Un anno di Emozioni: le mie conclusioni sulla 147

Lace JTD

Nuovo Alfista
4 Settembre 2007
304
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16
Belluno / Padova
Ciao a tutti ragazzi,
Oramai è passato esattamente un anno :fluffle) Dio solo sa quanto amo e ho desiderato questa macchina :cuore) :alfa) E la ho da un anno!!!!!!! :capotto)

Ho una Black Line II Blu Montecarlo: comprata esattamente a fine novembre dell'anno passato...150 cv JTDm (è ancora come mamma Alfa l'ha costruita)

Vi posto le mie consclusioni su quest'auto dopo un anno:

Emozioni positive:
* Un Auto che da molto nell' occhio ..un'auto che piace..un auto desiderata
da molti e molto guardata pure dalle ragazze ho notato! :smokin)
:spin)
* Ottima linea...Ottima carrozzeria! Abbinamenti di Colore Blackline
Azzeccatissimi
* Sportività: Un auto che vuole essere domata ma regalando emozioni di
guida Uniche, che mai fino ad ora avevo provato
* Tenuta di strada Buonissima, molte volte l' Auto ha saputo perdonare e
sedare nel momento giusto i miei eccessi di sportività. Un 'auto che
arriva sino al limite in tenuta ma che in casi si sbandamenti... si
riallinea praticamente da sola, lasciando al guidatore un leggero
biancore ma privandolo di effettuare manovre al limite dei rellisti
* Comodità, piacere di guida.. Un auto comododa, piacevole da guidare e
fluida e con 150cv (che forse potrebbero essere + rabbiosi ma
bastano!) Un piacere di guida ma anche un piacere per i passeggeri
* Design protettore: molte volte il design di quest'auto mi hanno evitato
strisciate e graffi alla carrozzeria che ogni tanto sono finiti sui cerchi a
mia fortuna senza finire sulla carrozzeria.
* Un auto sportiva e raffinata nel qualtempo... sportiva se ed elegante se
lasciata originale...unica e rabbiosa se viene elaborata esteticamente
ed internamente. Un auto che comunque lascia il segno in chi passa.
* Consumi abbbastanza ridotti: Per avere 150 cv e guidandola in
montagna faccio circa i 15,5 con un litro (Ho una guida veloce ma
tranquilla ...non tiro mai le marce al limite se non ogni tanto per tenere
sveglia la sua rabbia sportiva. Posso dire che i consumi al pari di WV e
Altre sono molto più bassi (merito anche del motore Multijet)
* Sedili abbastanza sportivi e avvolgenti e comodi nel qualtempo ma
forse un po' delicati perchè ho notato scricchiolano già parecchio (per i
Roccosiffredi in auto).. Rumore dei sedili che comunque è compensato
dal rumore quando si abbassano con una ragazza!!!! E l'auto non sarà
importanta ma viene guardata e molto apprezzzata dalle girls
:celebrate) :angel) :devil)

Emozioni Aimè negative:

