Ubuntu: programma photoshop e grafica

Bruno147

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
7,165
0
36
Aosta/Aoste
www.blacklinx.it
Ciao ragazzi! Conoscete un buon programma per modificare foto ed immagini (icone comprese) su Ubuntu?

Su Windows avevo uno stupendo Paint.net, nella versione opensource, che mi permetteva di photoshoppare facilmente e mi metteva a disposizione i vari effetti di trasparenza, sfumatura, disegno su livelli ecc...

Ora che sono definitivamente passato su Ubuntu non trovo più un software simile :ka)

Se avete qualche idea datemi due dritte, grazie! Non è necessario che si trovi su repository particolari. Nel caso servisse, io ho una versione 10.0.4 a 64! :worship)
 
DriftSK":38gdd9s1 ha detto:
The GIMP.

L'unico. Il solo.

e anche ottimo :OK) :OK)
per un pò ho provato ad usarlo quando ancora avevo Win ed è notevole, ma ci perdevo troppo tempo essendo abituato con i comandi di Photoshop :specchio)
 
DriftSK":31c6rzet ha detto:
The GIMP.

L'unico. Il solo.

Ci sto provando (sono impedito :specchio) ) grazie, ma proprio faccio fatica. Lo avevo anche su di un precedente Ubuntu virtuale, ma anche solo fare resize mi viene mistico. Se nel frattempo qualcuno ha altri consigli per un neofita saranno i benvenuti! :)
 
Sei un fenomeno ragazzo, grazie mille davvero! Nel frattempo sono riuscito a piantare il mio GDM a forza di smanettare con gDocklets ed Ubuntu tweak (ho dovuto fare purge e riscaricare il pacchetto gdm), oggi mi toccano un po' di straordinari :ammonito)

Grazie ancora e w Ubuntu! :appa)
 
Ho provveduto con Pinta, Paint-mono sembra non godere della stima degli internauti. Pinta è alla versione 0.5, quindi ancora lontana dall'essere qualcosa di consolidato, ma pare che Paint-mono sia addirittura buggato. Per non parlare della difficoltà per tirarlo giù (non ho trovato una debian per Lucid Linx!).

Grazie ancora! :ciao)
 
ora non ricordo il sito ma ce ne dovrebbero essere che ti danno le alternative ai vari programmi in base al SO , del tipo metti appunto Paint per Win e lui ti da i corrispettivi per gli altri SO
 
DriftSK":2tw17ews ha detto:
lorenzino":2tw17ews ha detto:

Krita, ammesso che piaccia, è un tool di KDE: il che esclude Ubuntu a meno che Bruno usi Kubuntu (non ne ho visto menzione) o voglia impestarsi le librerie con una pletora di dipendenze di KDE in un sistema GNOME (cosa che io eviterei di fare, se non altro per coerenza).

Quoto, essendo questioni lavorative ho preferito togliere una 'K' dalla mia installazione. E sono non felice, di più, per essere comunque passato ad Ubuntu. KDE ovviamente non è scaricato e mai lo sarà su questo PC (già abbiamo l'"incognita" della versione a 64 che è un po' meno "stable" della 32 ed ha meno software garantito ma viaggia come una scheggia). Un domani, con un home pc più performante del mio attuale EE TOP, magari Kubuntu... :elio)

Comunque do' un'occhiata volentieri ai siti di cui sopra.

@dotty: ho dato un'occhiata con Google, ma nessuna traccia di pacchetti per Lucid di Paint-mono ed ho trovato alcune critiche alla stabilità del software, ahimé. Poi io ho sempre il "problema" della 64 :nod)
 
lorenzino":3qy0if44 ha detto:
DriftSK":3qy0if44 ha detto:
The GIMP.

L'unico. Il solo.

anche noto come il difficile, il lento.

non che ci siano alternative valide, purtroppo :asd)

http://www.osalt.com/photoshop

qui segnalano krita

ovvio che sia difficile visto che si candita come alternativa GNU di Photoshop che è notoriamente avido di risorse e difficilissimo da usare, ovvio però che se ci devi solo ridimensionare delle immagini o fare piccoli interventi è del tutto inutile sceglierlo, sarebbe come comprare una 8C per andare dal giornalaio sotto casa :p

io sono un utilizzatore che sfrutta forse il 5% delle potenzialità di PS e mi limito a dargli in pasto delle foto in RAW da 18megapixel per una bella botta di 17-20Mb a foto grezza, che lavorata in PSD può diventare il doppio se non il triplo del peso :splat)
il mio problema ad esempio era che pur imparando ad usare The Gimp poi mi ritrovavo a dover convertire tutte le procedure e tutorial che si trovano per PS e scoprire, come spesso avviene, che alcuni comandi e funzioni evolute non esistono in Gimp :splat) già avere un raw converter soddisfacente è un'avventura

20101103-8myxumkijugm4sjuy12g5gmsmb.jpg


20101103-nqfkm33mr9p7rpy3r28fguksue.jpg


purtroppo non mi sono mai voluto avventurare negli SO extra finestra :asd) già il passaggio a OSX è stato un fenomeno epocale :specchio)
 
Top