Un libro sull'Alfa da un ex progettista Alfa <b>[Novità per i Soci a pagina 3]</b>

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
54
Val di Susa (TO)
Segnalo a tutti questa bella pubblicazione, redatta da un ex collaudatore Alfa Romeo ora in pensione:

FORN0286.jpg

http://www.libreriadellautomobile.it/Vi ... dbook=9201

Io non mancherò di prenderlo, visto che comunque conosco l'autore (non di persona, ma nelle mie elucubrazioni anni fa sono arrivato all'autore di un articolo che avevo letto che poi era niente altro che l'Ing. Domenico Chirico!!!). E periodicamente, come oggi, ci facciamo la nostra sana chiaccherata sul passato, sul presente e sul futuro dell'Alfa Romeo. Penso che nelle nostre librerie faccia la sua bella figura, magari di fianco a quello del Busso, essendo diciamo 2 personaggi che hanno lavorato in due ambiti diversi ma esntrambi hanno contribuito a portarci dove siamo oggi come marchio.

Costo 20€. Contenuti:
Dopo alcuni brevi cenni ai veicoli industriali, alla cui progettazione l’autore ha partecipato nei primi anni d’attività presso la Direzione Tecnica dell’Alfa, si passa a ricordare alcuni episodi tecnici relativi alle messe a punto delle automobili commercializzate lungo gli anni 60. A seguire, si descrivono la nascita della vettura Alfasud e i suoi successivi sviluppi sino al 1976, anno in cui l’autore tornò ad occuparsi anche dei veicoli della fabbrica di Arese. Si prosegue con la genesi delle auto di Pomigliano e di Arese sino all’Alfa 75, la quale fu presto affiancata dalla 164, la bella vettura creata in sinergia con Fiat. Nel libro si ricordano i numerosi contatti avuti con General Motors e Ford nel corso degli anni 1985 e 1986. Il libro si chiude con le descrizioni dei più recenti veicoli a marchio Alfa, del motore a benzina ad iniezione diretta e del Diesel Common Rail che, si ricorda, fu presentato per la prima volta al mondo alla nascita della 156. Il tutto arricchito da disegni tecnici e tabelle.

ah abbiamo la convenzione? Si parla anche di sconti ulteriori in caso di acquisti multipli, e se facessimo un ordine comunitario? Chi abita lì in zona? :scratch)

yugs":16995cs9 ha detto:
ah abbiamo la convenzione? Si parla anche di sconti ulteriori in caso di acquisti multipli, e se facessimo un ordine comunitario? Chi abita lì in zona? :scratch)

se qualcuno prende contatto, passo io a prenderli un sabato e poi li spedisco..

lelesch81":29uqqzco ha detto:
yugs":29uqqzco ha detto:

se qualcuno prende contatto, passo io a prenderli un sabato e poi li spedisco..

mettiamo giù una lista di interessati e mandiamo una mail? :scratch)

Non posso lasciarmelo scappare!
Io lo cerco dalle mie parti, per 3 euro non mi pare il caso di scomodare lelesch :scratch)

Antoine":2o39mxp3 ha detto:
Io lo cerco dalle mie parti, per 3 euro non mi pare il caso di scomodare lelesch :scratch)
cmq vendono anche per corrispondenza :OK)

Antoine":i1rj58p7 ha detto:

e che parlano di sconti ulteriori per acquisti grossi.. Si fa tutto via mail (anche l'ordine), poi chi può passa una volta sola a ritirare tutte le copie prenotate. Poi chi ritira vede se spedire o distribuire al primo raduno possibile. (almeno io la organizzerei così la cosa)..