* A soli 10.000 km ...rottura della centralina dell' abs con avaria totale del
motore (riparata e perfettam funzionante) ma una cosa che non
dovrebbe accadere a 10.000 km
* Costi di manutenzione , tagliandi... molto costosi in rete ufficiale rispetto
al proprio meccanico di fiduzia
* Garanzia di soli 2 anni... la nuova Bravo ne ha 5 ed è Fiat... :shakko)
* Forti scricchiolii della plancia già all'uscita della fabbrica (Risolti in
garanzia ingrassando i componenti) Cosa brutta per un Alfa nuova!!
* Gomme di serie in Dotazione: Brigestone Potenza
Tenuta eccellente, il top !!!! Ma Durata pari ad un eiaculazione
precoce.... 20.000 km e le gomme erano completamente usurate (senza
fare drifting o altro)...
* Portellone Posteriore Montato disallineato
* Il Cielo in estate ha lasciato colare colla ..una sostanza resinosa che
chiamerei colla nella parte posteriore della vettura all'altezza dei ganci
per ribaltare il sedile posteriore.
* Impianto di Climatizzazione migliorabile...Ho il Climatizzatore
Automatico ma che non è all'altezza delle concorrenti tedesche...un po
scadente..Sulle WV la differenza è abissale come funzionamento!!
* Vernice a mio Parere bellissima molto delicata..forse la verniciatura in
casa costruttrice è stata fatta molto economica...
* Manopole del Clima Meteopatiche.... In Estate lente e "grasse" per la
dilatazione dei componenti...in Inverno Ghiacciate e a volte bloccate
(Problema al vaglio della concessionaria che sta sostituendo in garanzia
l'intera zona clima della plancia.
* Motore... forse un po' troppo sottopotenziato...tanto che il mio vecchio
bravo 105 JTD in alcune occasioni si rivelava in concorrenza con l 'Alfa..
Accellerazione migliorabile e forse sottopotenziata per le regole
antinquinamento.... ma che con una mappatura o altro regala
emozini...ma di fabbrica il 150 cv si è rivelato un po' + pigro del
previsto.
* ESP / ASR: il problema è noto a tutti e nonostante i pareri discordanti
ritengo che questi 2 sistemi siano quasi inutili per la loro taratura troppo
libertina... Mi sarei aspettato l'intervento dell' ESP /ARS in molte
occasioni e la famosa possibile avaria che potevano dare con il ruotino
di scortà è stata risolta ritardando l'entrata di questi sistemi di sicurezza
rendendoli troppo lenti... molto spesso sarebbero dovuti intervenire.
Praticamente l'auto è come se non avesse l VDC di serie... solo L'ASR si
salva in trazione. Un optional già incluso nel prezzo che non funziona a
dovere e visto che è un sistema di sicurezza ...sebbene non corregga la
stupidità umana...spesso si è rilevato troppo pigro nell'intervenire
lasciando troppe chance di perdita di aderenza anche pericolose in
situazioni anche banali... Gli ammortizzatori , la sportività e tenuta della
macchina tamponano la cosa ma da un ESP ci si aspetta di + ...
* Svalutazione Auto... penso sia un auto che si svaluta un po' troppo nel
caso la rivendiate e facciate molti km come me...colore e design aiutano
cmq la rivendita penso.
* Qualità Assemlbamenti / Componenti .... a mio giudizio pessima o
meglio NON ALL' ALTEZZA di un auto considerata sinonimo di Eleganza
e sportività per lo + Made in Italy. La Holding Fiat si fa troppo percepire
in Alfa Romeo... Auto assemblate male e con componenti spesso troppo
"da FIAT"... purtroppo mi spiace dirlo ma l'ALFA non è + quella di un
tempo...si sta rivelando una FIAT + elegante e costosta ma pur sempre
fiat...il vecchio biscione sportivo ha fatto la fine di un serpentello...
MAMMA FIAT purtroppo non ha valorizzato questo marchio deludendo
Alfisti e nuovi acquirenti che in molti dicono che si aspettavano qualcosa
in + da un Alfa. Posso dire con certezza che modelli Come la Grande
Punto e la Nuova Bravo non sono stati cosi' trascurati come invece la
147 assemblata male e dando troppe scoccierie all' acquirente...Lo
dimostra la semplice garanzia di soli 2 anni al contrario di 5 per Nuova
Bravo...

CONSIDERAZIONI FINALI:

Un Auto che lascia sempre comunque Forti emozioni...forse + per il passato glorioso che per l'attuale ma pur sempre regalando un emozione unica che solo un Alfista conosce e sa apprezzare... purtroppo la Qualità è venuta un po' meno.. i prezzi a mio parere non sono all altezza della qualità visto che con poche migliaia di Euro ci si compra una tedesca che come qualità è al Top..ma i finanziamenti agevolati o a tasso 0 Sava sono molto validi. Un auto che come detto sa essere elegante e sportiva nello stesso tempo e può essere un mostro di bellezza se lasciata in mano a un tuner esperto. Un auto che ti lascia un forte spirito....come la prima volta che si fa l'Amore è un emozione che bella o brutta che sia ti rimane nel cuore per la sua particolarità
Non so se in futuro comprerò un Alfa del genere 147 o la futura sostituta ... perchè ho notato che esemplari come la 159, la GT.... ... sono stati molto + graziati e coccolati rispetto alla 147 che ritengo al suo punto sia in fase di svendita finale.... con produzioni industriali a grandi livelli e di medio bassa qualità. Un auto che riacquisterei però in un periodo di vendita tranquillo dove le possibilità che l'Assemblamento e la qualità siano migliori per i maggiori tempi di produzione disponibili...tempi e qualità che scadono in produzioni a grandi lotti.. Ho aspettato solo 30 giori per avere un Alfa..tempi da record per produzione... ma avrei aspettato 2 / 3 mesi come per le tedesche se mi avessero garantito maggiore qualità...
SONO INCERTO SE COMPRERò ANCORA UN ALFA SE LA QUALITà NON RITORNA DEGNA DELLA CASA STORICA DEL BISCIONE. Ma posso dire che Ho vissuto Emozioni Forti con questa macchina...e forse saranno + queste emozini che mi ricondurranno all' acquisto di una nuova Alfa.
 
