Un aiutino ad un nuovo utente...ho trovato una GT!!

Questa cosa dei sedili mi puzza un po': se non fosse perchè parli di un pensionato che ha la macchina da pochi mesi e per il quale si può supporre abbia fatto pochi km, mi verrebbe da pensare che in qualche modo gli hanno tirato giù i km.....

I sedili di pelle da nuovi (e così dovrebbero presentarsi dopo soli 8.000 km), si presentano con un aspetto diciamo poroso/opaco, senza pieghette. Dopo anni o km di utilizzo, tendono a lucidarsi ed a presentare qualche pieghetta in più, dato che la pelle perde compattezza e tende ad assottigliarsi per il consumo.

Comunque se la macchina ha pochi mesi, è ancora in garanzia per ben più di un anno, quindi il mio consiglio è: provala bene e senti come va (se manifesta difetti evidenti, problemi e segnali di possibili problemi). In caso ti sembri ok, dato il prezzo vai tranquillo e fai un affare: nella peggiore delle ipotesi come detto ti avvali della garanzia.
Il massimo è portarti dietro un meccanico dell'officina ALfa, che in un paio di occhiate dovrebbe saperti dire se e come hanno messo eventualmente mani alla meccanica...

PS: non esageriamo dai, la GT una 5 posti..... il tipo passa da una GT ad una SLK e non mi sembra nulla di strano. Non è certo passato da una monovolume o una famigliare ad una spider. E poi delle spider 2 posti la SLK è la più "coupè". Diciamo pure che se non hai bisogno dei 2 posti dietro, possono essere quasi concorrenti.
 
manfio":1g0mywa6 ha detto:
Questa cosa dei sedili mi puzza un po': se non fosse perchè parli di un pensionato che ha la macchina da pochi mesi e per il quale si può supporre abbia fatto pochi km, mi verrebbe da pensare che in qualche modo gli hanno tirato giù i km.....

I sedili di pelle da nuovi (e così dovrebbero presentarsi dopo soli 8.000 km), si presentano con un aspetto diciamo poroso/opaco, senza pieghette. Dopo anni o km di utilizzo, tendono a lucidarsi ed a presentare qualche pieghetta in più, dato che la pelle perde compattezza e tende ad assottigliarsi per il consumo.

Purtroppo devo smentire... il sedile guidatore della mia GT, dopo neanche DUE SETTIMANE, presentava pelle già parecchio lucida, innumerevoli pieghette e seduta quasi sfondata. E non peso neanche 80 chili. :culo)
Il concessionario dice che per la seduta la farà sistemare dal tappezziere di fiducia, ma nicchia sulla pelle lucida e sulle pieghette. :mecry)

Tutto ciò per dire: non basarti sull'usura del sedile per valutare la macchina, altrimenti la mia sarebbe da buttare fin da nuova :KO)
 
Wolf GT":1f65cl5b ha detto:
manfio":1f65cl5b ha detto:
Questa cosa dei sedili mi puzza un po': se non fosse perchè parli di un pensionato che ha la macchina da pochi mesi e per il quale si può supporre abbia fatto pochi km, mi verrebbe da pensare che in qualche modo gli hanno tirato giù i km.....

I sedili di pelle da nuovi (e così dovrebbero presentarsi dopo soli 8.000 km), si presentano con un aspetto diciamo poroso/opaco, senza pieghette. Dopo anni o km di utilizzo, tendono a lucidarsi ed a presentare qualche pieghetta in più, dato che la pelle perde compattezza e tende ad assottigliarsi per il consumo.

Purtroppo devo smentire... il sedile guidatore della mia GT, dopo neanche DUE SETTIMANE, presentava pelle già parecchio lucida, innumerevoli pieghette e seduta quasi sfondata. E non peso neanche 80 chili. :culo)
Il concessionario dice che per la seduta la farà sistemare dal tappezziere di fiducia, ma nicchia sulla pelle lucida e sulle pieghette. :mecry)

Tutto ciò per dire: non basarti sull'usura del sedile per valutare la macchina, altrimenti la mia sarebbe da buttare fin da nuova :KO)

Sinceramente mi stupisco della tua situazione ed il fatto che dopo 2 settimane la macchina debba fare un giro dal tappezziere fa pensare ad una produzione difettosao fuori norma... Di Alfa con interni in pelle in 3 anni in casa ormai siamo alla 5ª (3 166 e 2 147) e quindi penso di poterlo dire con una certa esperienza alle spalle.
La pelle, certamente di ottima qualità, delle Alfa, quanto meno sulle 5 vetture avute in casa, non si lucida se non dopo un bel po' e non presenta pieghe o strani segni di usura. Ma forse i miei sono casi isolati quindi non consideriamoli come termini assoluti e validi per tutti. PS: con le 166 in totale >250.000 km con le 147 >120.000
 
allora a questo punto potrei chiedere addirittura la sostituzione in garanzia del sedile stesso! :OK)
 
Diciamo una cosa: le nostre esperienze e considerazioni per avere valenza assoluta dovrebbero essere direttamente confrontabili.
In poche parole dovremmo mettere di fianco tutte le automobili in questione e valutarle secondo il modo di utilizzarle, i km fatti, i tipi di strade, le andature, le corporature, ecc... Questo perchè quello che da alcuni può essere giudicato un eccessivo consumo, per altri invece può sembrare normale usura.

In linea di massima quello che cercavo di dirti è che i sedili di una vettura con 8000 km di vita devono sembrare quasi nuovi e non certo presentare anomali ed evidenti segni di usura. Se così non è, allora ovviamente non ti daranno nessuna sostituzione né faranno interventi particolari. Se invece effettivamente c'è qualcosa di anomalo, ecco allora che la sostituzione in garanzia potrebbe avere un senso.
 
Top