Ultimi TomTom e aggiornamento mappe obbligatorio:è vero?

C.Burton

Moderatore
Staff Forum
Moderatore Forum
13 Maggio 2008
6,141
8
38
51
Wacken
www.spaziorock.it
Auto
Mercedes Classe A
Una mia amica dopo qualche ricerca nei volantini per il prezzo più conveniente, nei giorni scorsi è andata in un negozio per acquistare un TomTom, ma non ha acquistato nessun modello perchè il commesso le ha spiegato che acquistando uno di questi navigatori, avrebbe poi avuto l' obbligo di acquistare gli aggiornamenti delle mappe ogni anno (40€ circa ad aggiornamento), a meno che non decidesse di acquistare i modelli più cari per i quali gli aggiornamenti sono già previsti gratuitamente. La cosa assurda è che le è stato detto che se un aggiornamento obbligatorio non viene fatto, il navigatore smetterà di funzionare :?: , da qui l' obbligatorietà.

Ora non so se ha capito male lei, ma qualcuno di voi ha dei riscontri in merito?Inavigatori su smartphone per lei non sono un' alternativa, quindi sto pensando di consigliarle di provare ad informarsi su qualche altra marca (Garmin), però prima volevo capire se davverò la TomTom ha deciso di applicare questo vincolo assurdo, che secondo me non sarebbe neanche troppo legale.

mi sembra così strano... mi sa di una di quelle cag**e che ti dicono pur di vendere... io fossi in lei andrei da qualche altra parte a chiedere, oppure proverei a guardare sul sito ufficiale del tomtom...

Può essere tutto, che il venditore le abbia detto qualche cazzata per convincerla a comprare da loro già l' aggiornamento, che abbia capito male lei, o che sia effettivamente così :scratch)

Grazie squalettoge, in effetti il sito parla chiaro, al negozio le han detto una minchiata, oppure magari le volevano rifilare dei modelli più vecchi dove le mappe non si aggiornavano se non pagandole :OK)

C.Burton":3db0uf45 ha detto:
oppure magari le volevano rifilare dei modelli più vecchi dove le mappe non si aggiornavano se non pagandole :OK)
ok, ma in ogni caso gli aggiornamenti non sono mai stati obbligatori, quindi volevano fregarla due volte...

C.Burton":1mb69nmc ha detto:
Una mia amica dopo qualche ricerca nei volantini per il prezzo più conveniente, nei giorni scorsi è andata in un negozio per acquistare un TomTom, ma non ha acquistato nessun modello perchè il commesso le ha spiegato che acquistando uno di questi navigatori, avrebbe poi avuto l' obbligo di acquistare gli aggiornamenti delle mappe ogni anno (40€ circa ad aggiornamento), a meno che non decidesse di acquistare i modelli più cari per i quali gli aggiornamenti sono già previsti gratuitamente. La cosa assurda è che le è stato detto che se un aggiornamento obbligatorio non viene fatto, il navigatore smetterà di funzionare :?: , da qui l' obbligatorietà.

Ora non so se ha capito male lei, ma qualcuno di voi ha dei riscontri in merito?Inavigatori su smartphone per lei non sono un' alternativa, quindi sto pensando di consigliarle di provare ad informarsi su qualche altra marca (Garmin), però prima volevo capire se davverò la TomTom ha deciso di applicare questo vincolo assurdo, che secondo me non sarebbe neanche troppo legale.
Digli di cambiare negozio... Si appunti il modello che più o meno la convinceva di più e dopo vada in un altro negozio a sentire cosa le dicono. Gli aggiornamenti mappe non sono obbligatori, sono facoltativi, chiaro che se non aggiorni dopo un po' ti trovi male ma non smette certo di funzionare!
Garmin per esempio all'acquisto ti da un primo aggiornamento gratis da fare subito, per essere a posto con le mappe, dopo di che i successivi sono a pagamento, con la formula che scegli tu, una tantum - 3 anni (mi pare) - a vita ovviamente con costi diversi.

allora ti spiego bene io da oramai veterano di vari Tomtom (ne ho avuti 4).