4 mesi???? :jaw)

Ammazza allora sono stato fortunatissimo perchè l'ho ordinata il 26 ottobre e il 28 Novembre Era già immatricolata)

Ma suppongo avessero già a disposizione la mia macchina e con pochi optional me l'hanno data anche perchè è immatricolata senza la mia provincia e senza mi pare l'anno...e mi pare mi avessero detto che in questi casi vuol dire che era intestata come nuova alla concessionaria che me l'ha rivenduta nuova (Non era un Km zero) era nuova nuova!!

Forse se l'Auto avrei dovuto aspettarla di + mi sarebbe arrivata in condizioni migliori?? :piove)

Ho paura che quando arrriva dal concessionario e non dalla fabbrica direttamente ci stia sotto sotto qualche imbroglio o piccola o grande fregatura.... :ammonito)
 
Lace JTD":1g0vk5tu ha detto:
Emozioni Aimè negative:

* A soli 10.000 km ...rottura della centralina dell' abs con avaria totale del
motore (riparata e perfettam funzionante) ma una cosa che non
dovrebbe accadere a 10.000 km

Casualità.. sei il primo che leggo del forum con questo problema. Cmq le difettosità dei componenti si manifestano quasi sempre presto, nel periodo di garanzia, che quindi ti copre le spalle. è andata bene dai.. ;)

Lace JTD":1g0vk5tu ha detto:
* Costi di manutenzione , tagliandi... molto costosi in rete ufficiale rispetto
al proprio meccanico di fiduzia

Questo è per tutti i Costruttori. Una volta che sei fuori garanzia rivolgiti a meccanici generici mettendo ricambi di concorrenza..

Lace JTD":1g0vk5tu ha detto:
* Garanzia di soli 2 anni... la nuova Bravo ne ha 5 ed è Fiat... :shakko)

è commisurata per certi versi al progetto (è del 2000 la macchina). La Bravo è nuovissima e costruita con criteri di certo diversi, quindi possono sbilanciarsi a garantire di più la macchina.

Lace JTD":1g0vk5tu ha detto:
* Forti scricchiolii della plancia già all'uscita della fabbrica (Risolti in
garanzia ingrassando i componenti) Cosa brutta per un Alfa nuova!!

purtroppo se ne leggono tante.. :(

Lace JTD":1g0vk5tu ha detto:
* Gomme di serie in Dotazione: Brigestone Potenza
Tenuta eccellente, il top !!!! Ma Durata pari ad un eiaculazione
precoce.... 20.000 km e le gomme erano completamente usurate (senza
fare drifting o altro)...

Se fai molta montagna le usuri prima (altri con le Potenza non mi pare abbiano lamentato percorrenze così basse)

Lace JTD":1g0vk5tu ha detto:
* Portellone Posteriore Montato disallineato

anche questo è un difetto congenito degli ultimi anni produttivi di 147 (almeno 2)

Lace JTD":1g0vk5tu ha detto:
* Il Cielo in estate ha lasciato colare colla ..una sostanza resinosa che
chiamerei colla nella parte posteriore della vettura all'altezza dei ganci
per ribaltare il sedile posteriore.

:scratch) il Fusi mi pare avesse avuto un problema simile (tra gli altri che aveva)

Lace JTD":1g0vk5tu ha detto:
* Impianto di Climatizzazione migliorabile...Ho il Climatizzatore
Automatico ma che non è all'altezza delle concorrenti tedesche...un po
scadente..Sulle WV la differenza è abissale come funzionamento!!

non conosco i clima tedeschi.. Su cosa lo trovi scadente?

