Un buon acquisto?

Andrek

Nuovo Alfista
9 Marzo 2011
8
0
1
Milano
Ciao a tutti, è il mio primo post :) Ho due domande importanti da farvi:

1.
Un mio caro amico ha un officina/concessionaria dove abito io e avrebbe una 147 1.6 105 CV Benzina del 2009 KM 0 immatricolata a luglio 2009. Non è mai stata toccata fino adesso. Il listino è di 19,800.... lui me la fa a 13,600 + passaggio di proprietà

Cosa ne pensate? La 147 1.6 da 105 cv è un buon acquisto? (contate che dovrò fare relativamente poca strada e sarà un misto abbastanza equo in termini di km di autostrada/città)

2.
Sarò condannato come eretico per fare questa domanda, ma come si paragona a confronto la 147 con A1 / A3 / Golf ? So che costano di più ma già le versioni 1.4 della A1 + Golf su quattroruote hanno prestazioni migliore (kw più alti, vel max più alta, cavalli più alti rispetto alla 147)...e consumano meno (8.3 misto la 147 e 5-6 le altre due ). Se lo chiedo è perchè ci tengo a prendere la alfa e vorrei qualche giustificazione al di fuori dei numeri! :)

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto/consiglio e scusate la digressione fuori marca! Ma volevo sentire le vostre opinioni visto che ve ne intenderete più di me.

ciao andre...passa nella sezione presentazioni, ;)

in merito al tuo acquisto la km 0 quale allestimento ha?

luglio 2009 son quasi 2 anni e auto ferme per tutto questo tempo tendono poi ad avere qualche problemuccio iniziale.

Grazie gabry, farò un salto alla sezione presentazioni.

HA allestimento progression
  • quindi fendibnebbia
    climatizzatore manuale
    radio cd
    specchietti elettrici
    cerchi in lega 16"
extraserie:
  • Alzacristalli post
    Vernice micalizzata

Devo preoccuparmi del fatto che è stata ferma tutto questo tempo? Anche io ci pensavo...ma speravo fosse poco problematica la cosa.

Andrek":js47adsg ha detto:
Grazie gabry, farò un salto alla sezione presentazioni.

HA allestimento progression
  • quindi fendibnebbia
    climatizzatore manuale
    radio cd
    specchietti elettrici
    cerchi in lega 16"
extraserie:
  • Alzacristalli post
    Vernice micalizzata

Devo preoccuparmi del fatto che è stata ferma tutto questo tempo? Anche io ci pensavo...ma speravo fosse poco problematica la cosa.

devi guardare quando è stata prodotta tramite numero di telaio dovresti riuscire a risalire alla data in un centro alfa. è capitato qui sul forum che alcuni soci abbiano dovuto un po patire i primi tempi soprattutto per rumore all'anteriore in quanto le boccole che gia hanno difetto fisiologico con il fermo si induriscono e via di sostituzione.inoltre,la cinghia la dovresti fare prematuramente,non valgono piu secondo me i 4 anni o 60mila km ma vale il lasso di tempo,appunto dal luglio 2009-luglio 2013. l'allestimento progression inoltre è il meno ricco e oltre al resto ti conviene trovare un buon usato,magari distinctive. se vuoi prendere quella fargli abbassare di 1000 euro mi sembra il minimo.

Ma la macchina sarebbe ancora sotto garanzia, se per caso riscontrassi questi problemi iniziali sarebbero coperti?

è in garanzia Alfa fino a luglio 2011
garanzia sull'usato da concessionario un anno dalla compravendita (non ha la stessa efficacia della prima)

Infatti, mi sono informato per il prolungamento di garanzia e per un anno costa 550 euro.

Ma comunque la garanzia coprirebbe qualsiasi problema?

Non capisco il fatto del progression...sul configuratore alfa la progression sembrerebbe l'allestimento predefinito più costoso (senza alcuni optional ovviamente) per il modello 1.6 105 cv

Andrek":39xbkjie ha detto:
Infatti, mi sono informato per il prolungamento di garanzia e per un anno costa 550 euro.

Non capisco il fatto del progression...sul configuratore alfa la progression sembrerebbe l'allestimento predefinito più costoso (senza alcuni optional ovviamente) per il modello 1.6 105 cv

non ho capito come funziona :scratch)
la garanzia di UN ANNO è obbligatoria e te la deve dare la concessionaria che ti vende l'auto con decorrenza dalla data di acquisto
sta attento che vogliono farti pagare qualcosa che deve essere gratuita e OBBLIGATORIA

la garanzia copre problemi strutturali e non quelli legati a normale usura, trattandosi di auto ferma da anni se ci fossero problemi particolari dovuto ad esempio a indurimento delle plastiche (esempio a caso) potrebbe capitare che ti fanno storie in garanzia, ma sono casi particolari e non catalogabili con precisione nella semplice "si è coperto, no non è coperto da garanzia"

dotty":164p2x99 ha detto:
Andrek":164p2x99 ha detto:

non ho capito come funziona :scratch)
la garanzia di UN ANNO è obbligatoria e te la deve dare la concessionaria che ti vende l'auto con decorrenza dalla data di acquisto
sta attento che vogliono farti pagare qualcosa che deve essere gratuita e OBBLIGATORIA

la garanzia copre problemi strutturali e non quelli legati a normale usura, trattandosi di auto ferma da anni se ci fossero problemi particolari dovuto ad esempio a indurimento delle plastiche (esempio a caso) potrebbe capitare che ti fanno storie in garanzia, ma sono casi particolari e non catalogabili con precisione nella semplice "si è coperto, no non è coperto da garanzia"

Capisco, grazie! Il prolungamento di garanzia dell'Alfa ufficiale è quello che volevo prolungare, in modo che fosse coperta per un anno a partire da luglio 2011 ma dalla casa produttrice, non dalla concessionaria/officina.

Grazie Tristanjtdm! Riesci a dirmi dove hai trovato queste offerte così guardo anche io...comunque guarderò anche io su Google

Mi farebbe molto piacere anche discutere della domanda numero 2 :) Grazie!

Ciao Andrek, se posso dirti la mia secondo me il prezzo della 147 che ti ha fatto è molto alto. Io un paio di mesi fa al concessionario alfa ufficiale con quella cifra mi portavo a casa una moving nuova da immatricolare e con pacchetto sport (cerchi lega e spoiler).
Poi come già ti hanno detto la progression e povera come optional.
Cerca su autoscout.it o subito.it ci sono un sacco di offerte e poi ti fai un'idea dei prezzi e consiglio personale gira più concessionari.