Uff... ammortizzatori Alfa GT

Gianlucaz

Nuovo Alfista
28 Giugno 2007
194
0
16
AZ
Ormai ne sono certo... con il mio stile di guida scarico velocemente gli ammortizzatori!!!
mi è successo gia 3 volte in passato con auto utilitarie e fino ad ora credevo che il difetto fossero proprio le utilitarie...e invece no... sono io che stresso gli ammortizzatori con il mio stile di guida :(

La mia GT presa di seconda mano a 17000km nel 2007.... ora ne ha 57000km ed a quasi 4 anni di vita è diventata una barca :wall)

Suggerimenti su quali ammortizzatori scegliere???? originali??? centro alfa o altrove???? spesa???? le molle vanno cambiate?????
Quanto durano gli ammortizzatori in media in un auto????
 
ciao gianlucaz,per quanto riguarda la durata degli ammortizzatori molto dipende dai percorsi che fai.in media però 100.000km devono farli.sulla mia a 230.000km sono arrivati,ma me ne accorgo io che so come risponde ora e come rispondeva da nuova.rolla e beccheggia abbastanza,ma non come si potrebbe pensare visto il chilometraggio!!da nuova fino agli 80.000km era perfetta,poi pian piano l'assetto si è ammorbidito un po' via via che i km aumentavano.per ora la tengo cosi'!
 
interessato anche io alla discussione :nod)
i bilstein B6 che indichi su ebay li trovo a 747euro e quindi cambierei solo ammo tenendo le molle originali :scratch) ottenendo un assetto + rigido ma con la stessa altezza da terra di ora vero? qualcosa che abbassi di un paio di cm? mmm però già ora col para nuovo è + bassa azz e 750euro +montaggio sono una bella spesuccia :splat)
 
sei così sicuro che la sensazione "barcosa" sia dovuta agli ammortizzatori?

prima di buttar nel cesso qualche centinaio di euro, spendine 50 e fatti fare una convergenza (dietro e davanti) come dio comanda (ma proprio esatta, non un circa pressapoco, devi proprio rompergli i coglioni al meccanico)

poi, dopo, eventualmente consideri gli ammortizzatori
 
si sono proprio gli ammortizzatori...

come ho gia detto mi è gia capitato in passato.... il fatto è che le curve anche in città le faccio sempre in accelerazione e sempre con accelerazione laterale....
cio non significa che io sia un pericolo... non sono mai uscito di strada... e mi lascio sempre un bel margine di recupero... non sono mai al limite... poi le mie frenate non sono mai dolci e neanche le mie partenze.... me ne accorgo soprattutto quando salgo su altre auto guidate da miei amici..... lo stile di guida classico e sobrio MI FA CALAR IL LATTE!!!

quindi credo che 40000km della mia guida bastino a fregare un paio di ammortizzatori nuovi....

Vi rinnovo la domanda... devo cambiare anche le molle o quelle sono meno stressate???
 
ma con 400-500 euro non riesco a cavarmela?????
esistono ammortizzatori che mi abbassino di un paio di cm l'auto??????..... il parafango nonostante io abbia i 17 è ancora troppo distante dalla ruota..... mi fa un po schifo..... 2cm piu vicino alla ruota la GT acquisterebbe molta piu cattiveria!!!!
 
L'altezza la fa la molla non l'ammortizzatore. Se la vuoi piu' bassa devi montare molle ribassate. Le trovi intorno ai 200-250 euro.
 
ma le molle ribassate si possono poi montare anche sugli ammo originali?
e appunto anche io cerco un -2/-3cm max cosa consigliate? wow se me le cavassi con 200euro lo faccio :X) ma se devo cambiare anche gli ammo allora no :splat)
 
.... oltre a quelli segnalati da 747 euro su ebay non c'è nessuna alternativa????
Gli originali quanto costano????

Dove vado a prostituirmi????
 
