Un altro STRANISSIMO problema selespeed.....

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

come ogni anno la mia cara auto se non mi da un problema prima delle feste non è lei....2 anni fa sono rimasto a piedi tutto il mese di agosto....quest'anno vedremo

ieri sera scattate le 00.30 (e quindi 1 agosto e venerdì!! inizio del weekend insomma.....) dalla 2 non passa alla 3 il cambio.....la marcia lampeggia un pò......mi fermo...con la 2 che lampeggia l'auto era tipo a folle, spengo

riaccendo il quadro e sorpresa.....N lampeggiante e l'auto non parte neanche!e avaria sele che si accende..... sento però la pompa che tenta di mettere a folle....senti TAK TAK TAK un leggerissimo rumore....tipico del sele quando mette le marce(nulla di strano quindi come rumore)
dopo 30 secondi l'auto parte.....1-2 e dinuovo....metto la 3 e si 'blocca'.....

mi fermo....spengo....provo a mettere le marce da fermo e entrano tutte e 6....parto.....tutto ok!
da ieri sera fino a oggi pomeriggio, ore 16 decido di uscire per andare in alfa romeo per una diagnosi dato che si era accesa la spia!
giro il quadro....entrano tutte e 6 le marce....e penso....sarà stato un impuntamento del cambio,non dipende dal selespeed...meno male!.....metto la retro esco dal garage e mi fermo per prendere una cosa in auto

torno in auto e tak....non entra la prima e passa direttamente in 2..dalla 2 passa alla 4 e poi la 5...a scalare uguale 5-4-2-n

spengo....riaccendo.....e tutto ok.....

arrivo in alfa e ovviamente come sempre lì l'auto non da il minimo problema e addirittura non da neanche l'errore all'examiner :evil:

mi faccio dare una pulitina al connettore e via.....ora ho fatto altri 60km e non ha dato nessun problema.......

io non capisco cosa cavolo possa essere se neanche l'errore in centralina c'è.....il connettore ha un anno non credo sia lui e dato che è 'nuovo' sicuramente sarà il tipo nuovo....

il meccanico ha detto così:
se era qualcosa di elettronico(come il connettore ad esempio) doveva dare avaria...forse è più qualcosa di meccanico....
e io gli ho risposto:
se è qualcosa di meccanico deve essere però 'ripetuto' l'errore.....cioè se è rotto un sincronizzatore, oppure gratta dalla 2 all 3....ecc ecc lo deve fare SEMPRE o no? e il mecca si è ricreduto ed ha detto di si....

sta di fatto che non ho la più pallida idea.....come al solito capita tutto nel weekend e tra l'altro la settimana prossima il conce chiude anche per ferie.....

Se la macchina per 60km va benone direi che difficilmente è un problema meccanico.. :shrug03)
Poi è risaputo che il selespeed ha fondamentalmente un sacco di problemi elettrici, la maggior parte dovuti a cavolate come i connettori!

L'examiner poi non serve mai a niente per alcuni tipi di problemi (parlo delle mie esperienze personali almeno..) :matto)

io ho pensato la sera stessa ad un impuntamento del cambio......se capita ad un manuale ci si accorge perchè appunto magari non entra facilmente una marcia.....e in quel caso non entrava la 3.....può capitare ogni tanto, al sele se capita giustamente va in avaria.....

ma non mi spiego il giorno dopo il 'salto' di marce N-2-4-5-4-2-n.....booooo

per ora tutto bene! ho fatto altri 30km.....ma per esperienza quando succede qualcosa di 'strano' sotto sotto è l'inizio di un guaio, è come un campanello di allarme......peccato che qui non sanno prevenire!!!

Selespeed":1z7z2yhv ha detto:
io ho pensato la sera stessa ad un impuntamento del cambio......se capita ad un manuale ci si accorge perchè appunto magari non entra facilmente una marcia.....e in quel caso non entrava la 3.....può capitare ogni tanto, al sele se capita giustamente va in avaria.....

ma non mi spiego il giorno dopo il 'salto' di marce N-2-4-5-4-2-n.....booooo

per ora tutto bene! ho fatto altri 30km.....ma per esperienza quando succede qualcosa di 'strano' sotto sotto è l'inizio di un guaio, è come un campanello di allarme......peccato che qui non sanno prevenire!!!

Allora cambia il connettoreN20....questi sono suoi sintomi!non fa niente se e nuovo,te ne hanno messo uno originale,e non va bene,perche e stato concepito male,e l'uno con l'altro hanno troppo gioco,e danno falsi contatti!!vai da un elettrauto generico,magari di fiducia,e fattelo cambiare con uno "non" originale,uno di quei connettori tipo stereo,belli robusti

il connettore è originale e siccome lo hanno cambiato 2 anni fa insieme al robottino DOVREBBE essere il modello 'nuovo' aggiornato....

io gli ho chiesto..ma è l'aggiornato? e in alfa mi hanno risposto: non lo so...forse si,sono identici esteticamente non so quale tipo sia.....

a me sembra strano che siano uguali o esteticamente....come al solito sono sempre impreparati

bhe per ordinarlo sempre in alfa devo andare......
poi non credo che ci siano elettrauti capaci qui da me.....

Selespeed":3qbf98uh ha detto:
bhe per ordinarlo sempre in alfa devo andare......
poi non credo che ci siano elettrauti capaci qui da me.....

No che non devi ordinarlo in alfa!!!se no non cambia niente :shrug03)
Va bene un qualsiasi altro connetore a 20 poli!NON FATTO IN ALFA ;)