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SS 65 is my home

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2006
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Casalecchio/Bargazza
Salve a tutti,questo è il mio primo post.(a parte quello della presentazione) e volevo subito partire con qualche domandina.
Ho provato a staccare il cavo che collega la E.G.R. per vedere se vi era un miglioramento,ed è avvenuto.Intenzionato quindi a tenere l'egr staccata ho però letto che con questa modifica la valvola si sporca perchè i gas ci arrivano lo stesso e quindi ho pensato al tappo metallico.
1 domanda:per far si che i gas non ci arrivino proprio(alla valvola) devo mettere il tappo A MONTE della egr(chiaramente)ed ho visto che la suddetta valvola è collegata con 2 tubi,uno che gli arriva da sotto ed uno che parte dalla sua destra(dalla parte opposta del cavo che ho staccato,per intenderci).qual'è il tubo che devo tappare?da quello che ho visto sembrerebbe quello che arriva da sotto,ma mi sembra impossibile poter lavorare in quella zona.
2 domanda:se tappassi il tubo di destra(che credo sia quello che dalla valvola va alla testa del motore,ma correggetemi se sbaglio)otterrei comunque la chiusura del condotto,ma i gas sarebbero già passati dalla egr quindi sporcandola?
3 domanda:dopo la chiusura col tappo(di quale tubo spero di impararlo dalle vostre risposte),sarebbe meglio ricollegare il cavo che ho già staccato oppure lo posso lasciare staccato?
Vi ringrazio anticipatamente e spero che mi risolviate questo dubbio.CIAO CIAO e viva la :147)
 
Tappa l'ingresso del motore(tubo di destra), è un lavoro più facile, mantenendo sempre collegato il cavetto.

CMQ se usi il cerca trovi molte discussioni a riguardo.
 
ho letto tutte la disc. precedenti,però non riuscivo a capire questa cosa.
Quindi è praticamente impossibile chiudere il tubo all'entrata(per impedire che la valvola si immerdi)?
Ok,allora lo chiuderò all'uscita,ma questo non potrebbe darmi problemi quando farò la revisione e dovrò riaprire il condotto?
Inoltre,ricollegando il cavo non rischio che tutti i depositi si accumulino tra la valvola e il tappo metallico(tenendolo staccato ne filtravo la maggior parte con la chiusura della valvola,e quello che riesce a passare col tappo),oppure ho detto una cavolata?
Ultima curiosità,ma quando i gas trovano il "blocco" che fine fanno,escono da qualche parte?spero di non essere stato troppo rompic....ciao ciao
P.S. sono sempre ben accette risposte riguardanti il primo messaggio.
 
SS 65 anzitutto hai un JTD o un 16V?
Se hai il primo tappare l'entrata è ostico veramente, dovresti smontare parecchi componenti per arrivare con una chiave alle brugole di fissaggio dell'entrata, se hai un 16v è più facile,il bullone è pasante e ci arrivi di sopra, flangetta cieca (Mi raccomando non latta delle lattine!!) e via....
io Purtroppo ho dovuto tappare l'uscita, l'effetto e identico, ma ovviamente la valvola continuerà a immondarsi come un ces....
Per la revisione non so dirti, io per sfizio ho fatto fare un check dal mio mecca e i valori sono tutti trq trq anche con valvola chiusa, da vedere se la tua auto è recente il problema avaria motore e peggio recovery :|
 
E' un 8v.era come prevedevo,va bè peggio per lei(la valvola).per il cavo mi sai dire qualcosa(se posso lasciarlo scollegato o è meglio ricollegarlo)?Comunque non ho avuto nessun problema,ne spia ne messaggio del body(la mia è un aprile 2003,quindi una ancora modificabile liberamente).ciao
 
salve a tutti ,ho provato a scollegare il cavetto ,è migliorata tanto cavolo,se la volessi tenere cosi solo col cavetto scollegato,che problemi avro?il bodi non mi a detto nessuna avaria,ci posso circolare tranquillamente? che vado a rovinare? si zozzera la valvola ?ma penso anche se è collegato il cavetto si zozza ,penso io ,grazie a tutti......a mi dimenticavo ho una serie 1 del 2005 mjet grazie ancora
 
Ma nella 8V dove trovo la valvola?
Devo smontare il coperchio di sopra?
I fili si staccano dalla valvola o a monte?
 
Ciao raga',io tempo fa postai alcune esperienze in merito all'otturazione del condotto egr,purtroppo a me dava errore,con il conseguente accendersi della spia avaria motore.Il fatto strano e' che l'anomalia non si verificava sempre ma solo in alcune condizioni di utilizzo,ho provato in tutti i modi,ho addirittura collegato un'elettrovalvola egr esterna ma con lo stesso risultato.Il mio motore e' un euro 3 150 cv,ho dedotto che la centralina avverte di una qualcosa di anomalo perche' legge un valore di entrata aria piu' elevato rispetto a quando l'egr funziona davvero perche' tutta l'aria che aspira il motore passa attraverso il debimetro,mentre con l'egr funzionante una parte di aria non passa dal debimetro perche' e' quella di scarico che l'egr fa ricircolare.Io rimasi di stucco quando uan volta provato con il tappo (il motore era caldo) era tutto ok........il giorno dopo a motore freddo dopo 10 secondi di funzionamento mi comparve l'errore,a questo punto mi arresi.Attendo vostri riscontri.....se volete foto dell'egr posso postarne qualcuna.
:147)
 
Premesso che c'è una FAQ molto dettagliata sul forum....che però è fatta per il 16V che è ben diverso :|
Cmq aiuta a capire molto senza dubbio.

Detto questo la posizione della valvola è meglio osservarla sulle foto della FAQ (Seppur un po diversa) bisogna staccare il coprimotore e sganciare da un lato il tubo aspirazione mollando la sua fascetta, poi per comodità altre cosine :)
Il problema avaria motore o recoevy è dato dall'anno dell'auto, le più vecchie non rompono quasi per nulla o nulla, al limite segnalano una avaria ma che poi è subito "assorbita" e assimilata dal BC.
Sulle nuove è un concerto di BIP e il recovery in agguato....

Attenzione, appena fatta la modifica facile non arrivi nessun allamre, bisogna dargli ilt empo di analizzare la nuova situazione e ragionarci su.

IMHO solo staccando il conettore a me non cambiava quasi nulla, tappadola con una flangia l'auto se persa per strada 2 buchi che aveva piuttosto noiso, ha preso un po di vitalità inteso non come potena assoluta ma come velocità di risposta e linearità di salita, tutto IMHO ovviamente :)
Su una 2004 di un amico invece a suo dire non era cambiata per nulla, avarie varie.... :)
 
Ma una volta tappato il tubo(quello di destra, perchè quello che arriva dallo scarico è irraggiungibile sulle 8v),il cavo lo ricollego?Premetto che in attesa del tappo stò girando con il cavo staccato e non ci sono problemi.Non ditemi solo riattaccalo o tienilo staccato,ma motivatemi la risposta,per favore.Ciao. :ciao)
 
Semplicemente staccando il connettore si può notare la differenza?
Almeno per valutare se fare il lavoro serio oppure no.
 
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