make1978":3g3qobqm ha detto:GiOrGiO83":3g3qobqm ha detto:Gran bel motore mi sta dando ancora grandi soddisfazioni :OK)make1978":3g3qobqm ha detto:175.000 km in poco più di 6 anni con un mjet 140cv: faccio ancora i 18 km/l di media, avviamento sempre pronto, prestazioni invariate rispetto al nuovo, mai rimasto in panne; tutto originale tranne 2 manicotti turbina inferiori (problema risolto con il taglio del bullone sporgente) , pompa commonrail a 100.000 km, puleggia cinghia servizi a 120000km, cilindretto frizione e termostato a 140.000 km , ovviamente esclusa la manutenzione ordinaria.
considerando che i km fatti non sono pochi , che non ho mai visto la spia avaria motore accesa, che non sono mai rimasto a piedi (neanche durante terontola-amsterdam, 1500 km tutti d'un fiato, altrettanti al ritorno), che il motore non mostra ( e qui mi dò una bella grattata ) segni di cedimento, sono più che soddisfatto, visto che c'è gente che impazzisce con la frizione, l'egr, il debimetro e quant'altro... :elio) :OK)
Che problemi ti ha dato la pompa common rail?
in occasione del tagliando dei 100.000, dato che feci anche la distribuzione, la lascia dal conce alfa; dopo che me ne ero andato, mi chiamò dicendomi che la pompa commonrail perdeva gasolio e che andava assolutamente cambiata, allora risposi che non avevo notato nè perdite di potenza nè odore di gasolio.
Il meccanico sosteneva che la perdita era minima, ma tale da compromettere alla lunga il funzionamento della pompa...insomma su questa storia c'è tuttora, dal mio punto di vista, una cortina misteriosa :sgrat) :sgrat) :sgrat) ...alla fine me ne montarono una rigenerata al costo di 350 euro...
P.S. confermo i giudizi sul bassissimo consumo di olio: in 175000km, tra un tagliando e l'altro ho rabboccato forse un paio di volte, con non più di 0,5 l per volta :OK)
X il fatto della pompa succede molto spesso sulle JTD, il problema reale non è tanto quello del consumo del gasolio, quanto lo stesso che cadendo sopra l'alternatore lo manda a puxxane..