Lace JTD":1g0vk5tu ha detto:
* Vernice a mio Parere bellissima molto delicata..forse la verniciatura in
casa costruttrice è stata fatta molto economica...

anche qui alcuni han lamentato problemi di verniciatura (buccia d'arancia ecc), non so se sia connesso all'età avanzata della macchina o se presente qua e là durante l'intero arco di vita della macchina..

Lace JTD":1g0vk5tu ha detto:
* Manopole del Clima Meteopatiche.... In Estate lente e "grasse" per la
dilatazione dei componenti...in Inverno Ghiacciate e a volte bloccate
(Problema al vaglio della concessionaria che sta sostituendo in garanzia
l'intera zona clima della plancia.

Mai sentita questa.. Cmq finchè c'è garanzia c'è speranza. ;) (ipotizzerei una casualità anche qui)

Lace JTD":1g0vk5tu ha detto:
* Motore... forse un po' troppo sottopotenziato...tanto che il mio vecchio
bravo 105 JTD in alcune occasioni si rivelava in concorrenza con l 'Alfa..
Accellerazione migliorabile e forse sottopotenziata per le regole
antinquinamento.... ma che con una mappatura o altro regala
emozini...ma di fabbrica il 150 cv si è rivelato un po' + pigro del
previsto.

Il jtd 8v è più corposo sotto i 2000 giri da come ho letto le impressioni in giro.. Il 16v inizia a spingere dai 1800 giri in su. Però non c'è paragone, mi piace di più il 16v.

Lace JTD":1g0vk5tu ha detto:
* ESP / ASR: il problema è noto a tutti e nonostante i pareri discordanti
ritengo che questi 2 sistemi siano quasi inutili per la loro taratura troppo
libertina... Mi sarei aspettato l'intervento dell' ESP /ARS in molte
occasioni e la famosa possibile avaria che potevano dare con il ruotino
di scortà è stata risolta ritardando l'entrata di questi sistemi di sicurezza
rendendoli troppo lenti... molto spesso sarebbero dovuti intervenire.
Praticamente l'auto è come se non avesse l VDC di serie... solo L'ASR si
salva in trazione. Un optional già incluso nel prezzo che non funziona a
dovere e visto che è un sistema di sicurezza ...sebbene non corregga la
stupidità umana...spesso si è rilevato troppo pigro nell'intervenire
lasciando troppe chance di perdita di aderenza anche pericolose in
situazioni anche banali... Gli ammortizzatori , la sportività e tenuta della
macchina tamponano la cosa ma da un ESP ci si aspetta di + ...

Il VDC è tarato alto proprio perchè la base meccanica è ottima. E guai se fosse in contrario (cioè sospensioni pessime e intervento immediato del VDC, dove finirebbe la sportività della nasona?).
E ovviamente la taratura è stata fatta così per lasciare al cliente un pò più di margine di guida sportiva.

Lace JTD":1g0vk5tu ha detto:
* Svalutazione Auto... penso sia un auto che si svaluta un po' troppo nel
caso la rivendiate e facciate molti km come me...colore e design aiutano
cmq la rivendita penso.

mah.. cosa mantiene di più il prezzo è il tipo di alimentazione e l'allestimento iniziale. Però c'è questa abitudine diffusa che le auto del Gruppo Fiat si svalutino di più.. Forse perchè trattandosi del mercato interno ne trovi molte di più in giro rispetto alle auto straniere.

Lace JTD":1g0vk5tu ha detto:
* Qualità Assemlbamenti / Componenti .... a mio giudizio pessima o
meglio NON ALL' ALTEZZA di un auto considerata sinonimo di Eleganza
e sportività per lo + Made in Italy. La Holding Fiat si fa troppo percepire
in Alfa Romeo... Auto assemblate male e con componenti spesso troppo
"da FIAT"... purtroppo mi spiace dirlo ma l'ALFA non è + quella di un
tempo...si sta rivelando una FIAT + elegante e costosta ma pur sempre
fiat...il vecchio biscione sportivo ha fatto la fine di un serpentello...
MAMMA FIAT purtroppo non ha valorizzato questo marchio deludendo
Alfisti e nuovi acquirenti che in molti dicono che si aspettavano qualcosa
in + da un Alfa. Posso dire con certezza che modelli Come la Grande
Punto e la Nuova Bravo non sono stati cosi' trascurati come invece la
147 assemblata male e dando troppe scoccierie all' acquirente...Lo
dimostra la semplice garanzia di soli 2 anni al contrario di 5 per Nuova
Bravo...

