Ultime radio di serie e attivazione ingresso caricatore???

thedestroyer256

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
314
0
16
Napoli
Ciao ragazzi,

è stato scoperto un modo per attivare l'ingresso del caricatore cd sulle ultime radio di serie???

Io vorrei collegare un lettore mp3!!!!
Grazie
 
Ci sto lavorando segueno diverse strade.
La soluzione che finora ha maggiori probabilita' di successo pero' e' un po' complicata.

Ovviamente appena ci riusciro' mettero' il tutto ben in vista sul forum! :OK)
 
BEh, tenuto conto che le prime versioni abilitavano l'ingresso cortocircuitando RX su TX (intendo i fili usati per la comunicazione col CD-changer), ho per prima cosa attaccato un oscilloscopio alla TX della radio per vedere che cosa succede all'accensione (quello che succede e' quello che sulle prime versioni, replicato sull'RX, causava l'abilitazione dell'ingresso).

L'idea era che magari la nuova versione SW si aspetta la stessa cosa della vecchia, ma con un leggero ritardo, visto che il CD non risponderebbe certo istantaneamente come un filo di cortocircuito.

Pero' con l'oscilloscopio ho visto che dal filo di TX esce un impulso lungo 2 mS ripetuto ogni 20mS per 4 o 5 volte; e questo non assomiglia molto a quello che ci si aspetterebbe su una linea di comunicazione. Sembra piu' un impulso in seguito al quale il CD deve iniziare la comunicazione.

Cio' nonostante ho intenzione di provare a replicare quest'impulso attraverso un circuito di ritardo per vedere se l'autoradio lo interpreta come CD presente. E questa sarebbe una soluzione piuttosto facile.

Nel frattempo (visto che i miei progetti per quanto semplici procedono sempre molto a rilento) ho fatto un programmino che attraverso la porta parallela del PC e' in grado di monitorare e registrare su file l'andamento di 2 linee digitali e off-line di visualizzarle in forma grafica.

L'idea e' quella di infilare due contatti dietro al connettore dell'autoradio di Squaletto (che ha il CD-Changer) e registrare tutto quello che i 2 oggetti si dicono durante il loro funzionamento.
Una volta fatto questo, con tutta calma mi analizzo i file per vedere velocita' e formato della trasmissione, per poi realizzare un oggetto (che a a questo punto sara' un MP3 player con hard-disk, o un Carputer per chi piace) in grado di interpretare tutti i comandi che l'autoradio invia al CD-Changer e di rispondere prorpio come se ci fosse collegato un CD-Changer.

Il bello e' che in questo modo posso sfruttare i tasti dell'autoradio per comandare il player (ovviamente cambiandone significato: ad esempio il salto traccia per cambiare directory, l'avanzamento veloce per passare alla canzone sucessiva e cose del genere).

Una cosa carina ma che non c'entra quasi nulla: si potrebbe usare per l'ingresso aux un modulatore FM (come descritto nelle FAQ) aggiunngendoci pero' un modulatore RDS. In questo modo non si puo' controllare il player dalla radio, ma si puo' fare in modo che il player visualizzi il nome della canzone sul display della radio e del computer di bordo!!

Ovviamente tutte queste cose non possono essere fatte con un player MP3 d'acquisto.
 
Superciuk":rcw7yzzm ha detto:
portnoy147":rcw7yzzm ha detto:
sarebbe davvero una bella cosa! :yep)
attendiamo tue notizie....
scusami portnoy,sei anche tu un appassionato dei dream t?salutoni
esatto! non conosco vita e miracoli del gruppo,ma mi piacciono tantissimo!specialmente mike portnoy perchè suonicchio la batteria...

per bigno72: ottima idea! attenderemo tuoi aggiornamenti...
 
bigno72":2sw24ct1 ha detto:
Ci sto lavorando segueno diverse strade.
La soluzione che finora ha maggiori probabilita' di successo pero' e' un po' complicata.

Ovviamente appena ci riusciro' mettero' il tutto ben in vista sul forum! :OK)

Ciao bigno72, nessuna novità???
:mecry)
 
Mi sembra di capire che ancora non ci sono news....
mi da che dobbiamo per forza scegliere un modulatore fm per non farla troppo lunga... :mecry2)
 
danygate":3qd4otpx ha detto:
Mi sembra di capire che ancora non ci sono news....
mi da che dobbiamo per forza scegliere un modulatore fm per non farla troppo lunga... :mecry2)
Gia', io mi sono rassegnato acquistando l'interfaccia i-Pod, ma anche un modulatore FM puo' andare MOLTO bene.

Di sicuro la cosa migliore per il modulatore FM sarebbe fare una "trappola" sul filo dell'antenna e subito dopo metterci un miscelatore al quale connettere l'uscita dell'antenna del modulatore.

In questo modo non si rischia che una eventuale stazione radio disturbi il modulatore.
 
bigno72":xn5r18b9 ha detto:
danygate":xn5r18b9 ha detto:
Mi sembra di capire che ancora non ci sono news....
mi da che dobbiamo per forza scegliere un modulatore fm per non farla troppo lunga... :mecry2)
Gia', io mi sono rassegnato acquistando l'interfaccia i-Pod, ma anche un modulatore FM puo' andare MOLTO bene.

Di sicuro la cosa migliore per il modulatore FM sarebbe fare una "trappola" sul filo dell'antenna e subito dopo metterci un miscelatore al quale connettere l'uscita dell'antenna del modulatore.

In questo modo non si rischia che una eventuale stazione radio disturbi il modulatore.
Esatto, ben detto.
 
Top