King83":1t19qlpj ha detto:
ma le molle ribassate si possono poi montare anche sugli ammo originali?
e appunto anche io cerco un -2/-3cm max cosa consigliate? wow se me le cavassi con 200euro lo faccio :X) ma se devo cambiare anche gli ammo allora no :splat)

No,ci sono decine di disc. dove se ne parla..e tutte dicono che è una pessima idea :ka) cmq,vedasi risposta qui sotto

Gianlucaz":1t19qlpj ha detto:
.... oltre a quelli segnalati da 747 euro su ebay non c'è nessuna alternativa????
Gli originali quanto costano????
Dove vado a prostituirmi????

Sì,un'alternativa c'è..ritarare i tuoi ammo,magari da Cappelli
www.cappelliammortizzatori.it
prova a mandare una mail :OK)
 
Gianlucaz":2mdz3v63 ha detto:
si sono proprio gli ammortizzatori...

come ho gia detto mi è gia capitato in passato.... il fatto è che le curve anche in città le faccio sempre in accelerazione e sempre con accelerazione laterale...
no, è proprio la convergenza

guarda, io non ci guadagno niente, ma dammi retta: spendi sti maledetti 50 euro e fattela mettere a posto e poi ne riparliamo
tra l'altro in quelle condizioni lì che dici tu se un ammo e scarico o no non fa quasi differenza...

aneddoto: un tizio si presenta in concessionario e dice che la sua 500 frena male; il concessionario gli dice che è tutto ok ma quello si lamenta e rompe i coglioni al customer care; allora gli mandano fuori un tecnico (non u ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma un tecnico) che per prima cosa, alla faccia del concessionario che già pensava a sostituzioni di dischi e/o pinze, fa mettere a posto come dio comanda tutti gli angoli, la fa provare al cliente che se ne va tutto soddisfatto perchè adesso la macchina frena come si deve

non so se mi sono spiegato
 
no, è proprio la convergenza

guarda, io non ci guadagno niente, ma dammi retta: spendi sti maledetti 50 euro e fattela mettere a posto e poi ne riparliamo
tra l'altro in quelle condizioni lì che dici tu se un ammo e scarico o no non fa quasi differenza...

Effettivamente una convergenza come dio comanda si sente...eccome! In occasione di un recente intervento di sostituzione dei braccetti superiori causa silent block andati, mi hanno appunto rifatto la convergenza e la macchina è letteralmente cambiata, ora è molto più precisa nella guida e frena anche meglio.
 
... ma come fa ad essere la convergenza??????? Sono daccorod con te che alla mia andfrebbe fatta una convergenza con i fiocchi.... mi tira anche un po' a destra... ma il comportamento dell'auto non è piu rigido come una volta.... nelle curve si corica troppo... prima non lo faceva..... quindi sono gli ammortizzatori!!!!
 
Gianlucaz":14gzoroy ha detto:
nelle curve si corica troppo... prima non lo faceva..... quindi sono gli ammortizzatori!!!!
:asd) :asd) :asd) :asd)

Ascolta bene, quanto corica la macchina in curva NON dipende dagli ammortizzatori ma da molle e barre antirollio. Punto e basta.
Quello che dipende dagli ammortizzatori è SOLO la velocità con cui il corpo vettura rolla. Cosa che difficilmente riesci a percepire come cambiata, a meno che non scendi da un'auto perfetta e subito dopo sali su un'auto con gli ammo spompi di brutto.

Sai che non ti capisco? sei così ansioso di buttare nel cesso 500 euro per cambiare gli ammortizzatori ma hai il braccino così corto che 50 euro di convergenza non ce li vuoi mettere.

Siamo chiari: o guidi al 99% sul pavè come quello della Parigi-Roubaix, oppure i tuoi ammortizzatori non sono scarichi
 
... e poi 2 anni fa sono andato con un mio amico a grottaferrata ad un matrimonio... con questo mio amico durante il viaggio abbiamo parlato delle qualità della gt e concludendo mi ha fatto i comlimenti per la bella macchinaù
... lo stesso mio amico a pasquetta, 20 GIORNI FA, dopo parecchio tempo senza vederci, appena salito in macchina e dopo poche curve mia ha detto: "GIANLU... STA MACCHINA NON REGGE PIU LA STRADA!!!" Ci deve essere una ragione.. secondo te è solo la convergenza?????
 
Top