Le ultime uscite marcate Fiat sono molto migliori in assemblaggi della produzione avviata qualche anno fa per 147 e coetanee. E dipende molto anche dallo stabilimento di uscita. Poi il discorso è stato trattato n volte, ma la linea della 147 inizia a essere vetusta, ll'organizzazione del lavoro a Pomigliano non è così efficiente ecc..
Che Panda e 500, uscite da Tichy, hanno una qualità molto migliore, anche solo per il discorso montaggio.

Lace JTD":1g0vk5tu ha detto:
Non so se in futuro comprerò un Alfa del genere 147 o la futura sostituta ... perchè ho notato che esemplari come la 159, la GT.... ... sono stati molto + graziati e coccolati rispetto alla 147 che ritengo al suo punto sia in fase di svendita finale.... con produzioni industriali a grandi livelli e di medio bassa qualità. Un auto che riacquisterei però in un periodo di vendita tranquillo dove le possibilità che l'Assemblamento e la qualità siano migliori per i maggiori tempi di produzione disponibili...tempi e qualità che scadono in produzioni a grandi lotti.. Ho aspettato solo 30 giori per avere un Alfa..tempi da record per produzione... ma avrei aspettato 2 / 3 mesi come per le tedesche se mi avessero garantito maggiore qualità...
SONO INCERTO SE COMPRERò ANCORA UN ALFA SE LA QUALITà NON RITORNA DEGNA DELLA CASA STORICA DEL BISCIONE. Ma posso dire che Ho vissuto Emozioni Forti con questa macchina...e forse saranno + queste emozini che mi ricondurranno all' acquisto di una nuova Alfa.

Devi aspettare che ci siano valutazioni della clientela sulle prossime uscite di Alfa e come saranno costruite prima di decidere un cambio marca. Già la 159 pare molto migliorata (a leggere qualche commento), può darsi che il nuovo corso voluto da Marchionne si estenda pian piano a tutti i livelli produttivi.. Vediamo a suo tempo cosa sarà pe rle nuove Junior e 149.
Per ora vai avanti con la tua tranquillo, hai la garanzia e il forum. La macchina sfruttala a fondo. ;)
 
Lace JTD":vliuqhi1 ha detto:
4 mesi???? :jaw)

Ammazza allora sono stato fortunatissimo perchè l'ho ordinata il 26 ottobre e il 28 Novembre Era già immatricolata)

Ma suppongo avessero già a disposizione la mia macchina e con pochi optional me l'hanno data anche perchè è immatricolata senza la mia provincia e senza mi pare l'anno...e mi pare mi avessero detto che in questi casi vuol dire che era intestata come nuova alla concessionaria che me l'ha rivenduta nuova (Non era un Km zero) era nuova nuova!!

Forse se l'Auto avrei dovuto aspettarla di + mi sarebbe arrivata in condizioni migliori?? :piove)

Ho paura che quando arrriva dal concessionario e non dalla fabbrica direttamente ci stia sotto sotto qualche imbroglio o piccola o grande fregatura.... :ammonito)


Assolutamente no! Anche la mia (dopo 4 mesi di attesa) presenta più o meno ituoi stessi problemi ........ quindi .............
è l'assemblaggio della macchina che fà veramente :cesso) perchè per il resto la considero la più bella del suo segmento :eek:cchibal) !
 
