Tweeter che gracchia (era: Piccolo Dubbio)

SilverBoy

Nuovo Alfista
5 Giugno 2007
122
0
16
Ciao a tutti.. ma secondo voi e' normale che un tweeter nuovo appena montato cominci a gracchiare? La marca e' abbastanza buona, la Lanzar non mi ha mai dato nessun problema anzi..
Tiene un buon regime ma appena si alza un po'.. Gracchia non esageratamente ma un po' di gracchiettio agli alti regimi c'e'!!
Premetto che al momento ho eseguito solo un semplice cambio casse sulla nasona, e le sto facendo funzionare come funziona l'impianto di serie, senza xover e ampli, in attesa di fare tutti i collegamenti domani..
mah... vediamo se insieme riusciamo a venire a capo della cosa..
GRazie
 
I tweeter DEVONO essere adeguatamente crossoverati, prova a montare il cx, magari non è irreparabilmente andato, in caso contrario và sostituito.
 
Questo lo so, ma se quelli che ho montato sono collegati ancora ai cablaggi di casa ALfa, cioe' dei tweeter originali, non dovrebbe darmi questo problema..
 
E perchè? Sui cavi di serie non vi sono filtri, l'unico filtro sull'impianto di serie è quella sottospecie di condensatorino attaccato al tweeter.
 
SilverBoy":36x92t3j ha detto:
Questo lo so, ma se quelli che ho montato sono collegati ancora ai cablaggi di casa ALfa, cioe' dei tweeter originali, non dovrebbe darmi questo problema..

non è tagliato, vai a comprarti un condensatore da 3.3 micro e mettilo in serie sul + del tweeter... i TW originali hanno un condensatorino microscopico saldato che fa da filtro...
 
HO MONTATO I CROSSOVER.. DOMANI COLLEGHERO' IL TUTTO E VEDIAMO SE ESPLODE.. DOVE LI AVETE INFILATI I CROSSOVER NELLA VOSTRA AUTO? iO HO PROVATO A METTERLI DENTRO LA PORTIERA, CI SONO STATI, MA A RICHIUDERLE HO SUDATO 7 CAMICIE..
 
I miei sono nel doppio fondo del bagagliaio per quanto riguarda l'anteriore :elio) :elio) :elio) mentre quelli del posteriore sono in portiera ma adeguatamente isolati, fissati e protetti!
 
Il problema del tweeter che gracchia l'ho risolto.. adeguatamente collegato a Crossover e ampli funziona benissimo..
ora ho un altro problema invece..
Ho passato gli RCA nella canalina destra, e l'alimentazione in quella sinistra, lato guidatore..
Si sentono dalle casse i giri motore, quel fastidioso ronzio.. come lo risolvo??????
 
Il cavo di massa è di sezione almeno pari a quello del positivo ed è collegato su un punto del telaio ben sverniciato? Se no, prova a migliorarlo, in caso negativo prova a stendere un altro cavo segnale volante.
 
Diciamo che ho due masse collegate nello stesso punto.. quella dell'ampli che pilota il sub e quella dell'ampli che gestisce le due vie.. tutte e due le masse collegate allo stesso bullone sotto il sedile posteriore.. ma in teoria la massa non dovrebbe centrare con il ronzio motore nelle casse..dovrebbe c'entrare piu' che altro il positivo..
Montare un filtro anti disturbo potrebbe risolvere la cosa??
 
Il filtro antidistutrbo è un'escamotage ma non risolve il problema, cerca prima di individuarlo, per la massa, per dirla terra terra, la corrente transita per quella che è la sezione che trova, puoi avere un 50mmq sul positivo, se la massa è 10mmq passerà corrente come se avessi il positivo da 10mmq, hai sverniciato bene il punto? Spesso è quello il problema e si risolve facilmente, altrimenti prova a passare un'altro cavo di segnale volante.
Se neanche così risolvi poi vediamo il da farsi.
Ciao.
 
Provero'.. anche se utilizzo un Phoenix Gold x il Fronte posteriore, e collegato sullo stesso bullone, a carrozzeria, non mi da questo problema.. un tecnico mi ha ventilato che il problema potrebbe nascere dalla bassa qualita' dell'ampli, ma non mi pare che un ampli Impact Lk 902, uno degli ultimi nati possa avere problemi di qualita'.. Mah, con questi impianti non ne va mai una dritta..
 
Top