Un grande plauso alla 147 M-Jet 140cv

make1978":3g3qobqm ha detto:
GiOrGiO83":3g3qobqm ha detto:
make1978":3g3qobqm ha detto:
175.000 km in poco più di 6 anni con un mjet 140cv: faccio ancora i 18 km/l di media, avviamento sempre pronto, prestazioni invariate rispetto al nuovo, mai rimasto in panne; tutto originale tranne 2 manicotti turbina inferiori (problema risolto con il taglio del bullone sporgente) , pompa commonrail a 100.000 km, puleggia cinghia servizi a 120000km, cilindretto frizione e termostato a 140.000 km , ovviamente esclusa la manutenzione ordinaria.
considerando che i km fatti non sono pochi , che non ho mai visto la spia avaria motore accesa, che non sono mai rimasto a piedi (neanche durante terontola-amsterdam, 1500 km tutti d'un fiato, altrettanti al ritorno), che il motore non mostra ( e qui mi dò una bella grattata :D :D :D ) segni di cedimento, sono più che soddisfatto, visto che c'è gente che impazzisce con la frizione, l'egr, il debimetro e quant'altro... :elio) :OK)
Gran bel motore mi sta dando ancora grandi soddisfazioni :OK)
Che problemi ti ha dato la pompa common rail?

in occasione del tagliando dei 100.000, dato che feci anche la distribuzione, la lascia dal conce alfa; dopo che me ne ero andato, mi chiamò dicendomi che la pompa commonrail perdeva gasolio e che andava assolutamente cambiata, allora risposi che non avevo notato nè perdite di potenza nè odore di gasolio.
Il meccanico sosteneva che la perdita era minima, ma tale da compromettere alla lunga il funzionamento della pompa...insomma su questa storia c'è tuttora, dal mio punto di vista, una cortina misteriosa :sgrat) :sgrat) :sgrat) ...alla fine me ne montarono una rigenerata al costo di 350 euro... :( :(

P.S. confermo i giudizi sul bassissimo consumo di olio: in 175000km, tra un tagliando e l'altro ho rabboccato forse un paio di volte, con non più di 0,5 l per volta :OK)

X il fatto della pompa succede molto spesso sulle JTD, il problema reale non è tanto quello del consumo del gasolio, quanto lo stesso che cadendo sopra l'alternatore lo manda a puxxane..
 
Ah, ecco qual'era la causa di quella irregolarita di funzionamento al minimo :grazie) . L'altro giorno ho lasciato la macchina (147 m-jet 140) accesa fuori dal bar perchè era fredda, quando sono uscito ho avvertito subito una puzza terrificante insieme a una grande fumosità (uno mi ha chiesto se bruciavo gasolio agricolo..), il minimo poi ballava tra i 700 e 900 giri. Sinceramente non pensavo dipendesse dall'egr dato che la pulisco periodicamente, però il condotto di aspirazione non l'ho mai pulito anche perchè credo sia meglio farlo in officina e non at home. Proverò a farlo pulire e speriamo vada tutto a posto. Per il resto l'auto va davvero bene. :drive) :ciao)
 
io":1za7ct11 ha detto:
Ah, ecco qual'era la causa di quella irregolarita di funzionamento al minimo :grazie) . L'altro giorno ho lasciato la macchina (147 m-jet 140) accesa fuori dal bar perchè era fredda, quando sono uscito ho avvertito subito una puzza terrificante insieme a una grande fumosità (uno mi ha chiesto se bruciavo gasolio agricolo..), il minimo poi ballava tra i 700 e 900 giri. Sinceramente non pensavo dipendesse dall'egr dato che la pulisco periodicamente, però il condotto di aspirazione non l'ho mai pulito anche perchè credo sia meglio farlo in officina e non at home. Proverò a farlo pulire e speriamo vada tutto a posto. Per il resto l'auto va davvero bene. :drive) :ciao)

:?: ma un motore come il nostro (m-jet 140) senza problemi di varia natura, il minimo a quanti giri dovrebbe stare quando non oscilla????? :help)
:sic) :sic)
 
Quando è tutto a posto il minimo deve essere a 800 giri, invece dopo tanto tempo che ho la Nasona, appena si comincia a sporcare un pò l'Egr il minimo a freddo comincia a oscillare tra i 1000 e gli 800 giri.
Ciao....
 
Top