Allora cominciamo col dire che non esistono abbonamenti o rinnovamenti di mappe obbligatori per nessun modello di TomTom nè tantomeno questo smetterà di funzionare se non si aggiorna!
Le mappe che tu hai sulla SD interna te le tieni per tutta la vita... poi se vuoi le puoi aggiornare anche dopo 5 anni oppure ogni anno (come meglio si preferisce)
Il costo per aggiornare le mappe varia molto in base alla cartografia che ha dentro il dispositivo (italia, europa etc) ma spesso fanno offerte!

Solitamente quando si compra il tomtom (anche un modello vecchio) si ha sempre la possibilità di aggiornare gratuitamente le mappe collegandolo al PC!

Quello che costa 40 euro e che se non paghi l'abbonamento annuale smette di funzionare è il servizio LIVE (che ho io) che ti da informazioni sul: meteo; traffico in tempo super reale (non tramite sistema TMC per capirci; autovelox sempre aggiornati fissi e mobili; google; tripadvisor e altre cosette che ora non ricordo)

La mia ragazza due mesi fa mi ha regalato un TomTom Start 25M con aggiornamento mappe gratis a vita. Ne ho già fatti due. Secondo me conviene prendere questo tipo. Investimento iniziale per risparmiare nel futuro.

Ok soldatino, ora mi hai chiarito per bene la questione di cosa si paga e cosa no, le consiglierò a questo punto di comprarne uno dell serie Start come consigliato da squalettoge e pyro :nod)

Grazie a tuttit!

pyro":171n2o9l ha detto:
...TomTom Start 25M ...

all'acquisto dille di controllare che ci sia la M nella dicitura come sopra.

E' quella che identifica i dispositivi con l'aggiornamento gratuito a vita.

A volte in offerta a prezzo stracciato si trovano quelli "vecchi" che non hanno le mappe a vita.
(E' successo quando l'ho comprato a gennaio. Mi sembrava tanta la differenza...poi ho capito il perchè...)

Guarda, penso che meno di una 30ina di euro non ti fan pagare la mappa più recente, quindi secondo me, conviene comprare uno di questi ultimi modelli così non stai più a pensare se spendere i soldi oppure no, e già col costo di 2/3 aggiornamenti penso che arrivi a raggiungere la differenza tra i vecchi modelli e quelli nuovi.

l'aggiornamento mappe costa sui 70 euro l'anno... direi che conviene comprare i modelli con aggiornamenti a vita

dipende dal timo di mappa che ha il tomtom (italia, europa, etc) diciamo che parte da 25/27 per la sola mappa italiana fino a circa 70 euro per quella europea + per chi come me li ha circa 45 euro annuoi di abbonamento live

veramente neanch'io, non ho mai utilizzato navigatori...ma non stento a credere che gli aggiornamenti si riescano a trovare. Comunque la questione dei modelli M con aggiornamenti gratuiti a vita e non M con aggiornamenti a pagamento è veramente una presa in giro, non fosse altro che non è spiegata dettagliatamente, chissà quante povere persone hanno "fregato"...anche per colpa dell'incompetenza dei rivenditori che non conoscono i prodotti che vendono, o che vogliono fare i furbetti molto spesso

Centoquarantasette":v4sjxn8z ha detto:
...anche per colpa dell'incompetenza dei rivenditori che non conoscono i prodotti che vendono, o che vogliono fare i furbetti molto spesso...

direi che ormai sono caratteristiche sempre presenti in quasi tutti gli ambienti "di vendita"...

purtroppo...

non credo che la TomTom vada a perdersi in quelle cose (suppongo non abbia stock da smaltire, come invece molti venditori...)
poi vai a capire bene...

Comunque, mi pare che garantiscano almeno 4 aggiornamenti all'anno.