tyre stretch

Ronkyaat":c629jz8j ha detto:
si il rimorchio, non mi veniva la parola e ho scritto cassone :D

però vedi che ci siamo capiti :OK)

tranquillo anche giù al sud qualcuno lo chiama cassone, avevo fatto finta di non capire :asd)
in realtà da noi si direbbe "monta a cascetta" però mi sovviene un dubbio, ovvero in genere era usato per indicare di salire dietro sul trattore con carrello al seguito, e quindi mettersi al posto delle cassette, dette appunto cascette :scratch) o comunque "cascione" è una grande cassa

OT
mi intriga parecchio cercare ogni tanto l'etimologia di termini dialettali per scoprire che casomai sono di derivazione di lingue straniere in base alle dominazioni subite nel passato, ieri cercavo una spiegazione per il termine "cianfrone" perchè come lo spieghi ad una ligure cosa significa se lo associ ad una persona ? :specchio) beh a quanto pare deriva dallo spagnolo 'chanflόn' = grossolano, e chi ha dominato nel Regno delle due Sicilie ? :elio) ma in alcuni casi indica anche una moneta cianfrone dallo spagnolo chanflon moneta argentea che al tempo di Carlo V (1530 ca) valeva 1 ducato e sotto Filippo III (1598 ca) causa l’inflazione solo ½ ducato; e probabilmente il senso dispreggiativo del termine è nato proprio dalla svalutazione

dotty":2rg3mh7b ha detto:
Ronkyaat":2rg3mh7b ha detto:
si il rimorchio, non mi veniva la parola e ho scritto cassone :D

però vedi che ci siamo capiti :OK)

tranquillo anche giù al sud qualcuno lo chiama cassone, avevo fatto finta di non capire :asd)
cassone è quello aperto con le sponde ,furgonato è quello in foto ! il rimorchio è l'appendice al tir o alla motrice furgonata ! :D
dai litighiamo !! :asd) :asd)

ma te sei de bergam de supra o bergam de sotto ? :scratch)
mai visto un trattore furgonato :member)
noi nel terzo mondo usiamo sta roba qui :backb)
motozappa-carrellato-motrice.jpg

:asd) che cacchio stai dicendo !
quello è un trattorino cassonato !
mentre quello jappo è un camion furgonato !
questo !
5624-big-1-MAN-13-224-CASSONATO-2.jpeg

rimorchio !:
camion_rimorchio_grande.jpg

cassonato: cassone da cassa .. aperta
1273687840_93077435_2-Immagini-di--camion-FIAT-130-1273687840.jpg

:swear) :swear) :asd)

ma non si parlava di tyre stretch ? :scratch)
quasi quasi contatto un mod e ti faccio bannare :asd) :asd)

dotty":4d3a7aw8 ha detto:
Non c'è bisogno, passo da solo. :asd) :asd) :asd)

A parte gli scherzi ragazzi, vi chiedo per cortesia di tornare IT. Grazie. :)

dotty":1m2awyss ha detto:
e io ti faccio gonfiare come unn 185 su canale 10 :swear) :asd) :asd)
e poi Dulcis in fundo ti metto le ruotine tyre stretch alla tua brum !! :asd) :asd) (che in verità a te piacciono !!! ) :D
harborsundaywx9.jpg

per me con quella campanatura e pressione .. con 7000Km hai già la spalla tutta lisa ..se non sciopa prima ! :splat)

cmq esteticamente è orribile ! .. non sò cosa piaccia ad avere delle ruote e guida così!

Già a comprarsi una jetta non è che si dimostri senso estetico ricercato. Quella gommacce montate in quel modo ne sono il naturale complemento... :asd) :asd)

jetta !!bravo :clap) :clap) la antagonista della Duna !!?? :asd) :asd) :X) :X) che tempi !!

chissà se bucano che fine fanno quei cerchi ! :asd) :asd)

MAD147":aur2v7kv ha detto:
Già a comprarsi una jetta non è che si dimostri senso estetico ricercato. Quella gommacce montate in quel modo ne sono il naturale complemento... :asd) :asd)
Cos'hai contro la Jetta? La Jetta a suo tempo era un mezzo stiloso. :asd) :asd) :asd)
VW-Jetta2.jpg

Tra la Jetta e la concorrente Regata era una lotta all'ultima matita tra designer. :asd) :asd) :asd)

°maCHo°":aur2v7kv ha detto:
chissà se bucano che fine fanno quei cerchi ! :asd) :asd)
Secondo me è impossibile che girino con quei cerchi: ogni buca spaccheresti tutto, quindi presumo che le mettano solo per i raduni e le montino sul posto. :ka) :ka) :ka)