1 - Per quanto Concerne la manutenzione..bhe la cosa come hai detto è diffusa in tutte le case costrutrici...ma una macchina che praticam una fiat ha un costo all'ora di manodopera meccanica molto + alto...non è una novità...ma mi sa comincerò a fare i tagliandi con pezzi oroginal dal mio meccanico di fiducia (LA CASSAZIONE HA RICONOSCIUTO LEGGITTIMA AI FINI DELLA GARANZIA CHE IL CONSUMATORE FACCIA TAGLIANDARE L'AUTO DA CHI RITIENE + OPPORTUNO PURCHè SI GARANTISCANO E ATTESTINO PER SCRITTO L'USO DI COMPONENTI ORIGINALI. Poi che un Officina Alfa sia genericamente + esperta è ovvio...ma quel che conta infine è il meccanico... per i problemi in garanzia solo OFFICINE AUTORIZZATE OVVIAMENTE!..per i TAGLIANDI..mi sa meglio altrove..:! un tagliando mi costa in media 250 Euro /270 e se la porto dal mio meccanico penso mi costi' sui 200 massimi..forse anche meno..e olio e altre cose posso reperirle addirittura io perchè so dove LE Officine Alfa della mia Zona si approvigionano!

2 - Sono Concorde: La Garanzia della Nuova Bravo è commisurata ad un nuovo progetto....però i prezzi delle Alfa nonostante i notevoli super finanziamwenti rimangono altini..forse dovrebbero essere leggermente calati visto che si è arrivati a Fine Produzione! In ogni caso uno che compra una Alfa 147 Nuova e vede che 1 mese dopo esce la Nuova BraVO CON 5 Anni di Garanzia si sente preso in Giro perchè paga una qualità scadente per certi lati...

3 - Il mio Clima Automatico non ha particoari difetti ma ho notato queste differenza rispetto ad una Tedesca.... Il Clima nelle tedesche (AUDI, WV, SEAT, SKODA) entra subito in azione alla massima potenza...eroga + aria e la temperatura è molto + fredda voledo.... nell'Alfa si stava bene sotto il sole d'Estate...sono montato in Un Audi A3 di un amico nuova....Ho dovuto abbassare il suo Clima da quanto freddo avevo!!!!! Funzionava subito, aveva + funzioni, (era un bizona per carità)...ma in automatico partiva prima ed era + efficiente... Il Clima automatico Fiat /Alfa lascia passare troppa Aria Calda e non bilancia bene le temperature tanto che se vai velore l'aria anche se a Zero....entra lo stesso , la senti ed entra caldissima...non è mai capitato nella funzione automatica delle tedesche...la temperatura è sempre stata abbastanza uniforme rispetto a quella scelta... è ballerino il nostro a mio parere...potrebbe essere migliorato...

4 - Per Il VDC concordo parzialmente...tarare un auto sportiva un po' + libera lo capisco...ma chiedi a tutti gli utenti del forum che hanno fatto una curva banale ...con ottimi pneumatuici dove era il VDC che sarebbe servito??? NON INTERVENIVA...A me poco interessa se poi una fatalità vuole che sbando e rovino la macchina...questo non vuol dire che corro o che non so guidare...ma in casi di veramente urgenza il sistema di sicurezza non è intervenuto.... secondo me e secondo molti Alfa ha risolto il problema del ruotino in modo veloce...ma poteva risolverlo meglio riprogrammandolo totalmente...tant'è che utenti che hanno la prima serie e che hanno il VDC optional dicono che intervenga meglio! ...Lasciando sempre la sportività... il discorso è che hanno risolto l' anomalia del ruotino (che uno usa pochissime volte) a scapito dell'uso quotidiano o frequente e normale...

La tenuta è eccezzionale....il VDC potrebbe intervenire qualche volta in + e questo non renderebbe meno sportiva l'Alfa ...C'è taratura e taratura,,,non è bello troppo invasivo,,,ma il nostro secondo me è troppo libero....pigro... e una persona apprezza ovviamente il VDC nei momenti che reputa di emergenza....

5 - Sapete quando è prevista l'Uscita della 149??? Ci sono foto,, progetti in internet??? io faccio una marea di km annui e rischio di non vedere nemmeno alla luce la 149...e in ogni caso non è consigliabile prendere le prime nate di ogni serie...

Mi apettavo di + dall' Alfa 147 proiprio perchè il suo progetto è ben consolidato, conosciuto e poteva essere migliorato anzicxhè fare solo un piccolo restyling estetico e introdurrei JTDm... Una Macchina Nata nel 2000 ha una storia lunga proprio per questo non tollero cose del genere esce la nuova bravo...che avrà un altro progetto,,, però la nostra dovrebbe essere per certi lati migliore in primis perchè è Alfa secondo perchè ha un progetto ben consolidato e conosciuto nel tempo...
 
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