alfista
28 Novembre 2007
106
0
16
matera
Oggi mentre ero in marcia ho sentito puzza di plastica bruciata e dopo ho visto un po' di fumo uscire dallo scompartimento dell'accendino. Premetto che l'accendino non è MAI stato usato e che era pulito come sempre; il computer di bordo non mi ha segnalato alcuna anomalia. Probabilmente non è nulla di grave...ma vorrei comunque qualche vostro parere su cosa possa essere.
Grazie

Pepo":11do4q1q ha detto:
Non è che per caso hai azionato l'accendisigari inavvertitamente?
Mi sembra una cosa un pò strana. :shrug03)
No, sono sicuro. E' strana sì. :shrug03)
Dopo qualche minuto non l'ha più fatto; comunque ora lo tengo sotto controllo.
Non è che l'accendino si è acceso da solo? Quando si accende esce un po di fumo?

fumo = qualcosa che brucia.
L'accendino quando funziona normalmente non fa alcun fumo.
Controlla se è ancora funzionante, se la luce accende, se non ci sia un fusibile là sotto che si è bruciato (non mi pare sia lì però.)

Se è in garanzia, subito in officina e fai almeno registrare l' incoveniente.
Se c'è qualcosa in corto rischi l' incendio

giangirm":lx9pg8aq ha detto:
fumo = qualcosa che brucia.
L'accendino quando funziona normalmente non fa alcun fumo.
Controlla se è ancora funzionante, se la luce accende, se non ci sia un fusibile là sotto che si è bruciato (non mi pare sia lì però.)

Se è in garanzia, subito in officina e fai almeno registrare l' incoveniente.
Se c'è qualcosa in corto rischi l' incendio
Sì. A sto punto faccio provare a loro se l'accendino funziona.
Che p.lle però!

alfa147":1q5narxu ha detto:
è un diesel? perchè a me verrebbe in mente il riscaldatore addizionale :jaw)
sì sì..è la diesel..e non ho idea di cosa sia questo riscaldatore addizionale.
Si trova in quella zona?

il riscaldatore sta dietro il cruscotto...per caso avevi il riscaldamento acceso?
comunque prova ad azionare l'accendi sigari...se funziona ancora possiamo escluderlo dalle cause del fumo...

alfa147":1e8oy7z7 ha detto:
il riscaldatore sta dietro il cruscotto...per caso avevi il riscaldamento acceso?
comunque prova ad azionare l'accendi sigari...se funziona ancora possiamo escluderlo dalle cause del fumo...
Ho letto in giro sul forum e ho visto che il riscaldatore è un optional e io (acquisto a Gennaio 2008) non l'ho messo. Appena posso, più tardi, vado in officina e faccio fare lì le varie prove; io con me non ho l'estintore e, avendo letto qualche topic un po' preoccupante a riguardo, preferisco far fare a loro.
Il clima era spento e il fumo non era tanto...diciamo paragonabile a quello che farebbe una cicca di sigaretta.

alfa147":g9uy1cpt ha detto:

esatto. Ci son stati 3 richiami per il riscaldatore, a causa di un connettore difettoso si può innescare un corto circuito e incendio a bordo. Il connettore è ubicato dietro la plancia all'altezza appunto del posacenere (se vi chinate come per cambiare filtro antipolline dovreste vederlo/raggiungerlo da lato passeggero).
Non so se il richiamo era anche per la GT, ad ogni modo vai il prima possibile in Assistenza.

yugs":1hb6efuz ha detto:
alfa147":1hb6efuz ha detto:

esatto. Ci son stati 3 richiami per il riscaldatore, a causa di un connettore difettoso si può innescare un corto circuito e incendio a bordo. Il connettore è ubicato dietro la plancia all'altezza appunto del posacenere (se vi chinate come per cambiare filtro antipolline dovreste vederlo/raggiungerlo da lato passeggero).
Non so se il richiamo era anche per la GT, ad ogni modo vai il prima possibile in Assistenza.
per curiosità, ma in alfa come "risolvono"? :asd)

alfa147":1vsylnpp ha detto:
allora, si sà niente?
Purtroppo è un periodo molto intenso e di tempo libero non ne ho proprio.
Sono passato in assistenza (senza però poter lasciare la macchina perchè mi serve come il pane) e mi hanno detto che lì c'è la centralina (quindi può esserci stato qualche contatto,...), il climatizzatore potrebbe essere ma è strano che non sia uscito fumo dalle bocchette. Sapete se lì c'è qualche fusibile?
Comunque mi ha rassicurato sul rischio incendio ma ha aggiunto di portarla quanto prima.
Appena saprò qualcosa la posterò senz'altro, nel frattempo sono ben accette tutte le idee che dovessero venirvi.