Un malfunzionamento del debimetro su un motore a benzina che sintomi ha?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
A quanti km si dovrebbe cambiare il debimetro sulle auto a benzina? SO che su alcuni diesel, specie VW, è un componente che spesso si deteriora, ma su un motore a benzina che sintomi ha? Può portare anche ad irregolarità di erogazione al minimo? Grazie
 
non ha intervalli di manutenzione.
Perdi prestazioni e consumi di più, errori sul quadro strumenti non ne hai perchè legge stime di aria sbagliate che la centralina interpreta di conseguenza sbagliando la dosatura di carburante.
 
Già che ci siamo, pongo una domanda a yugs. Ho una 147 1.9 JTD 115 cv. vovedo chiederti se il debimetro può provocare problemi di minimo che si abbassa al di sotto della soglia degli 800 giri (diciamo 750-700 giri) durante le frenate. Grazie
 
moro32":3hch2fay ha detto:
Già che ci siamo, pongo una domanda a yugs. Ho una 147 1.9 JTD 115 cv. vovedo chiederti se il debimetro può provocare problemi di minimo che si abbassa al di sotto della soglia degli 800 giri (diciamo 750-700 giri) durante le frenate. Grazie

a occhio direi di no. Però frenando a quei giri ti conviene già scalare o staccare la frizione cmq.. ;)
 
lo faccio, eppure quando arrivo con l'auto quasi ferma i giri si abbassano parecchio (è come se il motore stesse venisse a mancare). Mi fa questo difetto in maniera più marcata a motore freddo (quando addirittura i giri sono leggermente superiori al normale). Qualcuno di voi ha qualche idea su cosa potrebbe essere?
 
per vedere se sta andando puoi fare una semplice prova, lo stacchi e provi l'auto, se le prestazioni migliorano ( ricordati che pero prende l'avaria...) allora molto probabilmente è il debimetro che è partito o cmq un problema ch eruota intorno al debimetro...
 
Grazie mille! ma questo spinotto del debimetro è raggiungibile senza dover staccare la batteria? dopo aver riattaccato il debimetro, l'errore scompare o rimane la spia accesa?
 
Stacchi il debimetro e le prestazioni migliorano???? :shrug03) :shrug03)

Se stacchi il debimetro sei in recovery con la ripresa di una panda 30 e 130 a manetta...
I valori del debimetro si vedono con l'examiner e quando parte va in recovery e stop.
 
moro32":2gnglft3 ha detto:
lo faccio, eppure quando arrivo con l'auto quasi ferma i giri si abbassano parecchio (è come se il motore stesse venisse a mancare). Mi fa questo difetto in maniera più marcata a motore freddo (quando addirittura i giri sono leggermente superiori al normale). Qualcuno di voi ha qualche idea su cosa potrebbe essere?

Quanti km ha la macchina? :scratch)

Il sensore dei giri è gia stato cambiato?
Come prima cosa mi verrebbe in mente quello... infatti la centralina elabora i segnali provenienti dai vari sensori tra cui è compreso anche quello dei giri e regola la quantità di combustibile iniettata, comanda il regolatore di pressione e varia i tempi di iniezione degli elettroiniettori.
Entro certe soglie il regime tiene conto anche della tensione batteria
 
Guarda, ho 91.000 Km ed il sensore di giri l'ho fatto cambiare circa 1000 Km fa (per l'occasione ho fatto pulire la valvola EGR) proprio nella speranza che il difetto del minimo che si abbassa potesse cessare ma non ho risolto nulla.
 
sbenga":3p305otd ha detto:
Stacchi il debimetro e le prestazioni migliorano???? :shrug03) :shrug03)

Se stacchi il debimetro sei in recovery con la ripresa di una panda 30 e 130 a manetta...
I valori del debimetro si vedono con l'examiner e quando parte va in recovery e stop.

è logico che va in recovery, ma in principio le prestazioni le ai sicuramente migliori se il debimetro è andato.... e cmq non è nemmeno detto che non vada avanti, ho fatto la prova su un 166 3.0 v6 benzina con debimetro andato... appena ho scollegato il morsetto ho notato subito un miglioramento ( spioa accesa) e sono andato tranquillamente a provare l'auto e continuava a spingere, perchè la centralina assume valori di recoveri prestabiliti ( esempio temperatura aria a 20° fissi..)
 
lui parla di un 1.6 benzina....

cmq nel jtd basta che dai un accelerata a fondo per vedere se migliora poi logicamente va subito in recovery... pero almeno vedi la velocità di reazione...
 
Moro32, a cui hai consigliato la cosa, ha un JTD e non un benza.
Continuo a non capire il ragionamento: nel JTD appena giri il quadro con debimetro staccato sei in recovery perchè al check rileva un errore.
Non ho capito l'accelerata a fondo...ma in folle?
 
Sbenga, tempo fa mi hai scritto in un altro post che avevi un modo economico per pulire gli iniettori senza doverli smontare o utilizzare additivi, ma alla fine non hai detto qual è questo metodo. Me lo diresti per favore? grazie
 
Il più semplice e consigliato dai meccanici che ne capiscono...MANETTA!!!

1)Pulisci i forellini dove viene polverizzato il gasolio poichè si beccano una sberla da 1300bar.
2)Insieme scaldi tutte le parti, dalla camera di scoppio alle luci di aspirazione e scarico, rimuovendo sporco e detriti carboniosi.

Ovviamente a motore ben caldo e possibilmente in pista o strada chiusa.
Non è detto poi che devi usare la 5°.
 
sbenga":1a1ickiq ha detto:
Moro32, a cui hai consigliato la cosa, ha un JTD e non un benza.
Continuo a non capire il ragionamento: nel JTD appena giri il quadro con debimetro staccato sei in recovery perchè al check rileva un errore.
Non ho capito l'accelerata a fondo...ma in folle?

si intendo l'accelerata in folle....

si cmq stavo pensando all autore del post che ha un benzina... sorry...
 
Il JTD con debimetro staccato parlo del euro 3 non va in recovery fuma solo un po' di più a freddo anzi la centralina non sentendo il valore di aria fissa imposta un dato tra aria e gasolio più ricco di carburante che per un auto mappata va ancora meglio l' unica cosa è che con temperature esterne estive tende a rendere il motore più fiacco diciamo che è uno stratagemma che può funzionare in inverno , comunque non va in recovery nulla sul JTD euro 3
 
Il debimetro si controlla con l'examiner: a 1500,2000,2500,3000,3500,4000 giri minuto e deve dare un valore in volt scritto a fianco del test .Se è diverso va cambiato.Il fatto che quando deceleri i giri scendono parecchio può dipendere da tanti fattori e uno potrebbe essere la pompa del vuoto intasata o qualche tubo rotto perché la centralina compensa i giri motore ricevendo dati sbagliati per il fatto che la pompa del vuoto lavora male facendo in alcuni casi intervenire l'abs anche a velocità basse
 
Top